mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Campionato della Pizza: come Marco D’Elia è arrivato in Finale

Nella Top Five dei migliori Pizzaioli della Finale del Campionato della Pizza 2024 c'è Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno
venerdì, 19 Luglio 2024 di

Marco D’Elia accede alla finale a 5 del Campionato della Pizza 2024. Il suo voto in pagella che tende all’8,7 (778 punti) ed è il vero outsider della Finale che si disputerà in autunno.

Unico di questa Top Five a suonare nuovo come nome e non solo per la fase della competizione, D’Elia è il pizzaiolo della pizzeria Gli Esposito a Salerno.

Una vera sorpresa per questa pizzeria che è una wild card, una saranno famosi che ancora non tutti i colleghi ispettori conoscono.

Il percorso di Marco D’Elia nel Campionato della Pizza

L’exploit di Marco D’Elia ha dell’incredibile se pensiamo che il suo percorso inizia, appunto, da wild card. Cioè una pizzeria su cui un giurato ha messo la propria “faccia” considerandola capace di competere con le migliori pizzerie più conosciute. Una scommessa vincente, insomma, ma non vi diremo chi ha proposto la wild card. Nella fase di qualificazione, era collocata nel girone L dal quale esce vincitore con 748 punti. Cioè la quinta migliore prestazione dello step al buio, nonché prima pizzeria delle sole due di Salerno e provincia ad esser promosse alla fase successiva.

Accede agli Ottavi di finale anche grazie ad una pizza salsiccia e friarielli che diviene simbolo per i giudici. Conquista, dunque, la prima posizione nel girone L e sovrasta le prestazioni di Capuano (che passa lo stesso essendo tra i migliori 6 secondi ma esce ai Quarti), 3 Voglie di Valentino Tafuri, Il Segreto di Pulcinella di Giuseppe Bove e Fofò. Un girone pazzesco che mette a dura prova i protagonisti. 4 su 5 conquistano un punteggio superiore a 700 (che corrisponde ad un voto in pagella pari a 7,8).

Gli Ottavi di Finale di Marco D’Elia al Campionato della Pizza

la pizza Capricciosa di Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno al Campionato della Pizza

Per la pizzeria Gli Esposito, la sfida degli Ottavi sa di derby. Va a scontrarsi con la sola altra pizzeria del salernitano che si è piazzata tra le migliori 16 pizzerie della Campania. Cioè Officina della Pizza a Sarno. Pizzeria che si era piazzata al 12° posto nella classifica generale. E dunque tra le migliori seconde classificate nel girone G che ha visto trionfare I Masanielli di Sasà Martucci. La composizione del tabellone (1° contro 16°, 2° contro 15° eccetera) ha portato allo scontro diretto. E alla conseguente eliminazione di una delle 2 pizzerie di Salerno e provincia che ne schierava 10 ai nastri di partenza. Uno scontro acceso a suon di pizza Capricciosa e Diavola che fa mettere a segno a Gli Esposito due bei risultati.

Marco D’Elia, infatti, conquista il 4° posto tra le migliori pizze capricciosa. E si piazza 5° nella classifica delle migliori pizze diavola. E di queste pizze vogliamo ricordare due dettagli fondamentali. I funghi pioppini della Capricciosa. E l’idea di invertire la posizione di ‘nduja (alla base) e del latticino (al di sopra della spalmata di ‘nduja) così da rendere il pizzicore una sensazione piacevole per qualsiasi palato della Diavola.

L’approdo in Finale

la pizza Nerano di Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno al Campionato della Pizza

Gli Esposito chiudono la gara con 774 punti che vale 8,6 in pagella scolastica. Un risultato da primi della classe che permette l’accesso ai Quarti di Finale. Pronti a sfidare Napoli con Ciro Oliva e la sua Concettina ai Tre Santi, che parte in vantaggio (29 punti in più conquistati nella sfida contro Pizzeria da Attilio negli Ottavi). Ma, come sappiamo, in ogni turno si riparte da zero con giudizi istantanei. E così, Marco D’Elia porta a casa la vittoria migliorandosi ancora. Con 778 punti va in finale, migliorando di poco (4 punti) la propria prestazione ma mettendo a segno un altro posizionamento importante. 3° posto tra le migliori pizze Nerano e 4° posto tra le migliori pizze al filetto di pomodoro in Campania.

Le due tipologie di pizza che trovate in pizzeria

La pizza di Marco D’Elia viene definita “Leggera” grazie al peso del panetto di 225 grammi. Tra i pesi più contenuti in circolazione. Il rapporto acqua su farina è del 75% e l’impasto è gestito a temperatura controllata. Prende vita un impasto saporito seppur basso di sale perché molto intenso, tanto da non perdere il proprio ruolo nel gusto complessivo. Nota di merito per una gestione sempre minuziosa. il disco si presenta sempre omogeneo (nell’impatto visivo e nella cottura) e con evidente continuità di resa. Cottura impeccabile con effetto di cornicione lievemente crunch che lo rende piacevole da mangiare anche da solo e che mette in mostra la struttura precisa. I topping sono studiati con attenzione sia negli abbinamenti che nella misura. Sfugge un poco la sola Würstel e patatine.

Ma la pizza de Gli Esposito è anche la Leggerissima. Un disco sottile contraddistinto da completa assenza di cornicione alveolato, nessuna lievitazione lunga e solo 0,1 grammi di sale per chilo di farina. E come se non bastasse, viene stesa al mattarello. Il risultato non è solo una pizza croccantissima (un vero piacere per il palato grazie al solito studio che porta a topping che creano sodalizi speciali) con una maggiore area da coprire con la farcia. Che dunque la rende ideale per le degustazioni. Inoltre – e soprattutto direi – è una pizza definibile ultra contemporanea. Mette l’accento sulla diversificazione di questo prodotto e sulla banalità dii luoghi comuni che a furia di ribadire, facciamo nostri.

