Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ristoranti
14 Febbraio 2025 Aggiornato il 14 Febbraio 2025 alle ore 12:34

Villa Naj, ristorante stella Michelin, si trasferisce a Torrazza Coste

Il ristorante Villa Naj trasloca: da Stradella si trasferisce a Torrazza Coste, all'interno di cascina Riccagioia, moderno hub agricolo
Villa Naj, ristorante stella Michelin, si trasferisce a Torrazza Coste

Ohibò: Villa Naj, ristorante 1 stella Michelin a Stradella, Pavia, trasferisce baracca e burattini – e si spera la stella Michelin – a Torrazza Coste, sempre nel Pavese. 

A quanto è dato di capire, il trasloco comprende pentole e mandoline, bicchieri e forchette, piatti e cantina. Ma anche tutto il personale in blocco (bene!), e lo chef Dario Fisichella. Quindi, si dovrebbe trasferire anche la stella, salvo verifiche una volta operativo il ristorante. Che dovrebbe aprire ai primi di marzo – giusto per dare modo agli ispettori Michelin (e al sottoscritto) di andare a verificare…

La nuova casa di Fisichella e del suo staff sarà Cascina Riccagioia, a Torrazza Coste, distante una mezz’ora d’auto da Stradella. La Cascina ospita dal 2002 il Centro Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste). Alle loro attività di ricerca e di tutela del territorio (siamo nelle colline dell’Oltrepò pavese) si aggiunge quindi una struttura che aiuterà a valorizzare il territorio e i suoi prodotti.

L’idea è quella di creare un circuito virtuoso “dal campo alla tavola” (e viceversa). Ovvero, la creazione da parte di Rurall di una serra ad altissima tecnologia per coltivare erbe e verdure da utilizzare nel ristorante Villa Naj.

Rurall è un progetto digitale che opera su scala nazionale. Il suo scopo è “Favorire e accelerare l’infrastrutturazione digitale dei territori rurali per realizzare una struttura articolata di conoscenze (big data) sul sistema agroalimentare italiano”.

Il ristorante Villa Naj

ristorante villa naj stradella cannellone coda spinaci rapa
Un piatto di Villa Naj a Stradella: Cannellone di coda di bue, spinaci, rapa rossa e formaggio ubriaco

Sul sito della guida Michelin leggiamo per il ristorante Villa Naj: “Attenzione: in fase di trasferimento in via Riccagioia n. 48, Torrazza Coste”.

Il ristorante Villa Naj ha ottenuto la stella Michelin nel 2019 a Stradella con lo chef Alessandro Proietti Refrigeri – io e Francesca c’eravamo stati in primavera, e ci eravamo detti qui arriverà la stella. Stella mantenuta anche in seguito, con l’arrivo di Dario Fisichella. Dario veniva dalle cucine di Felix Lo Basso – che, tra l’altro, ha appena annunciato il trasferimento del suo omonimo ristorante stellato da Milano a Lugano.

Lo chef Dario Fisichella: “Un progetto bellissimo”

chef dariofisichella

Apriamo i primi di marzo, e il ristorante si chiamerà sempre Villa Naj. Ci siamo spostati per un progetto più sostenibile, all’interno della Cascina Riccagioia ci sarà anche un grande orto con sperimentazione di erbe e verdure… Detto così, è molto riassuntivo, lo so. Ma ti assicuro che è un progetto bellissimo.” Paola di Dario Fisichella.

ristorante villa naj stradella porri alla brace

Quindi, un nuovo progetto che risponde a tutte le parole d’ordine che hanno un senso per l’alta ristorazione contemporanea. L’avere una propria struttura agricola, in primis, con tutti i connessi, sostenibilità, eticità, chilometro zero, ma anche didattica, educazione e sensibilizzazione verso un’agricoltura consapevole. Un passo importante per Villa Naj, che renderà il ristorante un punto di riferimento per l’Oltrepò pavese, e non solo.

Detto altrimenti: non vedo l’ora di leggere e assaggiare il nuovo menu.

Ristorante Villa Naj. Cascina Riccagioia. Via Riccagioia, 48. Torrazza Coste (PV). Instagram

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino