mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Michele Spadaro sostituisce Zaccardi al ristorante stellato Pashà

Michele Spadaro, già chef de partie del Pashà di Conversano in Puglia, sale sulla tolda del ristorante stella Michelin di Antonello Magistà
martedì, 02 Luglio 2024 di

Michele Spadaro è il nuovo chef del ristorante stella Michelin Pashà di Conversano in Puglia. Sostituisce Antonio Zaccardi di cui è stato chef de partie.

Con un breve post su Instagram lo chef Antonio Zaccardi ha comunicato la sua decisione.

Se c’è qualcosa che non scorderò sono le emozioni di chi si è seduto al tavolo in questi 6 anni.
Grazie a chi è passato a provare la mia cucina e al team che ha creduto in me.

Un cambio improvviso per la creatura di Antonello Magistà che aveva aperto il ristorante Pashà con la madre Maria Cicorella in cucina nel 2000. Poi, nel 2013 aveva lasciato le redini del ristorante stellato proprio a Zaccardi aprendo la trattoria Evviva Maria con cucina tradizionale.

Nessuna altra dichiarazione ufficiale che spieghi il motivo del divorzio di “Zac” dal Pashà. Magistà ha operato una scelta che mette in campo la continuità con Michele Spadaro, chef che conosce tempi e modi del ristorante, ma al tempo stesso segna un’evoluzione per il Pashà 3.0.

Al Pashà Michele Spadaro, chef emergente e nel board di Pescaria

Michele Spadaro nuovo chef del ristorante stella Michelin Pashà di Conversano in Puglia

Il nome di Michele Spadaro si è imposto alle cronache per aver conquistato il titolo di EmergenteChef 2024 nella tradizionale competizione di Luigi Cremona. E poi eguale titolo, Stella Nascente, per Forbes. Ma soprattutto per l’ingresso nel board di Pescaria che ha chiesto a tre chef di riscrivere il menu del fast food di pesce nato a Polignano a Mare. Sono Peppe Guida, Maria Cicorella e appunto Michele Spadaro. Un incrocio tra Campania e Puglia che a qualche osservatore aveva fatto chiedere perché la scelta di Spadaro e non di Zaccardi. Il motivo letto tra le righe era la trazione Guida con Maria Cicorella a presiedere l’area tradizionale e quella più innovativa affidata a Spadaro.

Sarà una coincidenza, ma la decisione di Antonio Zaccardi segue da vicino l’annuncio della costituzione del board di Pescaria che ha avuto ottima risonanza mediatica. D’altronde la strategia è di BrainPull, l’agenzia di marketing co-fondatrice di Pescaria che ha rilevato l’intera quota della società pugliese.

Nuova squadra, nuovo menù

Antonello Magistà e Michele Spadaro nuovo chef del ristorante stella Michelin Pashà di Conversano in Puglia

Sapori di Puglia ha raccolto le dichiarazioni di Antonello Magistà, patron del Pashà ora guidato da Michele Spadaro. Improntate al futuro. “Siamo entusiasti di presentare il nuovo menu e la nuova brigata, fresca, ironica e giovane. Durante questi giorni di lavoro e prove, ho potuto osservare una straordinaria empatia e capacità collaborativa tra i membri della squadra. Lavoreremo in grande armonia tra sala e cucina, poiché sono convinto che i grandi risultati si ottengano solo attraverso la collaborazione e il lavoro di squadra.”

Dichiarazione che farebbe pensare che il divorzio non sia stato così improvviso.

Michele Spadaro ha già presentato il nuovo menu che si chiama “Giovani e scapestrati” messo a punto con la sua nuova brigata, tutta under 30. Menu che però non è ancora disponibile sul sito del ristorante.

Sapori di Puglia descrive così il nuovo menu di Michele Spadaro al Pashà. Si inizia con la Polpetta di Pane, il Cocktail di Gamberi e la Cialledda. Segue il Tramezzino di Carne.

Per i primi: Riso, Patate e Cozze, Tagliatella di Seppia, Gnocco Inzuppato. La lista dei secondi piatti: Caprese, Caviale e Focaccia all’Olio; Triglia, Cicoria e Friggitello; Companatico; Agnello. I dolci: Macedonia e Gelato, spumone (dolce tipico di Conversano), una selezione di Mignon.

Il primo appuntamento importante di Michele Spadaro è a novembre con la presentazione della Guida Michelin 2025 per confermare la Stella. O migliorare il riconoscimento.