Villa Naj, ristorante stella Michelin, si trasferisce a Torrazza Coste
![Villa Naj, ristorante stella Michelin, si trasferisce a Torrazza Coste](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/cascina-riccagioia-torrazza-coste-768x512.jpg)
Ohibò: Villa Naj, ristorante 1 stella Michelin a Stradella, Pavia, trasferisce baracca e burattini – e si spera la stella Michelin – a Torrazza Coste, sempre nel Pavese.
A quanto è dato di capire, il trasloco comprende pentole e mandoline, bicchieri e forchette, piatti e cantina. Ma anche tutto il personale in blocco (bene!), e lo chef Dario Fisichella. Quindi, si dovrebbe trasferire anche la stella, salvo verifiche una volta operativo il ristorante. Che dovrebbe aprire ai primi di marzo – giusto per dare modo agli ispettori Michelin (e al sottoscritto) di andare a verificare…
La nuova casa di Fisichella e del suo staff sarà Cascina Riccagioia, a Torrazza Coste, distante una mezz’ora d’auto da Stradella. La Cascina ospita dal 2002 il Centro Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste). Alle loro attività di ricerca e di tutela del territorio (siamo nelle colline dell’Oltrepò pavese) si aggiunge quindi una struttura che aiuterà a valorizzare il territorio e i suoi prodotti.
L’idea è quella di creare un circuito virtuoso “dal campo alla tavola” (e viceversa). Ovvero, la creazione da parte di Rurall di una serra ad altissima tecnologia per coltivare erbe e verdure da utilizzare nel ristorante Villa Naj.
Rurall è un progetto digitale che opera su scala nazionale. Il suo scopo è “Favorire e accelerare l’infrastrutturazione digitale dei territori rurali per realizzare una struttura articolata di conoscenze (big data) sul sistema agroalimentare italiano”.
Il ristorante Villa Naj
![ristorante villa naj stradella cannellone coda spinaci rapa](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/villa-naj-stradellacannellone-coda-spinaci-rapa--1280x853.jpg)
Sul sito della guida Michelin leggiamo per il ristorante Villa Naj: “Attenzione: in fase di trasferimento in via Riccagioia n. 48, Torrazza Coste”.
Il ristorante Villa Naj ha ottenuto la stella Michelin nel 2019 a Stradella con lo chef Alessandro Proietti Refrigeri – io e Francesca c’eravamo stati in primavera, e ci eravamo detti qui arriverà la stella. Stella mantenuta anche in seguito, con l’arrivo di Dario Fisichella. Dario veniva dalle cucine di Felix Lo Basso – che, tra l’altro, ha appena annunciato il trasferimento del suo omonimo ristorante stellato da Milano a Lugano.
Lo chef Dario Fisichella: “Un progetto bellissimo”
![chef dariofisichella](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2023/01/dario-fisichella-1280x853.jpg)
“Apriamo i primi di marzo, e il ristorante si chiamerà sempre Villa Naj. Ci siamo spostati per un progetto più sostenibile, all’interno della Cascina Riccagioia ci sarà anche un grande orto con sperimentazione di erbe e verdure… Detto così, è molto riassuntivo, lo so. Ma ti assicuro che è un progetto bellissimo.” Paola di Dario Fisichella.
![ristorante villa naj stradella porri alla brace](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/villa-naj-stradella-porri-brace-1280x853.jpg)
Quindi, un nuovo progetto che risponde a tutte le parole d’ordine che hanno un senso per l’alta ristorazione contemporanea. L’avere una propria struttura agricola, in primis, con tutti i connessi, sostenibilità, eticità, chilometro zero, ma anche didattica, educazione e sensibilizzazione verso un’agricoltura consapevole. Un passo importante per Villa Naj, che renderà il ristorante un punto di riferimento per l’Oltrepò pavese, e non solo.
Detto altrimenti: non vedo l’ora di leggere e assaggiare il nuovo menu.
Ristorante Villa Naj. Cascina Riccagioia. Via Riccagioia, 48. Torrazza Coste (PV). Instagram