Tiri numero 1 con la colomba di Pasqua Limone edizione speciale

Abbiamo fatto una cosa che non si dovrebbe fare: togliere la colomba di Pasqua artigianale in versione creativa al limone di Vincenzo Tiri dalla classifica delle colombe. Aveva già vinto per distacco la classifica delle 10 migliori colombe tradizionali. E al momento dello scrutinio ci siamo resi conto che la sua colomba al limone aveva conquistato la vetta anche nelle colombe di Pasqua non tradizionali.
Ma non l’abbiamo esclusa dalla classifica per privare il Venerato Maestro dei Grandi Lievitati di un ulteriore evidente riconoscimento. Semplicemente, la Colomba Limone è una edizione speciale in appena 250 pezzi che non trovate sullo shop on line.
La Colomba di Pasqua al Limone di Vincenzo Tiri

Nel profluvio di lievitati alla crema di limoncello che spesso e volentieri sono una sorta di manifesto pubblicitario dei detersivi per i piatti, questa colomba di Vincenzo Tiri ha stupito. La confezione, la vedete, è elegante e si distingue da quelle “normali”. È realizzata come una cappelliera ma mantiene lo stile già conosciuto in blu e oro.

I riccioli di cioccolato al limone disegnano la tessitura superiore della colomba di Tiri ma lasciano in evidenza la superficie nello stacco dal pirottino. Il profumo e la vista invogliano subito all’assaggio. Il taglio amplifica la voglia e rinforza il profumo di buono che si spande al tavolo.

Sulla formazione degli alveoli incide il burro che rende fragrante e morbida la fetta. Un vortice all’assaggio con una sensazione di pulizia e di freschezza al palato difficile da raggiungere per questa tipologia di dolce. Le 3 lievitazioni di cui Tiri va orgogliosamente (e giustamente) fiero per colombe e panettoni si esaltano ancora di più in questa versione Limone che speriamo entri nella produzione ordinaria di Natale.
I giudizi in breve

“Questa di Tiri Non è la classica colomba al limoncello di cui non riesci a mangiare più di una fetta per la base alcolica che ti blocca, ma è vero limone”. “Ancora una volta Vincenzo Tiri riesce a stupire con un grande lievitato che fa degli ingredienti semplici un’arma di goduria di massa. Un nuovo punto di riferimento per chi voglia dire qualcosa di nuovo nel capitolo colombe creative artigianali”. “Bella, gonfia e netta. Al taglio esprime un aroma pieno di limone. Supera ogni aspettativa. Deliziosa”. “Vincenzo Tiri conferma l’ottima fattura dei suoi prodotti con uno sviluppo perfetto e un’ottima alveolatura”. “Standing ovation”. Queste le note dei 5 giurati che hanno decretato Vincenzo Tiri un fuoriclass(ifich)e.
Voto: 9,4
Tiri. Via del Gallitello, 255/257. Potenza. Telefono: +390971309591. Instagram