Las Vegas Pizza Challenge: Vincenzo Santoro vince la Napoletana
Appuntamento consueto e di prestigio a Las Vegas per il Pizza Challenge, il Campionato Mondiale a stelle e strisce che richiama pizzaioli da tutto il mondo.
La manifestazione americana elegge il Pizzaiolo dell’Anno, il Best of the Best e il campione della Napoletana Division. Sono i tre titoli più importanti che si sommano alle classifiche delle Traditional e Non Traditional regionali oltre alla Pan Division e alla americanissima World’s Best Cheese Slice.
I vincitori di ciascuna categoria si affrontano in una gara di cottura con ingredienti misteriosi per determinare il Pizzaiolo dell’Anno 2024.
La Napoletana Division è un po’ il termometro delle condizioni atletiche dei pizzaioli italiani che formano team al seguito delle aziende nazionali. Come la squadra con il fiordilatte Latteria Sorrentina, i pomodori Rega e le conserve di Armatore Cetara. O il team delle farine Caputo, in grande spolvero a Las Vegas per il compleanno dei 100 anni, e i pomodori Ciao.
Il vincitore della pizza napoletana è della pizzeria Song e Napule
Ad aggiudicarsi la categoria pizza Napoletana/STG è Vincenzo Santoro della pizzeria Song e Napule di New York che non ha esitato ad aprire la giacca da pizzaiolo per scoprire la maglia azzurra della squadra di calcio.
In finale è arrivato con altri 5 concorrenti della categoria che alle qualificazioni avevano ottenuto queste posizioni
- Luca De Marinis
- Vincenzo Capuano
- James Terwilliger
- Cesare Di lorio
- Vincenzo Santoro
Santoro ha ribaltato i pronostici della vigilia conquistando il podio della Neapolitan Division seguito al secondo posto da Cesare Di Iorio e al terzo da Luca De Marinis.
Non è riuscito a salire sul podio il Campione della Pizza Napoletana Contemporanea Vincenzo Capuano, arrivato 2° nelle qualifiche, che ha gareggiato insieme a un folto gruppo di colleghi della Campania. Davide Civitiello (17°), Carlo Sammarco (19°), Simone Fortunato (20°), Pasquale Vitiello Nennella (23°), Antonio Greco (27°), Salvatore Lioniello (50°), Errico Porzio (52°), Emanuele Mazzola (71°), Vincenzo Fotia (73°, calabrese), Valentino Libro (77°).
Nella Traditional Division ha vinto Sergio Balderas di Truly Pizza (Dana Point, California)
Alex White di Yukon Pizza (Las Vegas, Nevada) si è aggiudicato la Non-Traditional Division.
Tony Cerimele di New Columbus Pizza Co. (Nesquehoning, Pennsylvania) ha vinto la Pan Division.
La World’s Best Cheese Slice ha visto la vittoria di Tan Tuong (Andy) Huynh di Cowabunga+Hamilton (Ontario, Canada)
I premi speciali
Il Best of the Best è andato a Joe Carlucci di Valentino’s Pizzeria & Wine Bar (Madison, Alabama) che l’anno scorso è stato Pizzaiolo dell’Anno.
Pizzaiolo dell’Anno 2024 è Tony Cerimele di New Columbus Pizza Co. (Nesquehoning, Pennsylvania) che nella sfida a 5 tra i vincitori delle categorie ha avuto la meglio.