Addio a Paolo Diana, il re del babà a Salerno
Ho rovistato tra le foto della mia galleria ma di Paolo Diana, il re del babà di Salerno, ho molto poco. Se non i messaggi di prenotazione su whatsapp – ovviamente dei babà – e lui intento al bancone. Dove in realtà l’ho visto di rado perché ben più impegnato nel laboratorio. E purtroppo oggi è arrivata la notizia che Paolo Diana si è spento dopo aver combattuto a lungo una malattia.
Il ricordo è quello dei babà che imperavano lì dove prima c’era la pasticceria Sparano, su via Roma quella della movida nei pressi del palazzo della Provincia. Babà che prima di lui preparava il padre nella pasticceria Sparano poi passata ai Diana che avevano continuato la tradizione. Tanto da guadagnarsi l’appellativo di Tempio del Babà.
Lo stesso che con il trasferimento al Parco del Mercatello, nel 2023, Paolo Diana aveva apposto all’ingresso tra le due porte vetrine della pasticceria.
Appellativo guadagnato sul campo e testimoniato dalle file che si producono ogni domenica per acquistare o ritirare l’oggetto del desiderio, il babà.
Non posso produrre molto quanto a foto se non quelle dei babà che hanno allietato molte domeniche e guardare la strisciata dei messaggi con le sole variazioni della grandezza del dolce. In pratica non c’è stato compleanno, festa o domenica “ci vorrebbe un dolce” senza il gettonatissimo con crema e fragoline. E a seguire, variazioni di frutta.
Una conoscenza da frequentazione della pasticceria, non molto di più, con sovente la prenotazione dell’ultimo momento. Dovuta alla promessa di fare il bravo ed evitare calorie: puntualmente infranta. E con l’aggravante dell’assenza di rimorso. Tale è la beatitudine che infonde quel babà che testimonia la passione per il lavoro in pasticceria.
Non sapevo che non stava bene e la notizia l’ho appresa dal collega Gabriele Bojano, salernitano doc che praticamente conosce tutti in città. E mi rendo conto che non ho mai scritto della pasticceria anche se è estremamente facile consigliare il Tempio del Babà in cui officiava il rito della tradizione il suo Re Paolo Diana.
Ai familiari sorridenti nella foto che mi appare sul telefonino le sentite condoglianze per la grave perdita. A noi che lo abbiamo conosciuto resterà il ricordo di una persona sicuramente buona come il suo dolce.