Luciano Bifulco: la cena omaggio è una festa con tanti chef
L’appuntamento è la cena del 29 febbraio alla Braceria Bifulco di Ottaviano, il ristorante che Luciano Bifulco, prematuramente scomparso a dicembre, ha costruito in anni di successi.
In programma c’è la cena Emozione tra le Stelle per ricordare la figura del macellaio che ha cambiato il paradigma della carne in Italia. Una filiera diretta, la selezione degli animali, la Manzetta dei Laghi, le frollature lunghe e accurate.
E ancora, la stessa braceria, la Galleria delle Lombate, la spettacolare vetrina frigo della nuova macelleria con le mezzene a vista, la Cantina, Come un Tonno (presentato al Taste in una nuova confezione). E soprattutto la partecipazione a tante iniziative di solidarietà, da Festa a Vico a Notte di Stelle e Buonissimi.
La cena di gala metterà insieme il convivio e la solidarietà di cui Luciano Bifulco era fervente praticante. Nella cucina di Ottaviano protagonisti saranno gli chef che hanno condiviso con Luciano Bifulco momenti di festa. Quella che vuole essere questa cena. Eccoli.
Gli chef della cena omaggio a Luciano Bifulco
Gennaro Esposito – La Torre del Saracino
Ernesto Iaccarino – Don Alfonso
Luigi Salomone – Re Santi e Leoni
Maicol Izzo – Piazzetta Milù
Cristiano Tomei – L’Imbuto
Francesco Sposito – Taverna Estia
Lino Scarallo – Palazzo Petrucci
Paolo Barrale – Aria
Daniele e Simone Testa – Punto Nave
Enzo Piccirillo – La Masardona
Carmine Di Donna
Giuseppe Pepe – Pasticceria Pepe
Marco De Vivo – Pasticceria
Pasquale Marigliano – Pasticceria I Marigliano.
Con loro prosciutti Joselito, formaggi Carmasciando, Carni Bifulco, cioccolato Venchi.
La beneficenza
Il ricavato della serata sarà devoluto ad un fondo per garantire gli studi ad adolescenti e giovani adulti – seguiti presso la Neuropsichiatria Infantile della Federico II – con disagio psichico e sociale che hanno concluso percorsi terapeutici comunitari.
L’obiettivo della cena omaggio a Luciano Bifulco lo ha spiegato Gianfranca Auricchio, dirigente medico della Neuropsichiatria Infantile. “Presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sono seguiti molti pazienti adolescenti con disagio psichico che talora vivono anche in condizione di svantaggio economico, sociale e familiare. Si tratta di ragazzi per i quali solo una presa in carico precoce e gli opportuni ed adeguati percorsi riabilitativi possono garantire una qualità di vita futura. Per alcuni giovani possono essere necessari percorsi in comunità (come quelli attuati presso la SIRMIV – Esperanza). In questo contesto oltre alle cure farmacologiche e al supporto psicologico, il giovane paziente viene accompagnato nel reinserimento scolastico e sociale”.
“Ed è proprio per quei giovani che terminano il percorso sanitario e non hanno una famiglia in grado di accompagnarli verso l’indipendenza dell’età adulta che i percorsi di studio e/o lavorativi guidati possono rappresentare la vera opportunità per affrontare anche la vulnerabilità psichica e sociale. Questo evento sarà d’aiuto per offrire un futuro a ragazzi con tali problematiche”.
La cena è la festa che avrebbe organizzato Luciano Bifulco
Maria Teresa Iervolino ha ricordato l’amato cognato, per lei un fratello, con grande commozione: “Non è facile andare avanti, ma le idee di Luciano sono la nostra forza e ci permettono di proseguire il cammino che lui aveva iniziato. Un imprenditore lungimirante che ha rivoluzionato il mondo della carne in Italia, un’anima generosa sempre pronta a fare del bene. Ripartiamo dai suoi insegnamenti e ringraziamo tutti coloro ci stanno aiutando nell’organizzazione di “Emozione tra le Stelle”. Un’iniziativa che ha subito catturato il cuore di amici, chef e clienti registrando subito il soldout. Questo sarà solo il primo dei tanti eventi di beneficenza che faremo in memoria di Luciano”.
La cena omaggio a Luciano Bifulco è andata soldout appena comunicata. Non troverete, quindi, come partecipare. Ma restate sintonizzati che ci saranno altre occasioni per divertirvi con la carne che è “cioccolata”.
Braceria Bifulco. Via Lavinaio, 200. Ottaviano (NA). Tel. +390818273538