Milano. A Eataly Smeraldo nasce la nuova Gastronomia di Alice
Eataly Smeraldo a Milano cambia. Alice, il fortunato ristorante stella Michelin della coppia Viviana Varese e Sandra Ciciriello, in un certo senso raddoppia o, meglio, si diversifica.
Nasce la Gastronomia di Alice che vuole proporre un modo nuovo di mangiare rispetto alla versione a tavola (sia pranzo che cena) del ristorante.
“Si farà take away con circa 70 ricette“, spiega Viviana mentre allarga sul tavolo i progetti del nuovo spazio.
Le modifiche strutturali saranno concentrate al piano 1 dove c’è il palco degli artisti. Alle spalle nascerà la nuova grande cucina dominata da una Molteni Rossa.
Ci sarà la vetrina con tutti i piatti pronti per essere portati via e studiati per essere finiti a casa con un semplice gesto: accendere una fonte di riscaldamento.
Delle 70 ricette alcune sono ispirate alla tradizione della rosticceria e ci sarà lo spiedo con pollo, polletto, porchetta, asado e faraona.
Alla voce “caldo”, ecco le polpette di baccalà e quelle con il sugo, crocchette e arancini di scuola napoletana.
Si spazia da nord a sud con il take away che comprende insalata di pollo e insalata di mare, roast beef e vitello tonnato, riso basmati e pollo al curry, insalata russa e hummus, caponate e baccalà con pomodori e olive, zuppe e creme.
Il menu si sta affinando in questi giorni e a breve partiranno i lavori che in due settimane faranno nascere la Gastronomia di Alice.
Non vi aspettate nulla di cheap o di lasciato al caso.
Viviana Varese ha scelto i contenitori per l’asporto che di Vetrofuso, già belli di loro.
E tutto l’armamentario necessario per la cucina e per l’esposizione sarà di Alessi (Orione) e Sambonet.
Tra meno di un mese Eataly Smeraldo avrà un nuovo format che potrebbe essere replicato in altre città.
Pronti per questa rivoluzione della pausa pranzo o della cena quando siete stanchi e avete voglia di divano e di cose buone?