10 anni di Cassata Avellana: i successi della Pasticceria Pesce
Nuovi colori, nuovo layout, nuove scatole dei panettoni per la Pasticceria Pesce che ha festeggiato i 10 anni della Cassata Avellana. Una creazione, come si dice, iconica, nata seguendo una delle richieste degli affezionati clienti.
“La cassata siciliana è sempre stata tra i dolci preferiti”, spiega Pasquale Pesce nella festa in cui ha aperto anche la nuova saletta a servizio del bar pasticceria. “10 anni fa la richiesta era però di farla meno zuccherina. Pasquale, mi diceva un cliente, non si può mangiare tutti i giorni”.
Ed ecco i risultati di quella richiesta. Fondere la base della cassata siciliana con l’ingrediente più rappresentativo di Avella, la nocciola. La Cassata Avellana mette insieme Pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato e una copertura fitta di nocciole croccanti. Ed è diventata un segno della comunità il cui successo si è piano piano allargato oltre i confini della rinnovata pasticceria.
Pasticceria Pesce è storia ad Avella a colpi di panettone
Cassata Avellana che, ricordiamolo, non è un dolce tipico ma un’invenzione e un marchio registrato da Pasquale Pesce.
La cui storia arriva da lontano, dal 1896, anno di fondazione della pasticceria di famiglia. Che in più di un secolo ha fatto incetta di medaglie alle esposizioni dei primi del ‘900. Pasquale Pesce, quarta generazione di pasticcieri, ha ereditato dal bisnonno Ernesto la voglia di primeggiare quanto a qualità.
E ci riesce a colpi di vittorie e piazzamenti nelle competizioni dedicate ai grandi lievitati delle feste. Lo abbiamo visto quest’anno con la colomba al cioccolato che ha dominato la nostra classifica. Dopo aver conquistato la seconda piazza della classifica dei panettoni creativi dell’anno scorso.
Lo vediamo quest’anno con l’interpretazione della pastiera e con il panettone tradizionale. Secondo posto alla Coppa del Mondo del Panettone, primo posto a Panettone Senza Confini. Successo bissato anche dal panettone al cioccolato. E già vi anticipiamo che i due panettoni, tradizionale e al cioccolato, si sono ben comportati alla degustazione 2024 che stila la nostra classifica.
Un segnale che l’ulteriore richiesta – “Pasquale, ma una latta per il panettone?” – con l’aggiornamento grafico di logo e scatole non è solo un fatto estetico. La Pasticceria Pesce, nell’era social, ha un gap di comunicazione che sta colmando.
La Cassata Avellana, i panettoni e l’Amaro Don Ernesto
Ma resta fedele alla linea della qualità e l’occhio alla tradizione. Lo ricorda anche la presenza del padre di Pasquale alla festa della Cassata Avellana. E l’amaro che unisce erbe aromatiche e spezie dedicato al bisnonno Ernesto che ha tramandato la ricetta. Il Don Ernesto ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso mondiale di Bruxelles “Spirits Selection”.
Insomma, all’inventore della Cassata Avellana gli piace mietere successi. E a noi piace consigliare questo indirizzo un po’ fuori dalle road map gastronomiche. Ma fate tappa e sedetevi al tavolino della pasticceria che è anche bar ad Avella, al confine tra la provincia di Napoli e quella di Avellino. Colazione o merenda vi piaceranno. Assicurato.
Pasticceria Pesce. Via Giacomo Leopardi, 33. Avella (AV). Tel. +3908118495000