Zucca e galletto con foie gras, la ricetta per Natale di Bruno Barbieri
Ancora un piatto per la tavola di Natale da preparare a casa con la ricetta elaborata da Bruno Barbieri, inflessibile giudice di Masterchef Italia e testimonial della Moulinex che fa parte del menu delle feste.
Dopo l’antipasto e la pasta fresca ripiena di faraona, è la volta del galletto preparato in porchetta e accompagnato da una crema di zucca.
Crema di zucca e yogurt con galletto in porchetta
Crama di zucca
Ingredienti
- 500 g di zucca violina
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla dorata
- Sale e pepe
- Brodo vegetale
Procedimento
Porre nel recipiente con lama Ultrablade lo spicchio d’aglio e la cipolla dorata.
Rosolare a 80°C per 5 minuti a velocità 2.
Aggiungere la zucca tagliata a cubettoni e coprire con il brodo.
Cuocere per circa 15 minuti a 100°C, velocità 5.
Una volta cotta la zucca, aggiustare di sale e pepe e frullare a velocità 12 fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Galletto in porchetta
Ingredienti
- 4 petti di galletto
- 2 scaloppe di foie gras
- 150 g di lardo di montagna tagliato a cubetti
- Rete di suino q.b.
- Salamoia bolognese
Procedimento
Prendere i petti di galletto e aprirli a libro, eliminando il filettino che ci servirà per il ripieno, batterli leggermente e salarli.
In una ciotola unire il lardo a cubetti, il foie gras tagliato a cubetti, i filettini tolti in precedenza tagliati a cubetti, e condire con la salamoia bolognese.
Porre il ripieno in un sac à poche e creare una striscia al centro di ogni petto. Arrotolare il petto su sé stesso in modo da ricreare un cilindro.
Stendere poi la rete di maiale, avvolgerci il cilindro e stringere il tutto con l’aiuto di una pellicola da cucina. Lasciare riposare in frigorifero.
Togliere la pellicola messa in precedenza e rosolare i rollè finchè non risulteranno belli dorati. Terminare la cottura in forno per circa 6 minuti a 210°C.
Scallopare poi il rollé.
Impiattamento
Porre un velo di crema di zucca alla base del piatto, aggiungervi il rollè scaloppato e terminare con qualche goccia di yogurt.