Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
16 Giugno 2022 Aggiornato il 17 Giugno 2022 alle ore 10:35

Pizza Village Napoli: i super pizzaioli agli incontri con Scatti di Gusto

Scatti di Gusto insieme ai pizzaioli di Napoli, di Caserta, di Agrigento, di Palermo, di Verona e di Tokyo in 4 appuntamenti al Pizza Village
Pizza Village Napoli: i super pizzaioli agli incontri con Scatti di Gusto

Ritorna finalmente il Pizza Village a Napoli e con esso le 40 pizzerie, i pizzaioli e gli incontri con Scatti di Gusto.

Dal 17 al 26 giugno, il Lungomare Caracciolo e la Rotonda Diaz saranno l’epicentro della pizza napoletana nel mondo. La cornice è quella del Golfo di Napoli che fa da cartolina all’infilata delle pizzerie in trasferta. Negli anni, il Pizza Village è diventato sempre più occasione di musica e spettacolo con il palco sul lato di Piazza Vittoria.

Ma al centro c’è sempre la pizza con i pizzaioli che si sfidano nel Trofeo Mondiale. Diverse le categorie in competizione, ma le più importanti sono STG, Contemporanea e Fritta. Due giorni di gara, lunedì 20 e martedì 21 giugno, proclameranno i vincitori delle specialità.

Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto presenta i pizzaioli

Tanti pizzaioli, dunque, che oltre a gareggiare interverranno nei dibattiti e nei talk come quelli di Scatti di Gusto.

La Terrazza del Pizza Village a Napoli ospiterà 4 talk presentati da Vincenzo Pagano e l’intervento dei principali protagonisti della scena della pizza.

1. Il racconto social della pizza negli USA con Vincenzo Capuano

Venerdì 17 giugno, alle ore 21:30, il cartellone si apre con “La pizza al tempo dei social”. Scatti di Gusto indagherà tecniche e risultati della presenza della pizza, delle pizzerie e dei pizzaioli sui canali social con due protagonisti indiscussi: Vincenzo Capuano e Giuseppe Russo de Il Mio Viaggio a Napoli. A suon di milioni di visualizzazioni dei loro video ci spiegheranno perché è importante utilizzare i social e come costruirsi un’identità digitale virale. Uno dei tasselli del successo di una pizzeria che va di pari passo alla bontà delle pizze e degli ingredienti.

2. Sicilia e Giappone, così lontane così vicine

Mercoledì 22 giugno, ore 21:30, continuiamo con “La pizza nelle isole”. Sì, ma isole ai due capi del mondo. I pizzaioli del talk di Scatti di Gusto sono Giorgio e Filippo Sorce della pizzeria Sitari e Marco Sciarrino della pizzeria Cagliostro. Cioè, Agrigento e Palermo, Sicilia. Che si confronteranno con Giuseppe Errichiello della pizzeria Napoli Sta Cà. Cioè Setagaya, quartiere speciale di Tokyo, Giappone. Due mondi diversi che traggono ispirazione dalla pizza napoletana o la ripropongono come vuole la tradizione. Il ponte aereo sarà assicurato dal globe-trotter Vincenzo Capuano, il “Pizzaiolo dei Due Mondi”.

3. I pizzaioli Superstar con Scatti di Gusto: Francesco Martucci e Gino Sorbillo

Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto con i pizzaioli Gino Sorbillo e Francesco Martucci
pizzaioli e Scatti di Gusto

Giovedì 23 giugno, sempre alle 21:30, è la volta di due mostri sacri della pizza. Gino Sorbillo da Napoli e Francesco Martucci da Caserta si confronteranno sul tema “Fiordilatte e Mozzarella” dopo il successo al Tutto Pizza nel talk organizzato con Latteria Sorrentina. Se per voi i due termini indicano gli stessi latticini, è arrivato il momento di comprendere le differenze. Non solo di termini ma anche gastronomiche. Con l’obiettivo di preparare la migliore pizza possibile o di sceglierla da una carta. I latticini sono alla base di quasi la totalità della pizza. E dunque devono essere eccellenti, ma bisogna saperli usare e anche saperli combinare con gli altri ingredienti.

4. Oltre Napoli c’è la pizza con i pizzaioli intervistati da Scatti di Gusto: Renato Bosco e Ciccio Vitiello

Renato Bosco e Ciccio Vitiello pizzaioli con Scatti di Gusto

Chiusura del cartellone di Scatti di Gusto venerdì 24 giugno, ore 21:30, con i pizzaioli non napoletani: Renato Bosco da Verona e Ciccio Vitiello da Caserta. Il tema è “Oltre Napoli, c’è la pizza”. Riproporremo il fortunato talk di Pitti Taste a Firenze con due protagonisti indiscussi della pizza. Renato Bosco è Saporè a San Martino Buonalbergo, tra i pionieri della pizza “nordica” e profeta del Crunch e del Doppio Crunch. Ciccio Vitiello è in campo con la nuova pizzeria Cambia-Menti a San Leucio dove ha spostato la sua Casa Vitiello. E già il nome è un programma come la sua pizza fintamente bruciata che ha scatenato il web.

Vi aspettiamo!

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino