Pasta alla Puttanesca, ricetta originale con tagliatelle, pinoli, uvetta
La pasta alla puttanesca è un piatto tipico della cucina italiana, noto per i sapori intensi e mediterranei. In maniera didascalica, le caratteristiche principali della puttanesca perfetta sono:
- Sapore deciso dovuto alla combinazione di ingredienti come olive nere, capperi e acciughe che conferiscono un gusto salato e umami.
- Profumo aromatico grazie all’uso di aglio e peperoncino che danno al piatto una nota piccante e fragrante.
- Colore vivace poiché la salsa ha una base di pomodoro che le conferisce una tonalità rossa intensa, arricchita dal contrasto scuro delle olive e dai capperi.
- Texture ricca con la salsa relativamente densa, avvolgente che aderisce bene alla pasta e offre una consistenza soddisfacente al palato.
- Ingredienti semplici e rustici: nonostante la complessità del gusto, la pasta alla puttanesca è realizzata con pochi ingredienti di facile reperibilità, rendendola una pietanza popolare e accessibile.
La pasta alla puttanesca è un piatto spesso associato alla cucina meridionale italiana, in particolare alla Campania e al Lazio.
La pasta alla puttanesca come non l’avete mai vista
Ora che vi siete ritrovati nella descrizione dei 5 punti distintivi di una classica pasta alla puttanesca, guardate questa interpretazione di Pasquale Minciguerra. Lo chef dell’agriturismo Seguire le Botti di Borgo Vodice – che più di una volta abbiamo magnificato per la sua capacità di proporre piatti tradizionali con una verve contemporanea – propone una puttanesca addolcita e resa ancora più performante dal gel di uvetta e dalla salsa di pinoli.
Due elementi che fanno di questa pasta alla puttanesca un piatto diverso da quello usuale spadellato in velocità. E non solo per la scelta delle tagliatelle (Lagano) in luogo dei classici spaghetti. In questo caso ci va tecnica e pazienza per servire una pasta che i vostri commensali non hanno mai visto.
Tagliatelle alla puttanesca con uva passa e pinoli
Armatevi del tempo necessario perché ci va tempo per essiccare il prezzemolo e i capperi (che vanno anche fritti) e preparare il gel di uva passa e il croccante di olive. Che insieme alla salsa di pinoli rendono particolare questa pasta alla puttanesca.
RicettaTagliatelle alla Puttanesca
Ingredienti
- 360 g tagliatelle secche
Per la base puttanesca
- 500 g pomodoro pelato
- 80 g olive di Gaeta denocciolate
- 30 g capperi dissalati
- 10 g pinoli
- 30 g uva passa
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Per il croccante di olive
- 150 g olive di Gaeta denocciolate
- 100 g mollica di pane integrale
- 50 g olio extra vergine di oliva
Per la polvere di prezzemolo
- 50 g foglie di prezzemolo
Per il gel di uva passa
- 100 g uva passa
- 60 g vino passito
- 60 g succo d'uva
- 2 g sale
- 3 g agar agar in polvere
Per la salsa di pinoli
- 100 g pinoli tostati
- 60 g acqua
Per i capperi fritti
- 10 g capperi dissalati
- Olio di semi di girasole
Per il battuto di olive e capperi
- 100 g olive di Gaeta denocciolate
- 30 g capperi dissalati
- 10 g foglie di prezzemolo