Aperture e consigli. Un nuovo Illyshop a Roma perché la crisi è per gli altri
Espressamente, come il suo caffè. Senza giri di parole né indugi, Andrea Illy ha dichiarato: “Crisi è per gli altri, di sicuro non per noi”. Occasione l’inaugurazione a Roma della nuova boutique monomarca Illyshop a Piazza di Spagna (la prima a Roma, la prima della rete pronta a sbarcare anche a Milano), vendita e degustazione dei prodotti dell’azienda triestina in collaborazione con Lorenzo Bassetti, direttore generale di Arp. Numerose le “eminenze” gastronomiche romane presenti, Heinz Beck, per esempio.
“Cosa fa? Gira il dito nella piaga?”, avranno pensato in molti, compresa me, di questo imprenditore che ha colto l’occasione del taglio di nastro per annunciare anche la partnership con Expo 2015 e la presenza al grande evento milanese con 4500 mq di spazio dedicato. In netta controtendenza rispetto all’andamento generale, il marchio Illy cresce, si moltiplica (al limite della colonizzazione) e rilancia. Il segreto di questo successo? In base ai fatti, il giusto mix di qualità e strategia. Facile a dirsi, altra cosa a farsi.
Ma intanto Andrea Illy non si è sottratto al sottile piacere di dare preziosi consigli anti-crisi.
Ecco il vademecum in tre mosse.
- Reagire. Sempre e comunque. Perché le insidie sono sempre dietro l’angolo. In Italia, per esempio, secondo gli ultimi rilevamenti economici, i consumi del caffè al bar sono diminuiti del 2%.
- Investire. In nuovi prodotti, in nuovi canali distributivi, in nuovi format. La stessa Illy ha appena finito di mettere a punto una nuova miscela di arabica in purezza, mentre con quello di Roma, salgono a 70 gli Illyshop nel mondo, accanto agli oltre 200 bar già operanti.
- Puntare sul web. E-commerce e internet rimangono strumenti potentissimi per crescere e farsi conoscere a livello planetario.
(Illyshop: Via dei Due Macelli, 59/D. Roma. Tel. +39 06 69190715)
[Daniela Dioguardi. Fonte: Ansa Immagini passion4food4fashion.wordpress.com]