Scatti di Gusto regala 30 menu speciali per chef Emergente Nord 2014 a Pavia
Lo sguardo della ristorazione è rivolto al 2014 e al futuro delle nuove generazioni. È di scena in questo fine settimana (23, 24, 25 novembre) al Centro di Ricerca Formazione e Servizi del Vino di Riccagioia a Torrazza Coste (Pavia) l’appuntamento con Emergente. Luigi Cremona e Witaly organizzano in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia e Agugiaro&Figna ben tre premi:
- Emergente Chef del Nord Italia 2014
- Emergente Pizza del Nord Italia 2014
- Emergente Sala 2014
Sabato e domenica si tengono le qualificazioni. Lunedì, gran finale per conoscere i giovani talenti che sfideranno i colleghi del Centro e del Sud in un road show culinario che porterà l’anno prossimo ad eleggere la migliore promessa della cucina (quest’anno ha vinto Marco Martini di Roma) e, per la prima volta, della pizza e della sala.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e farete la conoscenza dei produttori del territorio, assisterete alle performance dei giovani chef in gara e tiferete per il vostro pizzaiolo preferito.
Avrete tutto da imparare con i laboratori per approfondire le conoscenze della cucina. Come preparare il pane e la pizza, ad esempio, con Gino Sorbillo e Stefano Callegari, fotografare la propria ricetta da condividere su internet, degustare il pinot nero. Sceglieteli e prenotate in anticipo.
E veniamo a noi.
Perché Emergente scopre talenti, ma celebra anche chef affermati. Che saranno nell’area Gourmet con le loro creazioni. Un’ottima occasione per assaggiare i piatti di Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, Damiano Dorati del ristorante Ca’ Vegia di Salice Terme, Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago a Mergozzo, di Daniel Facen del ristorante L’Anteprima di Chiuduno, di Ilario Vinciguerra del ristorante omonimo a Gallarate e di Silvio Salmoiraghi, fresco acquisto della Cassinetta di Lugagnano.
Ogni giorno saranno due gli chef a proporre i piatti del proprio repertorio. E per voi, affezionati lettori, abbiamo in regalo la formula 3×30: uno speciale menu Scatti di Gusto che potete comporre con i 3 piatti che preferite e che i 30 più veloci si aggiudicheranno scrivendolo nei commenti.
La carta la vedete qui sotto: scegliete il giorno e i piatti e mettete mano alla tastiera. Nessuna preoccupazione se siete indecisi: avrete tempo per cambiare il menu dopo aver ritirato i vostri gettoni all’ingresso della manifestazione. Pronti? Via!
Sabato 23 novembre
Damiano Dorati. Ca’ Vegia, Salice Terme (PV)
- Diplomatica di vitello: battuta di carne cruda con tartufo nero, formaggio fresco & co.
- Raviolo di Farina di castagne ripieno di po-lenta e taleggio con mostrarda mantovana e cipolle di Voghera all’agro
- Baccalà moderno cotto al cruasè con zucca mantovana, vialone nano cotto all’orientale con pancetta croccante e caprino fresco
Enrico Gerli. I Castagni, Vigevano (PV)
- Zuppa pavese di cardi, spezzatino di cappone lesso, porri, e topinambur, uovo fondente
- Battuta di fassona, cremoso di parmigiano con salsa di acciuga e robiola
- Millefoglie di cantucci appiattiti e spuma di pasta di mandorle, gelato alla pesca sciroppata di Volpedo e zabaione freddo al vinsanto
Domenica 24 novembre
Daniel Facen. Anteprima, Chiuduno (BG)
- Capesante nell’orto
- Tagliatelle con carbonara d’uovo e profumo di tartufo nero
- Maialino da latte a bassa temperatura con la sua salsa
Marco Sacco. Piccolo Lago, Verbania (VB)
- Lingotto del Mergozzo
- Pasta e fagioli “a modo mio”
- Fondente: le patate e il maialino
Lunedì 25 novembre
Ilario Vinciguerra. Ilario Vinciguerra, Gallarate (VA)
- Carne di bovino marinata al sale, grissini croccanti e pinoli tostati
- Risotto allo zafferano con gocce di salsa genovese
- L’oro di Napoli
Silvio Salmoiraghi. Antica Osteria del Ponte, Cassinetta di Lugagnano (MI)
- Storione in bianco
- Fassona piccante
- Croccante limone e capperi
Per info e per come arrivare seguite il link.
[Testo: Valentina Campus. Immagini: Witaly, Daniele Amato, artumagazine, Scatti di Gusto]