Nocciola, pistacchio e lampone: come fare il torrone dei morti
Il torrone dei morti è un dolce tradizionale napoletano preparato in occasione della Festa di Ognissanti e del Giorno dei Morti, il 1 e 2 novembre. Nonostante venga chiamato torrone, è piuttosto diverso dal torrone tradizionale: ha una consistenza più morbida e cremosa e viene preparato con cioccolato, nocciole e altri ingredienti dolci.
Il torrone dei morti è caratterizzato da uno strato esterno di cioccolato fondente che racchiude un ripieno goloso di cioccolato gianduia, spesso arricchito con nocciole intere o altri ingredienti come caffè, pistacchio o frutta candita. Una volta solidificato, viene tagliato in fette e servito. È particolarmente popolare a Napoli e in altre zone della Campania, dove simboleggia il legame con i defunti e la dolcezza del ricordo.
Al ristorante stella Michelin Palazzo Petrucci di Napoli, in questi giorni lo servono a fine pasto come piccola pasticceria. Ecco come lo preparano.
Il torrone dei morti, 3 ricette facili da fare a casa
Torrone alla nocciola
300 g cioccolato fondente per copertura
600 g crema alla nocciola
480 g cioccolato al latte
450 g nocciole tostate di Giffoni
Torrone al pistacchio
300 g cioccolato bianco per la copertura
500 g pasta di pistacchio
480 g cioccolato bianco
450 g pistacchi
Il torrone dei morti al lampone
300 g cioccolato al lampone per la copertura
600 g crema bianca
480 g cioccolato al lampone
350 g scaglie di cioccolato bianco
Procedimento
Per il torrone dei morti alle nocciole tostare le nocciole in forno a 160°C per 5 minuti, sciogliere il cioccolato e unirlo alla crema di nocciole e infine aggiungere le nocciole tostate. Mettere da parte.
Lasciare sciogliere a bagnomaria in un ciotola il cioccolato fondente da copertura. Quando risulterà liscio foderare lo stampo da torrone o uno stampo per plumcake. Lasciare raffreddare per solidificare la camicia del torrone. Versare il composto di farcitura ottenuto mescolando la crema alla nocciola il cioccolato al latte in scaglie e le nocciole tostate.
Coprire il fondo con altro cioccolato di copertura e pareggiare con una lama. Lasciare raffreddare e poi mettere il torrone dei morti per 30 minuti in frigorifero.
Sformare il torrone che è pronto per essere tagliato in fette.
Cambiando farcitura e cioccolato di copertura avrete gli altri gusti del torrone dei morti.