Napoli è anche pomodoro: Casa Marrazzo a TuttoFood 2023
Al Padiglione 7P | Stand V10 di Tuttofood Milano 2023 c’è Casa Marrazzo. Pomodori, soprattutto pomodori con in testa il San Marzano Dop, ma non solo.
Famiglia centenaria, l’azienda agricola nasce per mano di Pasquale Marrazzo nel 1910 e la conserviera nel 1935, che si presenta al gran completo a Tuttofood 2023. In prima linea, i fratelli Gerardo e Teresa Marrazzo dispongono i pomodori per cui l’azienda che vuole restare legata alla tradizione. Il marchio Casa Marrazzo parte nel 2012 e solo nel 2020 entrano in catalogo i grandi formati per l’horeca che vanno oltre la classica “tamburella” da 400 grammi. Una storia più recente che ha fatto breccia con il San Marzano Dop in alcune delle migliori pizzerie.
Non sono San Marzano ma, in perfetta sintonia con il momento storico calcistico, i pomodori Napoli avvolti nell’etichetta che ritrae la contadina con la cesta dei pomodori. Alla maniera delle etichette del’900. che si ispira alla grafica delle vecchie confezioni che ritraevano le contadine con i cesti di pomodoro tra le braccia, utilizzate di frequente dai conservieri dell’epoca.
E poi la Collezione 1934 con i vasi di vetro, da collezione appunto, che accolgono i pomodori (piennolo, pacchetelle gialle, corbarini in acqua di mare, pelati bio) anche in versione sugo (di San Marzano Dop, di giallo Ercolano, Napoli). Oltre a specialità come fagioli di Controne, carciofi, friarielli, peperoni, melanzane.
Il calendario degli assaggi di Casa Marrazzo a Tuttofood 2023
Anche in questo caso, a convincere della bontà dei prodotti ci saranno chef e pizzaioli allo stand. Ecco il calendario.
Lunedì 8 maggio dalle 12 alle 15.
Luca Doro (Doro Gourmet, Macerata Campania) con due pizze.
Pizzaiola secondo Luca: tartara alla pizzaiola con polpa di San Marzano Dop, provola, caviale di basilico, olio evo alle alici di menaica, cipolla croccante.
Pellecchiella di Casa Marrazzo: salame piccante, fiordilatte, pellecchiella del Vesuvio slow food, conciato romano, basilico
Martedì 9 aprile dalle 12 alle 15
Andrea Aprea (Aprea, Milano)
Tortello di ricotta di bufala con doppia concentrazione di ragù napoletano
Mercoledì 10 aprile dalle 11 alle 13
Ciro Salvo (50 Kalò, Napoli)
Pizza Cosacca con pomodoro bio di Casa Marrazzo, Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, olio evo, basilico
Margherita con pomodoro bio di Casa Marrazzo, fiordilatte, Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, olio evo, basilico
Mercoledì 10 aprile dalle 13 alle 15
Francesco Capece (Confine, Milano)
Carciofo con crema di carciofo, provola, carciofo fritto, pesto di aglio orsino, lonzetto di mangalitza, pecorino romano Dop, prezzemolo, zeste di limone, pepe nero macinato, olio extravergine di oliva Itrana
Giovedì 11 maggio dalle 9 alle 12
Anna Belmattino (lievitati online)
Margherita lievitata con impasto al pomodoro e sospensioni di mozzarella di bufala e basilico
Lievitato con composta agrodolce di peperoni e olive