Bistecca tomahawk: guida per gustare la bistecca brontosauro
La bistecca tomahawk o bistecca gigante e persino bistecca di brontosauro viste le dimensioni imponenti, è un taglio di carne nella parte anteriore della lombata di manzo dal sapore succulento.
L’osso a cui è attaccata la polpa, lungo in media 30 cm, grande ma affusolato, disegna una forma particolare simile a un’ascia da guerra degli indiani nativi d’America. Proprio a questa forma è dovuto il nome.
La persistenza dell’aroma unisce in un piacere condiviso stuoli di amanti della carne, specie negli Usa innamorati del barbecue, che considerano la bistecca tomahawk un gioiello della macelleria.
Piace, in particolare, che le origini australiane della bistecca gigante risalgano a un incrocio tra due razze di gran pregio: Black Angus e soprattutto Wagyu.
Il soprassalto di popolarità conquistato in anni recenti dalla bistecca brontosauro è dovuto in particolare a Salt Bae. Alias Nusret Gökçe, il macellaio imprenditore nato in Turchia, proprietario della celebre catena di steakhouse Nusr-Et.
La più famosa delle bistecche in foglia d’oro proposte a prezzi inverosimili nei ristoranti della catena è proprio la tomahawk. Piatto extra-large che richiede un esborso variabile tra 1.000 e 1800 euro.
Di come Salt Bae avesse fatto della bistecca tomahawk il suo cavallo di battaglia ci aveva parlato da par suo il compianto macellaio campano Luciano Bifulco, scomparso di recente.
Bistecca tomahawk e bistecca alla fiorentina: differenze
Per quanto abbastanza accomunabili nel sapore e nella provenienza dallo stesso taglio, la lombata, tomahawk e fiorentina sono tagli diversi tra loro. Nello spessore, che per quanto riguarda la bistecca dalle origini australiane arriva almeno a 5 cm. E anche nel peso, che oscilla tra 1 kg e 1,8-2 kg.
La differenza più evidente, tuttavia, consiste nel modo in cui viene distribuito il grasso, molto uniforme nella tomahawk. Una caratteristica che la rende tenera e succosa in modo inceredibile.
Oggi ci occupiamo di come scegliere, cucinare e gustare al meglio questa bistecca speciale, con tutti i suggerimenti e anche le ricette per preparare la bistecca tomahawk perfetta.
Considerato il prezzo elevato, Che in macelleria oscilla tra i 17 e i 25 € al chilo, a seconda dei tipi di tomahawk, è consigliabile conoscere i criteri per scegliere la bistecca giusta, i metodi di cottura più adatti per questo taglio di carne, infine gli abbinamenti più indicati per la bistecca di brontosauro, simile all’arma usata nellla serie di cartoni animati I Flinstones.
Come scegliere la bistecca tomahawk
Per preparare una bistecca tomahawk degna dell’investimento, bisogna partire da una buona materia prima. Considerate questi criteri prima di scegliere la vostra bistecca.
- Spessore: una bistecca tomahawk deve essere spessa almeno 5 cm, per garantire cottura uniforme e consistenza tenera.
- Peso: una bistecca tomahawk deve pesare almeno 1 kg, per avere una porzione soddisfacente. Niente impedisce ai coraggiosi dallo stomaco più capiente di arrivare anche a 1,8 – 2 kg.
- Colore: il colore rosso vivo indica una carne fresca e sana. È bene che sia omogeneo e senza macchie scure o grigie.
- Marmorizzazione: una bistecca tomahawk deve avere una buona marmorizzazione, cioè la presenza di sottili venature di grasso all’interno della carne. Questo conferisce il tanto decantato sapore intenso e persistente.
- Provenienza: assicuratevi che la carne provenga da un allevamento che rispetta il benessere degli animali e l’ambiente. Preferite tagli italiani o europei, certificati e tracciabili, attenzione alle carni esotiche o di dubbia origine.
