Nuove aperture d’estate a Milano: i Cerea, il dehors del Caffè Aprea
È un po’ che non vi racconto di nuove aperture a Milano: ormai è estate, ed è il momento che vi aggiorn in merito. Anche perché fra le altre si prospetta una novità interessante: un nuovo locale legato al nome della famiglia Cerea da Brusaporto.
Nuove aperture d’estate a Milano: di nuovo i Cerea
Aprirà a settembre il nuovo locale della famiglia Cerea, quelli da Da Vittorio a Brusaporto, Bergamo. E di DaV Milano (foto qui sopra; in evidenza, la foto di Enrico Cerea è di Monica Cordiviola/Good Life), e di una serie di altri locali in giro per il mondo.
La nuova apertura, che si ipotizza a fine estate, sarà in centro a Milano, almeno secondo Dominique Antognoni. Il giornalista, solitamente ben informato, non va oltre queste due righe pubblicate sui suoi social.
Due ipotesi: una replica del formato DaV, che riprenda più o meno la formula di DaV a Citylife – ristorante con piatti-simbolo di Da Vittorio, e/o pizzeria. Oppure una formula che veda un solo prodotto – le pizze, ad esempio, o magari la pasticceria. O i paccheri? Oppure – tre: qualcosa di completamente diverso, sushi, pokè d’autore, hamburger…
Staremo a vedere, cercando di carpire qualche indizio in giro. Io, intanto, ho iniziato a perlustrare il centro storico di Milano, alla ricerca di lavori che possano far pensare a una nuova apertura a fine estate – diciamo settembre.
Apre il dehors del del Caffè Bistrot di Andrea Aprea
Quella del Ristorante e del Caffè di Andrea Aprea alla Fondazione Rovati a Milano non è esattamente una nuova apertura. L’inaugurazione, ricorderete, è avvenuta qualche mese fa, a luglio 2022. L’indirizzo, corso Venezia 52.
Al Ristorante, all’ultimo piano, e al Caffè Bistrot, al piano terreno, si aggiunge quindi questo dehors. 20 posti che si sommano ai 22 all’interno.
Il secondo panificio Le Polveri nuova apertura di questa estate a Milano
Una ragazza, esponente della nuova leva di panificatori che sta infornando un po’ in tutta Italia. Un panificio, anzi, un micro-panificio, Le Polveri, che sin dall’apertura in via Ausonio 7, novembre 2017, ha attirato l’attenzione degli appassionati.
Ora, estate 2023, la nuova apertura, in via Vespri Siciliani 16, al Lorenteggio, popoloso quartiere “esterno” di Milano. 4 vetrine, 110 metri quadri, un laboratorio, e la produzione di pani, lievitati, biscotti, come in Ausonio. Ma le nuove dimensioni consentono di dedicarsi anche alla pausa pranzo. Per questo nel progetto è entrata Tania Meva, cuoca, e un’offerta basata sulla cottura in forno.
Quindi, come riferisce Identità Golose, “verdure, tomini, zuppe di legumi in coccio, uova al sugo e in tegame, ma anche piatti di recupero come zuppe di pane, crostoni, pane e olio…”.
Il quarto store Illycaffè apre a Citylife
Nuova apertura per Illycaffè in questo inizio d’estate a Milano: il quarto flagship store milanese a CityLife, con affaccio su Piazza Tre Torri.
Oltre 80 posti a sedere, il nuovo caffè si sviluppa su 75 mq e su un’area esterna di oltre 70 mq.
“Questo nuovo caffè illy è espressione della personalità e della filosofia della nostra marca. Un ulteriore punto di riferimento sul territorio in cui il pubblico possa gustare un caffè illy. Ma anche immergersi negli stimoli e nei mondi a esso indissolubilmente legati: l’arte, la cultura, il design e la qualità assoluta.” È il commento diCristina Scocchia, AD di illycaffè.
Nuova apertura d’estate anche per Cafezal in corso Magenta a Milano
Cafezal, torrefazione moderna dedicata agli specialty coffee, ha aperto il suo terzo shop in corso Magenta al 96. La nuova apertura si affianca al “primo” Cafezal di via Solferino, avviato nel 2017, e al grande Coffee Hub attivo dalla primavera 2022 in viale Premuda.
Si moltiplicano con questa nuova apertura d’estate i segnali di interesse a Milano per il caffè, e in particolare per gli specialty.
Il locale non è grandissimo, 50 metri quadrati con 20 posti a sedere. Si trova in un palazzo Liberty di inizio ‘900, e la sua proposta di caffetteria moderna è ambientata in un’antica bottega da caffè, con tutti i dettagli d’epoca.
“L’idea,” spiega Carlos Bitencourt, fondatore e managing director di Cafezal “è quella di unire la qualità e la sostenibilità di una caffetteria moderna con l’estetica di un antico caffè milanese. Il brand Cafezal non è ‘chiuso’, sempre uguale, ma si adatta ai contesti dove apre”.