Migliori mozzarelle di bufala Dop e non Dop: le finali della Championship
Quali sono le migliori mozzarelle di bufala ce lo dice Mozzarella Championship, Bufale in tavola.
Siamo arrivati alla fase finale, finalissima, con gli scontri che si sono tenuti al Renaissance Hotel Mediterraneo di Napoli per stabilire le sfide per il 1° e 2° posto e 3° e 4° posto.
Il tabellone lo vedete qui. Sul lato sinistro la migliore mozzarella di latte di bufala, aka Non Dop, della Championship.
Sul lato destro, ecco la situazione della migliore Mozzarella di Bufala Campana Dop della Championship.
La giuria (Guerra, Pagano, Pignataro, Sapere), rinforzata per l’occasione da altri tre giurati, ha degustato alla cieca gli 8 campioni di mozzarella di bufala. Tutte insieme, Dop e Non Dop, cui al solito è stato assegnato un punteggio in centesimi. Il punteggio ha stabilito la classifica e quindi ha determinato gli scontri per il 1° e 2° posto. E quelli per il 3° e 4° posto.
Ecco nel video, gli abbinamenti degli scontri diretti e l’appuntamento per le finalissime che si terranno mercoledì 21 luglio a Palazzo Petrucci a Napoli.
Le migliori mozzarelle di bufala Non Dop alla Championship
La sfida tra il 1° e il 2° posto vede lo scontro tra
Tenuta Vannulo (Capaccio Paestum – SA)
e
Il Granatore (Palmi – RC)
Finale per il 3° e 4° posto con
La Tenuta Bianca (Altavilla Silentina – SA)
e
Leuci (Casagiove – CE)
Le migliori mozzarelle di Bufala Campana Dop alla Championship
La sfida tra il 1° e il 2° posto vede lo scontro tra
Coop. Sociale Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra (Castel Volturno – CE)
e
Caseificio Jemma (Battipaglia – SA)
Per il 3° e 4° posto assisteremo alla sfida tra
Caseificio Agnena (Cancello ed Arnone – CE)
e
Caseificio Polito (Agropoli – SA)
Si rinnova la sfida tra Caserta e Salerno
Le migliori mozzarelle di Mozzarella Championship, Bufale in Tavola, sia che si parli di latte di bufala che di Bufala Campana Dop vede in grande evidenza Caserta e Salerno.
Sembra abbastanza logico visto che sono le aree di produzione maggiormente vocate. Ma c’è la novità di un outsider come il caseificio calabrese Il Granatore che sfida uno dei numi tutelari della mozzarella di bufala, cioè Vannulo. Siamo in area Non Dop, ma annotate questa particolarità. I casari del Granatore si sono formati proprio alla Tenuta Vannulo di Antonio Palmieri. La scuola, la formazione, sono anche in questo caso fondamentali.
Sul lato della Mozzarella di Bufala Campana Dop, la classica Caserta – Salerno è interpretata dallo scontro tra Le Terre di Don Peppe Diana e il caseificio Jemma.
Salerno piazza in classifica 4 mozzarelle di bufala. Caserta 3 e la Calabria una.
La mappa delle migliori mozzarelle di bufala che hanno passato le fasi di selezione parla di sud.
Le migliori mozzarelle di bufala Dop e Non Dop che approdano alle finalissime per 1° e 2° posto e 3° e 4° posto della Championship sono del sud