Vincenzo Capuano e Da Zero: 2 nuove pizzerie aperte a Milano
Se non è infrequente a Milano l’apertura di più locali in un solo giorno, lo è d’apertura contemporanea di due pizzerie – ma è successo con Da Zero e Vincenzo Capuano.
È un lunedì sera di settembre – il 9 – quando due nuovi locali aprono le porte. Stessa ora, in una “sfida” alla pala a distanza. La nuova pizzeria di Vincenzo Capuano in via Volta e la nuova pizzeria di Da Zero in piazza Oberdan a Milano.
Quella di Vincenzo Capuano, a differenza di quella di Da Zero, è un’inaugurazione vera e propria, anche se riservata a stampa e ad amici.
Invece quella di Da Zero, a differenza della pizzeria Capuano, è una semplice prima serata di apertura, senza comunicazione, a Milano. L’inaugurazione vera e propria sarà probabilmente fra un paio di settimane – il locale non è ancora perfettamente a punto.
Com’è la nuova pizzeria di Vincenzo Capuano in via Volta a Milano
Come spiegavo qualche giorno fa, la nuova pizzeria di Vincenzo Capuano è la sua seconda apertura sulla piazza di Milano (DaZero è invece alla terza). Apertura che gli permette di arrivare primo nella gara con Errico Porzio – che comunque aprirà a breve, il 23 settembre.
Siamo in zona Moscova Garibaldi. Dove peraltro ci sono già diverse pizzerie dal nome importante per le ragioni più svariate – dalla fama acquisita nel tempo come Assaje o Lievità a quella più socialmediatica come Crazy Pizza (la pizzeria di Flavio Briatore).
Tre vetrine su strada, un ampio dehors e un arredamento sobrio, caldo ed elegante. Qualche neon alle pareti che richiama quelli della pizzeria Vincenzo Capuano in via Tiraboschi. Su tutti, il motto di Capvin, “vivere di pizza è meraviglioso”. C’è da credergli, visto che le pizzerie a marchio Capuano sono più di una ventina in giro per l’Italia e l’Europa.
Il menu è diviso in sezioni: le pizze iconiche di famiglia, le pizze uniche di Capuano le pizze innovative le pizze social che sono stagionali e le pizze tradizionali e le pizze in stile napoletano
Tanta gente all’inaugurazione, con Vincenzo e nonno Enzo arrivati in ritardo, e assaggi di pizza e pasta e patate per tutti.
Vincenzo Capuano. Via Volta, 9. Milano. Facebook
Com’è la nuova pizzeria di Da Zero in piazza Oberdan a Milano
Finalmente ha aperto in piazza Oberdan ovvero Porta Venezia la terza pizzeria di Da Zero sulla piazza di Milano. Dico finalmente perché avevamo annunciato l’apertura già da qualche tempo.
Anche Porta Venezia è una zona ricca di pizzerie di livello: da Cocciuto a Fra Diavolo, a Denis Pizza di Montagna, Crosta, Pizzium e Crocca. E come Vincenzo Capuano ha portato a Milano la sua visione dell pizza contemporanea, Da Zero ha introdotto in città il Cilento e i suoi prodotti.
La novità non è solo l’apertura di una nuova pizzeria Da Zero a Milano, come è stato per Vincenzo Capuano. Qui è cambiato anche il design degli interni, che hanno assunto un’aria più raffinata (anche se forse non è il termine più adatto). Molto belle le luci, gli spazi ampi, il dehors ancora in fieri.
E l’idea di rimpicciolire le figure che illustravano il menù e i poster di Da Zero a farne una sorta di carta da parati che si alterna a pannelli e parti in muratura. Di particolare bellezza poi sono le toilette ricavate nella cantina del palazzo, con un insolito soffitto a volta.
L’altro cambiamento importante, la vera novità di questa apertura di Da Zero, è nel menu (che è uguale per tutte le pizzerie a Milano e non). Il pizzaiolo Mauro Fragella e il suo team hanno introdotto una sezione di pizze “matte”, stese al mattarello, come si faceva una volta.
Da Zero a 3 (pizzerie) a Milano in pochi anni – Capuano per ora è fermo a 2. In attesa dell’apertura numero 1 di Errico Porzio in via Solari (segnatevi la data: il 23 settembre).
Da Zero. Piazza Oberdan, 12. Milano. tel. +390247704656. Facebook