Brodetto di pesce. Il migliore è di Righi, ristorante stella Michelin a San Marino
Da oggi, per mangiare il migliore brodetto di pesce dell’Adriatico bisogna andare al ristorante stella Michelin Righi di San Marino.
A decretare la vittoria dello chef Luigi Sartini è stata la giuria della 13a edizione del Festival del Brodetto di Fano che ha valutato i piatti presentati dai concorrenti al titolo 2015. Al tavolo hanno assaggiato Federica Giuliani, blogger di “GialloZafferano”, Valentina Scarnecchia, della trasmissione “Cuochi e Fiamme” (La7), Andrea Grignaffini, direttore di “Spirito diVino”, Roberto Perrone, giornalista del “Corriere della Sera”.
Sfida dal sapore internazionale, ma sempre della tradizione del mare Adriatico grazie a Miklovan Zeqo (Restaurant Melograno – Tirana), Zeljko Neven Bremec (Bistrò No Stress – Spalato) e Mihajilo Boban (Restaurant Prova – Tivat).
Per il suo brodetto campione, Sartini ha utilizzato mazzole e sgombro, accompagnati da vongole, canocchie, seppie e cozze come vuole la tradizione del pesce povero. Unica concessione “ricca”, i filetti di orata. A fare da legante dei profumi, il finocchietto selvatico, altro ingrediente tipico. Sartini ha cotto separatamente ogni pesce e ha posto alla base del piatto una salsa a base di seppie aggiungendo sottili bruschette di pane croccante lavorate a cialda”.
Anche voi siete convinti che quello di Righi sia il migliore brodetto possibile?