Mustilli, la cantina di Benevento che vinifica Falanghina in purezza
Nel cuore del Beneventano, a Sant’Agata dei Goti, si trova l’azienda vitivinicola Mustilli, una realtà storica e innovativa nel panorama enologico campano.
L’ingegnere Leonardo Mustilli, che fonda l’azienda nel 1960, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni locali. Tra cui la Falanghina. Nel 1979 l’ingegnere vinifica e imbottiglia la prima Falanghina in purezza al mondo nelle cantine storiche di Palazzo Rainone Mustilli. Cantine scavate nel tufo a circa 16 metri di profondità.
Dal 2002 le cantine storiche sono un luogo di accoglienza e cultura. Qui è possibile visitare le suggestive gallerie sotterranee e degustare i vini dell’azienda. La produzione, invece, si è spostata nella nuova cantina, dotata di moderne attrezzature e tecnologie.
Oggi l’azienda è condotta dalle figlie di Leonardo, Paola e Anna Chiara, che hanno ereditato la passione e la competenza del padre. Anna Chiara si occupa della gestione dei vigneti e dell’elaborazione del vino, mentre Paola segue la parte commerciale e di comunicazione.
L’azienda coltiva 15 ettari di vitigni autoctoni (Falanghina, Greco, Fiano, Piedirosso e Aglianico) da cui ottiene vini che sono autentica espressione del territorio sannita.
Tra i vini prodotti, spiccano le due interpretazioni del vitigno Falanghina, allevato a Guyot nel comune di Sant’Agata dei Goti.
La Falanghina del Sannio di Cantine Mustilli
Il Falanghina del Sannio DOC 2022 è un vino ottenuto da uve Falanghina vinificate in purezza. Al naso si percepiscono piacevoli note di fruttate e sottili sfumature speziate. Al palato si presenta di corpo medio, con una giusta acidità nonostante l’annata non proprio benevola a causa delle temperature eccessive che hanno caratterizzato gran parte del periodo estivo.
Questo vino mantiene anno dopo anno alcune peculiarità sensoriali nonostante si percepiscano le diverse sfumature legate all’annata. Ciò è da ricercare probabilmente nelle specificità del territorio e nelle vigne vecchie, che sanno adattarsi meglio alle variazioni dell’annata rispetto a quelle più giovani.
La ‘Falanghina del Sannio’ di Mustilli si abbina molto bene a pesce grigliato o fritto e crostacei. Ma anche a carni bianche, verdure, risotti e formaggi freschi o a pasta filata. Inoltre è un ottimo vino da aperitivo.
Prezzo: 13,50 € su Callmewine
Il Vigna Segreta
Il ‘Vigna Segreta’ Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti DOC 2019 è un vino di grande eleganza. È prodotto da uve Falanghina selezionate dalle migliori vigne aziendali. Al naso si apre con note di fiori gialli e bianchi. Al palato mostra corpo pieno e struttura vellutata. Un vino di splendida fattura, che esalta a pieno le potenzialità della Falanghina.
Il ‘Vigna Segreta’ di Mustilli si abbina bene a piatti di pesce più elaborati, a formaggi semi stagionati e a carni bianche aromatizzate.
Prezzo: 20 € su Winelivery
[Assaggi di Mario Miranda]