mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ischia Safari 2024 dal 15 al 17 settembre: cosa c’è da sapere

Ischia Safari 2024 va in scena in due prestigiose location: il Negombo e il Regina Isabella. Ecco il calendario degli eventi e i prezzi
lunedì, 29 Luglio 2024 di

Segnate la data in agenda: da domenica 15 a martedì 17 settembre 2024 c’è Ischia Safari, l’ottava edizione dell’evento gastronomico che celebra l’eccellenza culinaria italiana.

L’Isola Verde, al centro di una rinascita gastronomica con le aperture de Lisola e di diverse pizzerie tra cui quella di Vincenzo Capuano nei giardini dello storico Bar Calise, mette sul palcoscenico oltre 300 protagonisti della cucina. Chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto animeranno le tre serate di cui si compone la manifestazione.

Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro ideatori di Ischia Safari 2024

Dal 2015, anno della prima edizione, molta acqua è passata sotto i ponti. I due amici e chef stelle Michelin, Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, organizzarono un evento di beneficenza sulla loro isola. In pochi anni diventato evento di richiamo internazionale. Da cena a più mani a festival del cibo, la progressione è stata dirompente. Ora a Ischia Safari 2024 arriveranno chef, pasticceri, pizzaioli, produttori, ristoratori e cantine che attirano migliaia di persone da tutta Italia. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti di ingresso al festival saranno utilizzati, come nelle precedenti edizioni, per la fornitura di materiale. O per istituire borse di studio per gli studenti delle scuole alberghiere.

Manifestazione trasversale che combina chef stellati e non, star internazionali e cuochi locali, pizzaioli famosi e saranno famosi in un mix tra tradizione verace e nuovi orizzonti.

Il tema principale è sempre lo stesso: la grande tradizione della cucina italiana. Nata soprattutto nelle case, perché dietro ogni chef c’è sempre una nonna o una madre che torna insieme ai ricordi che riaffiorano. E che a Ischia Safari possono essere ritrovati nei diversi momenti della manifestazione. Eccoli.

Il calendario di Ischia Safari 2024

la cena di gala di Ischia Safari 2024

15 settembre: Cena di Gala al prestigioso Hotel Regina Isabella.

Circa 20 chef di ristoranti stellati e rinomati pasticcieri proporranno un menu degustazione esclusivo a 150 ospiti selezionati (ticket di 250 €).

la festa al Negombo di Ischia Safari 2024

16 settembre: Festa al Negombo

È il momento centrale di Ischia Safari che accoglie tantissimo pubblico (ticket di 70 € per 30 consumazioni e 5 beverage). 250 protagonisti dell’enogastronomia nazionale, chef stellati e non, pizzaioli, pasticcieri, artigiani del gusto servono le loro creazioni agli ospiti partecipanti. La festa al Negombo è un grande party sotto le stelle in riva al mare. Che continua sulla spiaggia con musica dal vivo e uno spettacolo pirotecnico.

17 settembre: tavola rotonda e un Dolce per Ischia by Mulino Caputo

Alla tavola rotonda di Ischia Safari, esperti di fama nel settore gastronomico, che si confronteranno sulle tendenze del futuro e i temi dell’enogastronomia in questo 2024. A seguire, un brunch finale. E poi la nuova edizione del concorso di pasticceria promosso dal Mulino Caputo. I migliori pasticcieri che si cimenteranno nella creazione del dolce che rappresenta al meglio l’isola di Ischia.

Ricco il parterre di amici e sponsor che alimentano Ischia Safari 2024. Confermate le presenze storiche di Mulino Caputo, Workline, Ferrarelle, Banca Sella e Gesac cui si sono aggiunti Latteria Sorrentina e To Live.

Capasso sponsor di Ischia Safari 2024

E poi Gerli, Così Com’è, Eurofish Napoli con la new entry di Capasso Selezionatori in Napoli e del Club della Pizza. Oltre a tantissime cantine e agli sponsor tecnici che forniranno i motori della manifestazione.