Superfood. 11 ingredienti per i vostri smoothie estivi
Caldo, afa, temperature africane. Niente di meglio di una bella bevanda ghiacciata per rinfrescarsi in questo clima torrido. Vero?
No, non è sempre così. Spesso incorriamo nell’errore di scegliere bibite piene di zuccheri che non dissetano e hanno molte calorie.
Per rinfrescarsi e mettere d’accordo gusto e salute, meglio ricorrere ai superfood e prepararsi uno smoothie di frutta e verdura. Non uno smoothie qualsiasi però: il segreto sta nell’utilizzare uno o più di questi 11 supercibi, cioè alimenti ricchi di principi nutritivi, vitamine e antiossidanti. Dunque mano al frullatore o al robot da cucina e assicuratevi di avere in frigorifero questi ingredienti miracolosi.
1. Mela
Bisognerebbe davvero mangiarne una al giorno. Ricca di vitamine, contiene pochi zuccheri e molti sali minerali fra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è da sempre considerata un farmaco naturale ed è perfetta per smoothies e frullati.
2. Banana
Ricca di potassio, dà energia, può proteggere dall’ulcera dello stomaco e aumentare i livelli di serotonina, stabilizzatore dell’umore. E poi è buona e cremosa come un dolce.
3. Avocado
Una miniera di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. È ricco anche di omega 3 e di fibre. Attenzione, però si tratta di un frutto molto calorico. Per questo e per la sua pastosità l’ideale è abbinarlo a un frutto dolce e acquoso come l’ananas o il mango.
4. Mora
Come tutti i frutti di bosco è ricca di polifenoli, antiossidanti naturali, ha proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti. Contiene molte fibre che contribuiscono ad un buon funzionamento dell’intestino.
5. Mirtillo
E’ il frutto che contiene più antiossidanti di tutti, oltre alla vitamina B9. È utile a chi ha problemi di fragilità capillare e di circolazione sanguigna, ma ha anche proprietà antinfiammatorie.
6. Ciliegia
Contiene vitamina A e C e sali minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Ha proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e dissetanti. Però è anche lassativa, quindi attenzione a non esagerare.
7. Cavolo riccio
Un concentrato di vitamina C, beta-carotene, antiossidanti, antitumorali, calcio e ferro. Insomma, come tutti i cavoli è ipocalorico e fa molto bene. Se l’idea di metterlo nello smoothie vi fa storcere il naso, provate a frullarlo con un frutto dolce come la pera.
8. Kiwi
Un altro campione di vitamina C (ne contiene più di limoni, arance e peperoni), ha proprietà antisettiche, rinfrescanti, depurative, diuretiche, può potenziare il sistema immunitario e prevenire i problemi circolatori. Ottimi motivi per non farcelo mai mancare.
9. Arancia
Sempre a proposito di vitamina C, grande alleata del periodo invernale, svolge comunque un’azione antiossidante e antistress utile in tutti i periodi dell’anno.
10. Spinaci
E’ un tormentone che ci insegue fin dall’infanzia: “Mangia gli spinaci, così diventi forte”. È vero in parte, perché il contenuto di ferro non è esorbitante. Sono però ricchi di antiossidanti, vitamina A e acido folico. Per lo smoothie è meglio mescolarlo a un frutto dolce e a qualche goccia di limone che consente l’assorbimento del ferro.
11. Fragola
La regina dello smoothie è diuretica, depurativa, rinfrescante, ipocalorica e ricca di fibre. In più contiene fosforo, ferro, calcio, vitamine (A, B1, B2 e C) e xilitolo, una sostanza che combatte la placca dentale e l’alitosi.
[Link: the Daily Meal, cure-naturali.it. Immagini: creepypasta.wikia.com, centralaficanbusiness.net, bellezzaebenessere.eu, bhmpics.com, downtownmarquette.org, somercotes.com,blog.glassticwaterbottle.com, getfarmagazine.com, fastcoexist.com, grapplergourmet.com, agfundernews.com, thermomama.com.au, pregprep.com.]