BBQ estremo. 20 gradi sotto zero, la sfida del WEST in Sud Tirolo
Dal 18 al 19 gennaio a Campo Tures, in Valle Aurina, si terrà il W.E.S.T., Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest che, per il sesto anno consecutivo si svolge a nord di Brunico. Qui si sfideranno 30 team di campioni di barbecue KCBS in condizioni meteo estreme.
Quasi intollerabile la situazione climatica al campo di gara: da 30 a 60 minuti di luce solare al giorno, temperature che toccano i 20° sotto lo zero, 1542 m di altitudine. Condizioni estreme, mitigate solo dal calore dei barbecue che resteranno accesi ininterrottamente per due giorni e da quello ancora più intenso della solidarietà.
Anche quest’anno, infatti, i proventi raccolti tra le postazioni di gara verranno devoluti a favore di DEBRA Sudtirol, la Onlus altoatesina che cerca di alleviare i disagi dei “bambini farfalla”, colpiti da epidermiosi bollosa, e delle loro famiglie. Non da meno, il sostegno del pubblico, che accorre impavido e numeroso per curiosare ma, soprattutto, per sostenere i concorrenti.
L’evento sarà preceduto, come l’anno scorso, dalla BBQ week, in cui i ristoranti della zona proporranno specialità al barbecue e, il venerdì, dalla Master Class: The Art of Competiton BBQ presso la Grill Academy di Campo Tures con Matt Barber (vincitore del 2019).
Ma la vera e propria festa inizierà alle ore 12 di sabato 18 gennaio con lo Slope Food Festival, in cui saranno disponibili specialità al barbecue presso i numerosi food truck e stand.
Alle 14 avrà inizio la gara SCA Steak&Pizza, parallelamente all’avvio degli show cooking e all’imperdibile corso di grill a cura del ‘’Godfather of the grill’’ Ted Reader, giunto per l’occasione direttamente dal Canada. Il tutto sarà condito con l’ottima musica live degli australiani ‘‘Mixed Up Everything’’.
Le attività riprenderanno la mattina di domenica 19 gennaio, seguite dalla seconda parte della gara, che avrà inizio alle ore 12.
Oltre alle quattro portate tradizionalmente richieste agli sfidanti (chicken, ribs, pork e brisket), vi sarà una categoria extra: la “Mystery Box” (la quinta specialità in gara, che verrà svelata ai team all’ultimo momento e richiederà dunque grandi doti di improvvisazione e creatività).
Per la premiazione, bisognerà attendere le 16.15 della domenica.
Oltre alla categoria pizza nella gara SCA (a cui parteciperanno 20 concorrenti), e alla Cooking Class di Ted Reader, tra le novità di quest’anno vi saranno anche i workshop Line Dance di sabato e Show Dance di domenica.
Una grande festa invernale, possibile grazie al contributo dello sponsor Weber che metterà a disposizione la propria esperienza e i suoi innovativi dispositivi, in una fruttuosa e ormai consolidata collaborazione con i MiG, trio di chef altoatesini ideatori e curatori dell’evento, nonché responsabili per il Trentino Alto Adige della Weber Grill Academy, la scuola di cucina al barbecue di Weber.