Roma. Stefano Callegari apre un nuovo Trapizzino con posti a sedere a Trastevere
Una nuova apertura a Roma per il Trapizzino, la pizza – fazzoletto ripiena dei condimenti della tradizione gastronomica della Capitale, è in dirittura di arrivo.
Il Trapizzino non ha bisogno di presentazioni: è la creatura più famosa di Stefano Callegari e sicuramente uno degli street food più riusciti di Roma, la culla dov’è nato.
Già con l’apertura di Ponte Milvio, la prima in assoluta dopo la sede storica al Testaccio, il pizzaiolo capitolino si era ripromesso di diffondere il triangolo ripieno su tutto il territorio cittadino grazie a 10 nuovi punti vendita.
[do action=”jor”/]
L’opera è a buon punto e il lievitato si trova a Mercato Centrale, a Testaccio e Prati atterrando anche oltreoceano, a Tokyo, Melbourne e a New York.
Non è tuttavia cosa di ogni giorno capitare nella Grande Mela mentre è molto più probabile, soprattutto se siete immersi nella movida capitolina, passeggiare per i vicoli di Trastevere.
Luogo scelto da Callegari per l’apertura del nuovo locale, precisamente in Piazza Trilussa 46, forse già da questa settimana.
Questo, come da promessa iniziale, rispetterà il format tipico del marchio; posti a sedere sì, ma predilezione per il consumo in movimento e dinamica sarà anche la preparazione degli ingredienti con marmitte sul fuoco e cucina a vista.
Ipotesi corroborate dallo scatto rubato al cantiere dove si intravede un bancone in marmo e gli archi già visti negli altri locali.
Noi non vediamo l’ora di vedere aperto un altro tempio dello street food romano. E voi?
I trapizzini basic
- baccalà in guazzetto
- coda alla vaccinara
- involtini al sugo
- picchiapò
- trippa
- pollo alla cacciatora
- lingua in salsa verde
- polpette al sugo
- coratella d’abbacchio
- coratella d’abbacchio con carciofi
- garofolato di manzo
- pollo e peperoni
- seppie e piselli
- salsicce e lenticchie
- fagioli all’uccelletto
- trabissino (zighinì)
- ceci al rosmarino
- padellaccia di maiale
- abbacchio arrosto
- straccetti alla pizzaiola
- baccalà alla puttanesca
- parmigiana di melanzane
- caponata
[Immagini: Valerio Pagano, Scatti di Gusto]