Cosa mangiate nel nuovo ristorante di Antonella Clerici
Antonella Clerici è passata dall’altra parte della barricata. Da conduttrice del più seguito programma di cucina, La Prova del Cuoco in onda sull’ammiraglia di casa Rai, al ruolo di ristoratrice e imprenditrice.
Oggi è infatti partito il nuovo ristorante Casa Clerici, 600 metri quadri e 200 posti a sedere in uno dei templi commerciali della Campani, quel Centro Commerciale a Marcianise, un passo da Napoli e da Caserta.
Un avvio non scontato per la catena di ristoranti – diffusi su tutti il territorio nazionale – che avrebbe potuto prendere le mosse da Roma o da una città del nord cioè i luoghi naturali della Clerici.
Ma la folla in letterale delirio all’esterno dell’improvvisato red carpet organizzato per il taglio del nastro (con la partecipazione di Lorella Cuccarini, Aurelio De Laurentiis, Gino Sorbillo, Sal De Riso, Lillo e Greg, Gigi e Ross di Made in Sud, Frank Matano) suggerisce l’idea che l’Antonellona nazionale abbia visto lunghissimo affondando il coltello della popolarità nella crema dei fan che la seguono con trasporto.
E che da oggi affolleranno il suo locale con prevedibili punte di saturazione nel prossimo fine settimana quando l’immagine di Casa Clerici sarà rimbalzato ennemila volte sui social, in televisione sugli altri media.
E saranno proprio i social network il combustibile di un motore che vuole girare a giri elevatissimi con tanti posti a sedere e un menu facile con piatti studiati per accontentare tutti quelli che hanno della cucina della Clerici un’immagine da bomboniera: la stessa che Costa Group ha costruito con colori rosa e verde sulle specifiche dello studio Concept di Roma e dell’architetto Paolo Amati.
Le attività di Digital Experience vedranno Antonella sempre più legata ai suoi fan che potranno condividere con lei ricette, selfie, proposte e altre sorprese, tanto digital quanto real, recita il comunicato distribuito in apertura del locale.
L’aggancio al foodporn, a Instagram. a Facebook (per tutti indirizzamento su Casa Clerici, hashtag compreso) è con i piatti originali creati personalmente da Antonella come le Tagliatelle di Nonna Pina (8 € e l’asterisco del prodotto surgelato), la Piadina alla Bolognese, il Vitello Tonné di Antonella (12 €) o il Risotto Giallo di Antonella che incontra il favore dei telespettatori (7 €).
Un bel po’ di piatti surgelati come ravioli al pesto di nocciole e mandorle (7 €), gnocchi con ragù vegetariano e Camembert (7 €), lasagne, chicche, tagliatelle funghi e prosciutto, tortellini alla crema di parmigiano (sempre tra 7 e 8 €).
Tra i secondi e le
Il menu è studiato per piacere a tutti e comprende insalate (7 – 8 €), polpettine fritte (10 €), piadine che sono sempre nel frigo della conduttrice (10 farciture sempre a 7 €), un menu bimbi.
Cibo semplice e genuino, assicura Antonella Clerici che richiama la mia attenzione sulla parte negozio.
Il vero asso nella manica è lo shop con il brand Casa Clerici che riveste prodotti di marchi “gourmet”. La pasta è di Antiche Tradizioni di Gragnano, l’olio extra vergine di oliva è del Cavallino di Bibbona, la pasticceria è di Fiasconaro (ed è già pronto il panettone King), il cioccolato è di Castagna.
E poi c’è Sal De Riso che si preoccupa del banco dolci è ha preparato il Desiderio di Antonella.
Il Cooking Art Director del ristorante è Riccardo Facchini che ha a disposizione 27 persone di cui 6 nella cucina a vista e con la scritta Casa dei Cuochi contrapposto a Dolce Antonella. Lo chef è Domenico Cascone e il maître è Carlo Sansone.
La domanda scontata è: Avrà successo?
Probabile, mentre mi rimane l’immagine della teca con il vestito utilizzato da Antonella Clerici a Sanremo 2005.
Se avevate una certa idea di show cooking, forse è il caso di fare un salto a Casa Clerici per mettere a fuoco cosa vuol dire costruire un vero show intorno al cibo.