Gelato, pizza e bistrot: è il nuovo mondo di Sal De Riso in Costiera Amalfitana
La felicità è una nuova pasticceria, gelateria, pizzeria, bistrot in Costiera Amalfitana. L’ha aperta Sal De Riso a Minori proprio sul lungomare.
Facile prevedere un successo. E non solo per la folla che ha mandato in tilt il traffico della cittadina all’inaugurazione.
Il locale di Sal De Riso è bello, poliedrico, trasmette subito voglia di mangiare cioè centra il motivo per cui è nato.
La signora che ha fatto da (involontaria) modella spiega tutto. Il gelato che sta per assaggiare è il nuovo Tirabaci di Sal De Riso. Novità di sostanza all’inaugurazione, come ci si aspetta in questi casi.
Non è la sola del nuovo locale salutato da moltissimi colleghi che hanno stima di uno dei più quotati pasticceri d’Italia.
Iniziando da Alfonso Pepe che fa coppia fissa con Sal de Riso nelle posizioni alte di qualsiasi classifica sia stilata sul panettone.
Rompere lo schema solo Sud. Sal De Riso ci è riuscito sin dagli albori del suo percorso, dal lancio della sua ricotta e pere che occhieggia nei frigoriferi della nuova pasticceria passando per le declinazioni dei limoni che sono un po’ il suo portafortuna, spingendo sulla frutta per il dolce natalizio festeggiato a tutte le latitudini e finendo con tutte le monoporzioni che potete immaginare.
Bellissime nell’allestimento contemporaneo che rispetta l’imprinting della costiera amalfitana fatta di blu e di gialli.
Di viola e di mirtilli. Tutti sono lì a cercare il preferito. O la novità.
Come appunto il Tirabaci che – scommettiamo? – diventerà uno dei cult di questa estate 2016. Sì, perché il reparto gelateria del nuovo mondo di Sal De Riso nasce con la solita attenzione che il pasticcere salernitano mette nelle sue cose.
C’è un laboratorio attrezzato di tutto punto e l’occhio in fase di preparazione del maestro gelatiere Luigi Tirabassi, campione del mondo da Subiaco.
“Il Tirabaci lo prepariamo in diretta miscelando quello che piace al cliente”, spiega mentre affonda il nuovo stecco nel cioccolato e lo asperge con le granelle shakerate.
La felicità l’avete già vista. Per gli assaggi fatevi sotto. Il banco gelateria è uno spettacolo e accanto ci sono pure le fontane del cioccolato.
La sirena delle sfogliatelle che profumano dal laboratorio sono un’altra potente arma di soddisfazione di massa.
Ma salto tutto il dolce per assaggiare fuori schema la grande novità che Sal De Riso aveva già anticipato durante la tradizionale Pizza per l’estate cui ha sempre partecipato con un dolce nuovo a chiusura della sfilata di pizze.
Invece questa edizione 2016 lo ha visto protagonista della pizza insieme al suo pizzaiolo Diodato Pironti che ha sfornato una Amalfi in grado di conquistare il secondo posto della classifica di assaggi.
Vi dovevo un’anteprima speciale? Ecco la prima pizza sfornata dalla pizzeria Sal De Riso.
In un panorama di questo tratto di costa non esaltante per la pizza, Sal De Riso spiazza tutti proponendo la pizza alla tramontina (leggi croccante, cotta a lungo e a minore temperatura rispetto alla napoletana) e per giunta lo fa in un forno elettrico, quell’Izzo che ormai è sempre più l’unica valida alternativa per fare a meno della legna.
Impasto mix di Caputo Rossa e Zero e la pizza margherita vira sui profumi dell’origano. Buona. Non vi deluderà.
Una scommessa nella scommessa di questo locale che ha un sottotitolo bello pieno di cose buone da assaggiare.
Proverò a farlo con la calma che una presentazione così incredibilmente affollata non poteva certo consentire. A cercare novità nel ricchissimo menu e a stabilire se la nuova gelateria potrà essere punto di riferimento per gli appassionati in Campania e non solo.
Perché della delizia al limone o della ricotta e pere cos’altro potremmo mai dire che non sia già abbondantemente conosciuto a tutte le latitudini?
Sal De Riso. Via Roma, 80. Minori (Salerno). Tel. +39 089.877941