Palazzo Petrucci vuole aprire il primo Beach Club stellato di Napoli
La guerra delle spiagge e dei bandi delle concessioni balneari, sull’onda della inevitabile applicazione della Bolkestein, ha un nuovo capitolo. Che interessa da vicino gli appassionati di buon cibo. Il ristorante stellato Palazzo Petrucci a Napoli ha chiesto ufficialmente la gestione di una fetta della spiaggia della baia di Posillipo per realizzare un Beach Club.
La spiaggia di Posillipo è famosa per il palazzo gastronomico e per Palazzo Donn’Anna e su cui insistono gli stabilimenti balneari Ideal e Bagno Elena.
Il progetto del Beach Club Palazzo Petrucci del proprietario Edoardo Trotta vedrebbe quindi anche la cucina dello chef Lino Scarallo a servizio dei 600 metri quadri della spiaggia antistante il ristorante stellato.
“Il progetto è già stato depositato ad agosto al Demanio”, spiega Trotta a Il Mattino. Il quotidiano napoletano sta seguendo con attenzione la questione concessioni balneari alle (poche) spiagge di Napoli. E quella di Palazzo Donn’Anna è al centro dell’attenzione. Il Tar ha deciso che non ci potranno più essere cancelli che impediscano la fruizione della spiaggia in estate come in inverno. La vittoria dei comitati “Mare Libero Napoli” però si scontra con un dato di fatto che proprio Trotta sottolinea nell’intervista. La spiaggia libera rappresenta solo il 5% dell’intero arenile. E secondo Trotta dovrebbe essere almeno il 30%.
Cos’è il Beach Club del ristorante stellato
Per far riconquistare il proprio mare ai Napoletani e permettere la realizzazione del primo Beach Club stellato di Napoli la strada obbligata è quella del riequilibrio degli spazi della baia di Posillipo.
Sul progetto, Palazzo Petrucci investirà 250 mila euro creando altri 10 posti di lavoro a servizio delle 20 postazioni. Altrettante isole di felicità per i clienti che potranno cenare sulla spiaggia, fare un aperitivo e fare il bagno.
Con la ridefinizione degli spazi in concessione e l’auspicabile allargamento della spiaggia libera e della realizzazione del Beach Club stellato, la baia di Posillipo avrebbe grande varietà di offerta. E senza più impedimenti di cancelli e di prenotazioni farraginose.
Ovviamente al popolo degli appassionati di gastronomia risulterebbe più interessante la versione beach club del ristorante stellato Palazzo Petrucci. Vuoi mettere il piacere di mangiare i tagliolini di calamari e vongole o l’arcifamosa lasagnetta di gamberi pied dans l’eau?