- Stagionatura: una bistecca tomahawk deve essere stagionata almeno 30 giorni, per permettere alla carne di perdere l’umidità in eccesso e di concentrare il sapore. La stagionatura va fatta in celle frigorifere apposite, con temperatura e umidità controllate.
Dove acquistare la bistecca tomahawk?
La scelta migliore è rivolgersi alla macelleria di fiducia, che possa consigliare il taglio più adatto alle preferenze personali. In alternativa si può anche ordinare la bistecca tomahawk online, su siti specializzati che garantiscono carni ben confezionate e refrigerate consegnate a domicilio entro un giorno.
Ricordiamo che l’edizione più recente del campionati mondiali di Macelleria, andata in scena negli Stati Uniti, ha proclamato miglior macellaio del mondo l’italiano Gianni Giardina, siciliano di Canicattì. Che in fatto di bistecca tomahawk non è secondo a nessuno.
Come conservare la bistecca tomahawk?
Se non la consumate subito, potete conservare la bistecca tomahawk in frigorifero, avvolta nella carta da macelleria o nella pellicola trasparente, per massimo 3 giorni.
Chi vuole conservarla più a lungo può congelarla, avvolta nella carta stagnola o nel sacchetto per alimenti, per massimo 6 mesi.
Ricordate di scongelarla lentamente in frigorifero, prima di cucinarla.
Come cucinare la bistecca tomahawk
Sono diversi metodi di cottura che esaltano il sapore della bistecca tomahawk, da scegliere in base alle preferenze e alle attrezzature disponibili.
Alla brace
Cottura classica che conferisce un aroma affumicato e la famosa crosticina croccante. Per cuocere la bistecca tomahawk alla brace, accendete il fuoco almeno un’ora prima, e aspettate che si formino le braci ardenti. Poi posizionate la griglia a una distanza di circa 15 cm dalle braci, e pulitela bene. Adagiate la bistecca tomahawk sulla griglia, e cuocetela circa 10 minuti per lato, girandola con una pinza. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della bistecca e dal grado di cottura desiderato. Potete usare il provvidenziale termometro da cucina per verificare la temperatura interna della carne, che deve essere di circa 55°C per una cottura al sangue, 60°C per una cottura media, e 65°C per una cottura ben cotta.
In forno
Semplice e pratica permette di controllare meglio temperatura e tempo di cottura. Per cuocere la bistecca tomahawk al forno, preriscaldate il forno di casa a 180°C, e foderate una teglia con la carta da forno. Poggiate la bistecca tomahawk sulla teglia, e fatela cuocere per circa 20 minuti, girandola a metà cottura. Anche in questo caso, il tempo di cottura dipende dallo spessore della bistecca e dal grado di cottura preferito.
Bistecca tomahawk cotta in padella
Una cottura rapida che assicura doratura uniforme fuori e una buona succosità interna. Per cuocere la bistecca tomahawk in padella, sceglietene una antiaderente e capiente, e scaldatela a fuoco vivo. Sistemate la carne sulla padella, e fatela cuocere circa 5 minuti per lato, schiacciandola leggermente con una spatola.
Sous vide
Una delle cotture più precise per la bistecca tomahawk, perché consente di non disperdere succhi e nutrienti. La cottura avviene nella macchina apposita per il sottovuoto, che mantiene l’acqua a una temperatura costante. Va quindi inserita la bistecca tomahawk in un sacchetto per alimenti, da sigillare con la macchina sottovuoto. Una volta immerso il sacchetto nell’acqua, la cottura deve procedere per circa 2 ore. Infine, scottate la bistecca tomahawk in una padella ben calda circa 1 minuto per lato, in modo da creare la crosticina dorata.
Errori da non fare
Qualunque metodo di cottura scegliate per la bistecca tomahawk, seguite questi consigli per prepararla al meglio:
– Portate la bistecca a temperatura ambiente almeno un’ora prima di cuocerla. Avrete una cottura più uniforme e la carne più morbida.
– Massaggiate la bistecca tomahawk con un filo di olio extravergine di oliva e una generosa spolverata di sale grosso, su entrambi i lati. Il massaggio serve a insaporire la carne e a creare la crosticina saporita.
