Campionato della Pizza 2024: le 16 migliori pizzerie agli Ottavi
Ripartiamo con il Campionato della Pizza e il tabellone della fase finale con le 16 migliori pizzerie della Campania che hanno superato il turno di qualificazione e vanno agli Ottavi.
Breve riassunto. Siamo partiti da una lista di 50 pizzerie a Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. Le abbiamo divise in 10 Gironi. Abbiamo votato per ciascuna pizzeria 3 pizze. Due obbligatorie, Margherita e Marinara, più una terza tra le più richieste nella pizzeria o una Salsiccia e friarielli. Hanno votato 3 giudici seduti allo stesso tavolo. 100 i punti a disposizione di ogni giurato per ogni pizza (10 aspetto esterno, 20 aspetto interno, 20 odore, 50 gusto). Il massimo punteggio raggiungibile da una pizzeria è 900 punti (e per avere il voto decimale basta fare una proporzione: voto ottenuto:900=x:10).
Se volete conoscere tutto il percorso che porta al tabellone, l’articolo di riferimento lo leggete qui. Per darvi un’idea dei risultati abbiamo anche descritto quali sono le migliori pizzerie di Napoli, Caserta e Salerno in termini di punteggio. E Dove mangiare le migliori pizze Margherita e Marinara in Campania.
Le 16 pizzerie che accedono alla fase finale
Questi sono i risultati dei 10 Gironi. Passano il turno del Campionato della Pizza 2024 e accedono alla fase finale le pizzerie che hanno vinto il proprio girone (in giallo) e le 6 seconde con il punteggio più alto (in verde).
L’ordine, considerati posizione di classifica nel girone e punteggi, è quindi:
Vincitori dei Gironi
Palazzo Petrucci
I Masanielli S.M.
Decimo Scalo
Concettina ai Tre Santi
Gli Esposito
Gaetano Paolella
Da Lioniello
La Bolla
I Masanielli F.M.
Diego Vitagliano
Secondi migliori classificati
Vincenzo Capuano
Officina della Pizza
Da Attilio
Carlo Sammarco
La Notizia
Pepe in Grani
La composizione del tabellone del Campionato della Pizza segue le regole del tennis con il premio di posizionamento. Quindi, il 1° classificato sfida il 16°, il 2° classificato sfida il 15° e così via.
Ecco le sfide degli Ottavi di Finale.
Gli Ottavi di Finale del Campionato della Pizza
Le sfide dirette sono queste:
1. Palazzo Petrucci – Pepe In Grani
2. La Bolla – I Masanielli di Francesco Martucci
3. Concettina ai Tre Santi – Da Attilio
4. Gli Esposito – Officina della pizza
5. Decimo Scalo – Carlo Sammarco
6. Gaetano Paolella – Vincenzo Capuano
7. Da Lioniello – Diego Vitagliano
8. I Masanielli di Sasà Martucci – La Notizia
Il regolamento delle sfide dirette
In fase di qualificazione, le pizzerie erano all’oscuro della competizione e le visite alle pizzerie si sono svolte in anonimato.
Ora invece entriamo in modalità competizione sportiva perché cerchiamo la migliore pizzeria e la migliore pizza che i 16 Super Pizzaioli saranno in grado di sfornare. Saranno sempre 3 giudici a valutare e votare 3 pizze che potranno ottenere un punteggio massimo di 900 punti. La pizzeria che ottiene il migliore punteggio nel confronto diretto vince il turno e passa ai Quarti di Finale.
In chiaro, quindi, i giudici e in chiaro giorno e ora della sfida. Questo per permettere di prepararsi al meglio e di far partecipare pubblico e clienti che potranno confrontare i voti dei giudici con i propri. Proprio come in una gara di tennis, di calcio, di auto o di moto. I lettori di Scatti di Gusto e i clienti e supporter potranno prenotare direttamente chiamando la pizzeria specificando data e orario che saranno comunicati a ridosso dell’incontro sui canali social (Facebook e Instagram)
I 3 giudici di una sfida saranno gli stessi dell’altra gara del confronto diretto. Si “giocherà” in campo amico, cioè nella pizzeria di ogni sfidante.
Quali sono le tre pizze degli Ottavi di Finale
La competizione tra le migliori pizzerie entrate nel tabellone degli Ottavi di Finale del Campionato della Pizza si gioca, come detto, su 3 pizze.
I giudici ordineranno queste 3 pizze in ciascuna pizzeria:
1. Pizza Capricciosa
2. Pizza Diavola (o comunque piccante)
3. La pizza rappresentativa della pizzeria (che i pizzaioli conosceranno al momento e che deve essere sempre tonda al forno. Quindi niente fritta, padellino o plurime cotture).
Abbiamo detto tutto e che vinca la pizza migliore!
P.S. Le prime partite in programma sono:
Vincenzo Capuano nella pizzeria di Piazza Vittoria a Napoli, martedì 16 aprile alle ore 20. Tel. +3908118754037
Da Attilo Bachetti nella pizzeria di Via Pignasecca, 17 a Napoli, martedì 16 aprile alle ore 20. Tel. +390815520479
Nell’attesa delle prime sfide, potete intrattenervi con le migliori pizze Margherita e Marinara della Campania.