Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ristoranti
29 Dicembre 2019

Il panettone cinese di Belle Helene per Dao a Roma è fantastico

Il panettone creato appositamente per il Dao Restaurant (a Roma) di Shu Jianguo da Francesca Castignani, titolare della pasticceria Belle Helene di
Il panettone cinese di Belle Helene per Dao a Roma è fantastico

Il panettone creato appositamente per il Dao Restaurant (a Roma) di Shu Jianguo da Francesca Castignani, titolare della pasticceria Belle Helene di Tarquinia è un gustoso connubio tra ispirazione cinese e anima italiana con un tocco francese.

Una lunga esperienza alle spalle per entrambi.

Lui, lungimirante ristoratore cha ha inteso portare nella capitale un’autentica cucina cinese basata sulla triade qualità-tradizione-progressiva evoluzione.

Lei, pasticcera inguaribile maniaca della ricerca, formatasi presso importanti laboratori e botteghe, italiani e stranieri (la Pergola e Pierre Hermé per citarne alcuni)

L’idea di Shu Jianguo di offrire esclusivamente ai propri clienti un dolce della tradizione natalizia italiana, si perfeziona grazie alla continua sperimentazione di Francesca, nell’obiettivo di arrivare ad un bilanciamento tra i tre ingredienti ricorrenti nella cucina orientale.

Marroni, zenzero e mandarino sono, dunque, i protagonisti della ricetta, dosati in maniera sartoriale per assicurare un sapore unico, del quale di apprezzano giochi di consistenza e contrasti aromatici.

La glassa, a base di mandorla e zucchero, regala un apprezzato “crunch” iniziale al morso, che affonda poi in una morbida texture, emblema di una sapiente gestione dei rinfreschi e della cottura.

L’impasto, percorso dalla riconoscibile verve gusto-olfattiva del lievito madre, si contraddistingue altresì per la nota “fresca” dell’agrume, che ben si contrappone alla dolcezza del marrone e alla deriva delicatamente piccante dello zenzero.

Facilitano la peculiare masticabilità sia un’alveolatura quasi impercettibile, sia una crema pasticceria ben equilibrata e mai eccessivamente dolce.

Non è, dunque, un mero panettone, ma la felice e golosa storia di una intelligente fusione tra culture e mentalità d’avanguardia. Un panettone-progetto da assaggiare. Ricordate solo che non è in vendita e quindi vi tocca – piacevolmente – assaggiare la cucina di Shu Jianguo per arrivare al panettone cinese di Francesca Castignani.

Dao Restaurant. Viale Jonio, 328/330. Roma. Tel. +390687197573

Belle Helene. Via Garibaldi, 12. Tarquinia (VT): Tel. +390687197573

scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino