5 ricette con gli asparagi. Personalizzare il carpaccio di chianina
Ultima puntata con gli asparagi per questa stagione. Con la ricetta fredda si completa il menu che ha avuto come ingrediente principale l’asparago. La carne chianina è un’ottima base per costruire diversi piatti da modulare secondo il proprio gusto con la sostituzione dell’olio di oliva o del Parmigiano Reggiano
Carpaccio di chianina con asparagi e Parmigiano Reggiano 36 mesi
Ingredienti (per 4 persone)
400 g di carpaccio di Chianina
1 mazzo di asparagi
200 g di parmigiano reggiano 36 mesi
olio e.v.o. Qb
succo di limone Qb
aceto balsamico di modena 25 anni Qb
sale e pepe Qb
Procedimento
Per questo piatto freddo molto leggero procedi in questo modo: ricava le punte dagli asparagi e sbollentale in acqua bollente ben salata, freddale in acqua e ghiaccio e mettile a marinare con olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone per una mezz’ora circa.
Disponi al centro del piatto le fette di carpaccio di Chianina, le punte di asparagi marinate, il parmigiano a scaglie e completa con un giro di pepe, di olio extra vergine e qualche goccia di aceto balsamico di Modena invecchiato 25 anni.
Il carpaccio è una versione versatile della carne cruda, perciò puoi provare ad aggiungere altri ingredienti a questa ricetta per rendere il piatto più interessante e stimolante. Ad esempio, prova a sostituire l’olio d’oliva con l’olio di noci e aggiungi delle noci sgusciate.
Se preferisci i gusti più mediterranei condisci il carpaccio di chianina e asparagi con qualche pomodorino confit, dei germogli di basilico e un po’ di stracciatella di burrata; se invece ami i gusti più decisi, sostituisci il Parmigiano Reggiano con un Asiago vecchio o stravecchio e qualche goccia di miele di erica. Resterai stupito da questo abbinamento così intenso.
[Ha collaborato Daniele Liurni]