Polpette al Sugo: Scatti di Gusto vi regala ricetta e ingressi
Sugo, il nuovo evento di Roma dedicato al food e al design, è ai nastri di partenza. Dal 12 al 14 giugno alle Officine Farneto, condiremo cucina e casa con ingredienti di aziende italiane e straniere.
È la sezione design dell’evento che potete toccare con mano e ordinare da Buru Buru e Le Civette sul Comò, due tra le piattaforme di e-commerce più innovative.
I visitatori potranno visionare gli oggetti e acquistarli a prezzi speciali inviando l’ordine dalle postazioni in loco oppure attraverso i propri tablet o smartphone.
Ad accompagnare con gusto Sugo, tanto buon cibo. Diverse le proposte: il Bistrot, la Pasticceria, la Dispensa e il Cocktail Bar.
Il Bistrot presenterà un menu “pop” pensato dallo chef Igles Corelli, direttore didattico della scuola Chef Blanc. Il costo del menu sarà di € 35 a persona. Previsto anche un menu bambini al costo di € 15 e proposte easy come street food newyorkese e siciliano, fritti di pesce, piatti vegetariani e polpette.
Ecco, l’ho detto: polpette.
Un comfort food semplice da preparare, ma sempre appagante, come la pasta al pomodoro che vi ha già regalato 10 ingressi.
Raccontateci il piatto al sugo che fa godere il palato del vostro partner: a 5 coppie che ci convinceranno regaliamo 10 ingressi a Sugo.
Io, intanto, vi regalo la mia ricetta delle polpette. Spero vi piaccia.
Polpette al sugo di pomodoro
Ingredienti (per 4 persone)
Per le polpette
500 g di carne di manzo macinata
150 g di mollica di pane raffermo ammollato in poco latte o pangrattato
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
Foglioline di prezzemolo
1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Sale
100 g di farina
Per il sugo
700 g di polpa di pomodoro Mutti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
Sale e pepe
Foglioline di basilico
Procedimento
Mescolare insieme la carne, la mollica strizzata bene (o il pangrattato), l’uovo, il parmigiano e il pecorino grattugiati, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e il pepe nero macinato nero.
Formare delle polpettine e passarle nella farina.
Scaldare in una piccola padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva. Adagiare nella padella le polpettine e cuocerle per circa 10 minuti, capovolgerle e cuocerle ancora per 6-7 minuti o sino a quando saranno leggermente dorate.
In un’altra padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata nell’olio extravergine di oliva.
Aggiungere la polpa di pomodori e un pizzico di sale e pepe e far cuocere per circa 1o minuti.
Unire quindi le polpette e far cuocere a fuoco lento ancora per circa 15 minuti.
Completate con qualche fogliolina di basilico.
State già pensando come solleticare il vostro partner con una bella ricetta e con una serie di assaggi di food e di design a Sugo Roma?
[Rosalia Imperato]