Sigep. Gli Incontri di Gusto con i grandi pizzaioli e i pasticcieri più famosi
Avete già scaldato i forni, ops, i motori per andare alla 38ma edizione del Sigep? Il Salone che promette di aprirvi un mondo fantastico sulla pasticceria e sulla pizzeria (ma anche sul gelato) inizia domani, sabato 21 gennaio, e si chiude mercoledì 25 a orario di pranzo.
Scatti di Gusto ci sarà e seguirà per voi gli Incontri di Gusto dei grandi maestri della pizza e della pasticceria che si terranno da Moretti Forni (Padiglione D3 stand 112).
C’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Lezioni di Pizza
Volete sapere come si usa la biga in pizzeria? Ve lo spiega Cristan Zaghini che vi dirà anche se è meglio utilizzare il lievito di birra o il lievito madre per la pizza. E lo farà anche Antonio Laudati. E Matteo Aloe di Berberè vi spiegherà che la pizza è buonissima se non ha sofisticazioni. Renato Bosco punta i riflettori sul pane ai cereali, mentre Simone Padoan fa il punto sulla pizza gourmet, crocevia di eccellenze italiane e Tiziano Casillo guarda al gluten free. Sempre di gourmet si parla con Cristian Zaghini, ma nella versione in pala.
Dal Sud arriva il campione Gino Sorbillo: Come Bio comanda è il titolo della sua masterclass che sposa la pizza napoletana con la farina biologica. La pizza della costiera sorrentina, invece, è spiegata da Antonino Esposito.
Per gli appassionati di focaccia genovese, imperdibile la lezione di Ezio Rocchi, mentre per la pizza in teglia creativa c’è Jonathan Trombini.
Le donne sono ottimamente rappresentate da Giulia Dodaj che con il fratello Gianni spiegano le ragioni della pizza senza sprechi.
Per il pane, c’è Ezio Marinato e per la pizza dolce ecco Maurizio Leone (che esplora anche le possibilità delle farine macinate a pietra).
Lezioni di Pasticceria
Sul versante pasticceria, Gianluca Fusto vi dirà come fare la torta di mele perfetta e un’altrettanto fantastica crostata al cioccolato. Maurizio Santin è alle prese con bigné e friabili, con l’abbinamento carota e gianduia e con una sacher all’orientale.
Gino Fabbri porta in classe il dolce degli affetti.Grandi lievitati con Maurizio Bonanomi in tempo per la Pasqua con la sua colomba. Alessandro Servida è di scena con la Torta Donatella e una lemon pie. Mauro Morandin vi dà tutto il tempo per destagionalizzare il panettone e per avvicinarvi alla torta langarola.
Dal Sud, Giuseppe Zippo vi svela i segreti del pasticciotto salentino, mentre Tomas Morazzini spiega i piccoli lievitati nei dessert da ristorazione.
Voi siete pronti a prendere appunti insieme a noi e al pizzaiolo resident Alessandro Lo Stocco che oltre a tenere diverse master class saprà darvi i giusti consigli su come cuocere i lievitati e le pizze? (Sì, comprese le pizze a canotto)
Ecco il quadro completo giorno per giorno
Incontri di Gusto con la pizza e la pasticceria al Sigep 2017
[Immagine di apertura: AP Architetti]