Valerio Braschi lascia il ristorante Vibe e apre in Duomo
Notiziona: Valerio Braschi lascia il ristorante Vibe per un nuovo locale in piazza del Duomo a Milano. Vedo la notizia sui social di Dominique Antognoni, che solitamente è bene informato. Ma trovo subito conferma in un post su Instagram di Braschi.
Il post è a corredo di un video che riprende Valerio Braschi in piazza del Duomo a Milano.
“Perdonate la mia assenza dai social, ma ho deciso di prendere un po’ di tempo per me stesso, prima di iniziare una nuova grandissima avventura. Mai avrei creduto di poter arrivare qui.
Ringrazio tutte le persone che hanno creduto in me e che ogni giorno mi sostengono.
A breve vi svelerò una notizia incredibile.💣💣💣 Il duro lavoro, l’impegno, il sudore e la costanza portano sempre a grandi risultati! 💣💣💪💪👊👊”
Una “nuova grandissima avventura”, quindi. Proprio lì in piazza Duomo, anche se Valerio Braschi non dice esattamente dove. Ah, sono sicuro che con “Mai avrei creduto di poter arrivare qui” Valerio Braschi non intendesse l’indirizzo vero e proprio in Duomo. Ma senza dubbio aveva già in mente un percorso ben preciso.
Comunque, Vibe è il ristorante aperto poco più di un anno fa, a luglio 2023, a Porta Genova, da Braschi in partnership con Edoardo Maggiori (Filetteria Italiana). Non abbiamo notizie sui termini esatti della separazione, peraltro.
Ma possiamo anticiparvi qualcosa di più sul nuovo ristorante di Valerio Braschi: occuperà gli spazi al primo piano dei Portici Settentrionali di piazza del Duomo. Quasi “porta-a-porta” con Terrazza Duomo 21, il Camparino, il Ristorante Cracco. Mica male, per un giovanotto men che trentenne.
Come ha fatto Valerio Braschi ad arrivare qui in Duomo
Classe 1997, vincitore di Masterchef Italia 6 a 18 anni, si è mosso come un piccolo ciclone. Dalla pubblicazione del suo libro di ricette post-Masterchef, Mistery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette.
Abbiamo già raccontato a grandi linee la sua carriera dopo Masterchef. Essenzialmente, dopo un passaggio al Fourghetti di Bruno Barbieri a Bologna, apre un ristorante a Roma, il 1978. Ristorante che lascia nel 2022 per venire a Milano e aprire Vibe. [Il 1978 è attualmente chiuso.]
Ma non è stato tutto semplice come sembra. La carriera di Valerio Braschi da Masterchef a piazza del Duomo è costellata di polemiche. Spesso infatti i suoi piatti hanno lasciato sconcertati parte del pubblico e della critica. Si veda ad esempio la pizza marinara in bustina – genio o sacrilegio? O la carbonara liquida, o ancora la lasagna in tubetto.
E come sarà il menu che Valerio Braschi proporrà, mi dicono dal 1° novembre, nel suo nuovo ristorante in piazza del Duomo a Milano? A quanto ci risulta, ci sarà un menu diciamo più tradizionale, come ci si può aspettare da un locale in questa posizione. Ma verrà affiancato da un menu con i “suoi” piatti, quelli che lo hanno reso famoso, o nuovi piatti che ne confermeranno la gloria – noi tifiamo per lui.