Roma. Il Mercato Centrale apre alla stazione Termini con Bonci, Liberati e Rizzuti
Umberto Montano trasferisce il fortunato concept del Mercato Centrale di Firenze nel cuore di Roma alla Stazione Termini.
Prestigiosa la location: la cappa mazzoniana che fu creata per preparare i pasti per i viaggiatori del secolo scorso diventa la scenografia del nuovo mercato.
I lavori sono in corso e vi diamo le prime anticipazioni.
Un mercato che è davvero un mercato. Ci sarà Gabriele Bonci con un vero e proprio panificio di ben 150 metri quadri e che sfornerà pane in diretta.
Ci saranno anche i panini da mangiare ai tavolini della food court o da portare via.
E ci sarà la baguette messa a punto con Giorilli al Panificio Trionfale che saranno lavorate a vista e farcite.
In tanto spazio Gabriele Bonci riuscirà ad esprimersi al meglio con un’offerta variegata che arriverà fino ai dolci.
Un mercato che si rispetti deve avere anche una macelleria e infatti a Termini sbarca la Bottega Liberati del guru Roberto che ha idea di stupire gli avventori con una delle sue creazioni più scenografiche: il kebab. Lo avete visto al Parco della Misticanza girare sullo spiedo a carbonella mosso dalla trazione di una bicicletta.
Alla voce latte segnate il caseificio che proporrà la lavorazione live della ricotta e della robiola. Il casaro è piemontese e il latte di animali di allevamento naturale.
Sul contraltare della tipicità locale, spazio al carciofaro che proporrà due ingredienti della romanità di pancia: carciofi e puntarelle.
Al Mercato Centrale arriva anche una delle migliori pizze della nostra classifica di Firenze: quella di Sud messa a punto dal campione Romualdo Rizzuti che proverà a sbancare con una pizza che si discosta sia dai canoni napoletani che da quelli romani.
Una bella sfida nella Capitale che può contare su pizze di assoluto prestigio. Ne trarranno giovamento gli appassionati.
La lista della spesa è in evoluzione anche perché le botteghe artigiane potranno girare a rotazione intorno alla Cappa Mazzoniana che ospiterà un bar.
Si fa il nome del pastificio Secondi che garantirebbe la pasta fresca.
Ci dovrebbe essere anche il Trapizzino di Stafano Callegari che ben si addice alla tipologia di cibo in movimento.
Ai fritti ci sarà Pastella, la friggitoria di Montesacro che ha conquistato consensi tra gli appassionati del genere.
Ancora da decidere chi si occuperà di salumi e di formaggi ma potrebbe essere un nome non romano per andare a pescare tra le eccellenze di altre regioni.
Ci sarà una gelateria anche se il nome di un altro dei super famosi di Roma Marco Radicioni non è in rubrica e si sussurra quello di Dario Benelli de La Gourmandise in grande ascesa.
Ancora qualche giorno e Umberto Montano presenterà la nuova creatura che aprirà a settembre. E porterà una ventata anche di cultura come è accaduto a Firenze con le istallazioni di Michelangelo Pistoletto.