Verace Elettrica, la migliore pizzeria in un centro commerciale è a Milazzo
Dite la verità: al centro commerciale difficilmente associate una pizzeria come meta finale. La scegliereste a margine di uno shopping. Invece c’è una pizzeria in un centro commerciale da scegliere a prescindere dallo shopping. È la Verace Elettrica nel centro commerciale Parco Corolla a Milazzo in Sicilia.
È un po’ straniante girare tra i parcheggi coperti (meravigliosi visto il sole a picco dell’ora di pranzo) convinti di individuare la pizzeria in uno dei palazzetti inframmezzati alle grandi strutture. E invece no. Tocca proprio entrare nella piazza d’armi e individuare la food court. Elemento comune a tutti i centri di commercio di questa era.
Immagino che starete facendo la spunta ai centri commerciali che conoscete e direte “c’è anche questa pizzeria”. Posso aiutarvi indicando ad esempio la pizzeria I Borboni a Pontecagnano, ottima e con accesso dal parcheggio. O la pizzeria di Gino Sorbillo alla Rinascente di Roma.
E poi le tante insegne di catene più o meno grandi o artigianali attirate dal flusso di persone. La pizzeria Verace Elettrica, però, nasce proprio con l’intento di incastonarsi nel paesaggio urbano del centro commerciale. E questo nonostante i due fratelli Sergio e Tonino Russo possano menare vanto con la pizzeria Da Clara a Venetico Superiore. Non hanno cioè trapiantato il marchio della pizzeria ben conosciuta nel centro commerciale.
Verace Elettrica dall’insegna e dall’ingresso appare come uno dei tanti marchi di fast food buoni per mettere a tacere lo stomaco tra l’acquisto di un jeans e di una maglietta.
Anche la tovaglietta con le pizze proposte gioca con i numeri ìmpari dei prezzi in stile quasi americano.
Come sono le pizze della pizzeria nel centro commerciale
Le pizze classiche sono diventate Fast. Più in riferimento al tempo di preparazione e farcitura, sembrerebbe di capire. Poi c’è la sezione pizze Contemporanee ormai ineludibile in qualsiasi pizzeria che voglia dirsi non tradizionale. E infine le Gourmet che in una pizzeria di un centro commerciale ha molto l’effetto specchietto delle allodole.
Ma ad assaggiare già solo la Fast Margherita (6,20 €) capirete che alla pizzeria Verace Elettrica del centro commerciale Parco Corolla non si scherza. Pizza contemporanea ben dosata nel cornicione prorompente e con ingredienti di qualità.
Messi in mostra nello scaffale allestito come espositore di richiamo. Olio extravergine di oliva siciliano, pomodori della Sicilia e della Campania, latticini e formaggi della Campania, cipolle di Giarratana.
Dalla sezione gourmet scegliamo la pizza Messinese 2.0, chiaro tributo alla Focaccia Messinese la cui ricetta avete tanto apprezzato (12,30 €). E quindi sapete che non esiste focaccia a Messina che non abbia le alici, in questo caso di Sciacca.
La pizza messinese di Sergio Russo tutto sembra fuorché il dozzinale prodotto da pizzeria di passaggio in un centro commerciale.
L’impasto non è al massimo della sua forma, ci avverte Sergio Russo. Ci sta. Verace Elettrica nonostante il richiamo alla Arnold’s di Fonzie resta una pizzeria artigianale pur nella dichiarazione dell’uso, ormai sdoganato, del forno elettrico.
Fateci un salto e confrontatela con la pizza che avete assaggiato in una pizzeria di un centro commerciale. Migliore o non migliore del mondo, vi piacerà. Statene certi.
Voto: 9/10
Pizzeria Verace Elettrica. Parco Corolla. Via Firenze. Milazzo (ME) Tel. +390909146497.
Le migliori pizzerie in Sicilia dell’estate 2022
Il tour nella Sicilia orientale mi ha portato ad assaggiare queste pizze
Pizzeria Verace Elettrica a Milazzo
La quasi pizzeria di Viviana Varese a Noto