– Fate cuocere la bistecca tomahawk a temperatura alta per i primi minuti in modo da sigillare i succhi e creare l’amata crosticina scricchiolante. Poi abbassate la temperatura e fate cuocere la bistecca tomahawk per il tempo necessario, a seconda del grado di cottura preferito.
– Lasciate riposare la bistecca tomahawk per almeno 10 minuti prima di tagliarla, coperta con un foglio di alluminio. Un trucco per far riposare i succhi e rendere la carne succosa.
– Taglia la bistecca seguendo il senso delle fibre, e servitela accompagnata da una pizza o una forchetta con il suo osso, su un piatto grande e caldo per un effetto scenografico. In alternativa, tagliate la carne a fette sottili, e servitela su un tagliere, per una porzione più facile da mangiare.
Le migliori ricette con la bistecca tomahawk
Perfetta se cotta con attenzione sulla griglia, la bistecca tomahawk si presta a diverse ricette appetitose.
Bistecca tomahawk al pepe verde
Ricetta classica che abbina la carne a una salsa cremosa e piccante.
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 bistecca tomahawk da 1,5 kg
- 2 cucchiai di pepe verde in grani
- 200 ml di panna da cucina
- 50 ml di brandy
- 2 cucchiai di burro
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Portate la carne a temperatura ambiente, massaggiala con un filo di olio e una spolverata di sale.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco vivo, e cuocete la carne circa 5 minuti per lato, schiacciandola leggermente con una spatola. Sfumate con il brandy, e lasciate evaporare. Trasferite la bistecca gigante su un piatto e coprila con un foglio di alluminio.
- Nella stessa padella, sciogliete il burro e aggiungete il pepe verde. Fate rosolare per qualche minuto, e poi aggiungete la panna. Portate a ebollizione, e fate restringere la salsa, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe, e spegni il fuoco.
- Tagliate la bistecca tomahawk a fette, e servitela con la salsa al pepe verde.
Bistecca tomahawk al whisky
Qui la carne viene abbinata a una salsa dolce e aromatica.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 bistecca tomahawk da 1,5 kg
- 100 ml di whisky
- 100 ml di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Fate in modo dio portare la bistecca a temperatura ambiente, e massaggiatela con un filo di olio e una spolverata di sale.
- In una ciotola, mescolate il whisky, la salsa di soia, il miele, l’aglio tritato e il rosmarino sminuzzato. Versate la marinata in una busta per alimenti, e inserite la bistecca brontosauro.
- Chiudete bene la busta, e lasciate marinare la carne in frigorifero per almeno 4 ore, rigirandola di tanto in tanto.
- Scaldate il forno a 180°C, e foderate una teglia con la carta da forno.
- Sgocciolate la bistecca tomahawk dalla marinata e adagiala sulla teglia. Cuocete la bistecca per circa 20 minuti, girandola a metà cottura. Nel frattempo, versate la marinata in un pentolino e portate a ebollizione. Fate ridurre la salsa, mescolando di tanto in tanto.
- Tagliate la carne a fette, e servitela con la salsa al whisky.
Al sapore di gorgonzola
Molto golosa, è una ricetta che unisce la carne a una salsa molto cremosa e saporita.
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 bistecca tomahawk da 1,5 kg
- 200 g di gorgonzola
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di panna da cucina
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Solita procedura: portate la bistecca a temperatura ambiente e massaggiala con un filo di olio e una spolverata di sale.
Scaldate una griglia a fuoco vivo, e cuocete la carne circa 10 minuti per lato, girandola con una pinza.
Trasferite la carne su un piatto e copritela con un foglio di alluminio.
In un pentolino, mettete il gorgonzola a pezzetti, il latte e la panna. Fate sciogliere il formaggio a fuoco basso, mescolando con una frusta. Regolate di sale e pepe, e spegnete il fuoco.
Tagliate la bistecca tomahawk a fette, e servitela con la salsa al gorgonzola.