La storia della pizzeria Gli Esposito a Salerno

la pizzeria Gli Esposito a Salerno con Marco D'Elia al Campionato della Pizza

La pizzeria Gli Esposito si trova a Salerno, su Via Roma. Quindi molto centrale e fornita di ampie possibilità di parcheggio (e provate a dire che non è importante!). Oltre alla piazza antistante, c’è a poca distanza il Crescent.

Possiamo parlare una pizzeria giovane perché nata nel 2022. Anche se in quell’anno – in realtà – è avvenuto il rebranding del locale nato 4 anni prima e che vedeva al banco Giuseppe Pignalosa. Due anni fa, le stesse due coppie di proprietari Enzo e Fabio Esposito insieme a Marco e Guido Guariglia, nuova storia e a questo punto direi vincente. I 4 amici, che avevano portato a Salerno una nuova idea di pizza, iniziano un rinnovato percorso. Al cambiamento dell’insegna da Pignalosa a Gli Esposito, la vera novità è proprio Marco D’Elia. È lui a dare il segno di svolta a una pizza diventata troppo ondivaga. E se la scena della pizza a Salerno si è evoluta in pochi anni è anche grazie al lavoro duro e senza protagonismi di pizzaioli sconosciuti. Proprio come Marco D’Elia.

I premi

Oltre alla Finale del Campionato della Pizza, Marco D’Elia zitto zitto si è comunque guadagnato recentemente il premio come Migliore Pizzaiolo di Pizza Contemporanea per la Guida di Repubblica Campania. Mentre solo un anno fa riceve il premio Pizza Contemporanea TuttoPizza – Scatti di Gusto per la sua Pizza Leggerissima alla Carbonara. L’esperienza de Gli Esposito (proprietari di locali di successo come Pescheria e Bistrot di Pescheria a Salerno; Il Veliero e Pizzeria Il Borgo con il nuovo Bistrot, ad Acciaroli) mixata a “testa bassa ed alta idratazione” di D’Elia hanno portato a creare una pizzeria con una grandissima attenzione al servizio (da ristorante). E a servire una pizza leggera ed il surplus della leggerissima. Con uno sguardo fisso a “dettagli” come la scelta delle materie prime, la cura degli ambienti e… dei fritti da sballo!

Cosa assaggiare

la pizza leggerissimaz carbonara di Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno al Campionato della Pizza

Oltre alla classica pizza che già di per sé è definita leggera (panetto da 225 grammi) e di cui vi consigliamo di assaggiare la ‘Nduja, la Capricciosa, la Nerano, vi suggeriamo di lasciarvi andare all’assaggio della Leggerissima. Un panetto da 150 grammi, che usa 0,1 grammi di lievito per chilo di farina, che è a dir poco sorprendente. Impasto croccante quasi alla romana, con farcitura ricchissima (il doppio di un normale topping) che scombussola l’ambito della pizza contemporanea. Gustatevi la Carbonara (riuscitissima nella ricetta che presenta una perfetta cremosità dell’uovo in un incontro riuscitissimo con il guanciale crispy), ma anche la 4 formaggi.

Quello a cui però non potete rinunciare saranno i fritti: crocchè di patate, arancini (bianchi e rossi), frittatina tutto volto al gusto. Sapori autentici e croccantezza da record per prodotti che nel loro classicismo sanno darsi un tono. Elevandosi in estetica, in asciuttezza, in corposità ed in un morso assai coinvolgente. Come? Grazie all’opera di un addetto dedito a questo tipo di cotture. Che poi è colui a cui dobbiamo anche lo spadellamento live dei friarielli sulla pizza che i giudici hanno decretato con voti e commenti come pizza simbolo di Marco D’Elia presso la Pizzeria Gli Esposito.

La pizza migliore di Marco D’Elia al Campionato della Pizza è la Salsiccia e friarielli

la migliore pizza di Marco D'Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno al Campionato della Pizza è la salsiccia e friarielli

Marco D’Elia segna il suo personale record di punti in questo campionato con una pizza scelta nei gironi di qualificazione: la Salsiccia e friarielli. A premiare questa ricetta, un impasto molto buono, ma soprattutto la scelta di curare il topping con una speciale misura. Come detto, un addetto allo spadellamento (al momento e saporito) dei friarielli. La croccantezza e la spinta verso un amaro riconoscibile di questi ultimi è qualcosa che può aversi solo osservando stagionalità e dedizione.

Materie prime di qualità e sfida quotidiana per alzare l’asticella in una gara contro se stessi e riuscire a dare il meglio oltre la competizione. Sono queste le peculiarità di Marco D’Elia alla pizzeria Gli Esposito che la portano costantemente a mettersi in gioco. Ecco perché un locale tanto al passo con i tempi e con la mentalità giovane, riesce a spiccare in una ricetta tanto tradizionale come salsiccia e friarielli. La conferma del fatto che per fare topping favolosi non servono molti ingredienti ma più pensiero. Da Gli Esposito il ragionamento diventa un ingrediente.

Marco D’Elia nella Finale a 5 tra i migliori pizzaioli della Campania

il Campionato della Pizza con i migliori pizzaioli della Campania

Nella Finalissima del Campionato della Pizza 2024, Marco D’Elia se la giocherà anche con Carlo Sammarco di cui vi abbiamo già raccontato il percorso.

I 5 protagonisti sono questi:

E di cui vi parleremo nelle prossime puntate (qui avete tutto Il Campionato della Pizza minuto per minuto)

Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. FacebookIG.

(Top Five Pizzaioli: 2 Marco D’Elia – continua)