Cibus 2024. Appuntamenti con pizze, pizzaioli e Scatti di Gusto
Scatti di Gusto sarà a Cibus 2024, la fiera internazionale del cibo in programma a Parma dal 7 al 10 maggio, presso lo stand di Latteria Sorrentina (Padiglione 2 – G014) con il calendario Appuntamenti di Gusto. Il cartellone è sviluppato per conoscere da vicino il nuovo Fiordipanna, il Fiordilatte in Panna che, come recita lo slogan, “è molto più di una stracciatella”. Che vuole sottolineare la differenza con la più conosciuta cugina che affonda straccetti di fiordilatte nella panna. In questo caso, spiegano dal caseificio ai piedi del Vesuvio, le listarelle di fiordilatte sono accompagnate da panna nella giusta proporzione e acidità per l’impiego nelle farciture della pizza, sia essa tradizionale che contemporanea.
“La differenza sulla carta sembra minima”, avverte Marco Capezzuto, direttore generale di Latteria Sorrentina. “Ma noi sfidiamo i visitatori a giocare di testa e di pancia per cogliere le caratteristiche di questo Fiordilatte in Panna”.
“Un gioco serio”, gli fa eco Giovanni Amodio, quinta generazione di casari e Vice Presidente di Latteria Sorrentina. Che a Cibus 2014 ha organizzato 5 tavoli riservati ai clienti e ai buyer. 5 postazioni dedicate al Fiordilatte di Napoli, al Fiordilatte dei Monti, al Fiordilatte della Penisola e alla Fuscella di Napoli. Oltre al nuovo prodotto che debutta al Cibus, il Fiordipanna.
Lo stand è concepito come un’Arena del Gusto che sbandiera slogan come “Il Fiordilatte siamo noi” o “Fiordilatte di Napoli, molto più di una mozzarella”. Affermazioni che andranno verificate al momento dell’assaggio sia in purezza che sulle pizze. “Giochiamo, ma lo facciamo in modo serio e vogliamo divertirci con i nostri clienti e i visitatori anche alla più importante fiera del food in Italia”, spiega Giovanni Amodio.
Il calendario degli Appuntamenti di Gusto a Cibus 2024
Nei 4 giorni dell’evento che si tiene nella Food Valley italiana, i pizzaioli ospiti proporranno le loro pizze con un occhio particolare ai latticini. Sarà un’ulteriore occasione di confronto, oltre al Club della Pizza e al Campionato della Pizza giunto agli Ottavi di Finale, con i protagonisti della scena della pizza in Italia su temi sempre al centro delle discussioni. Come la scelta dei latticini, la conservazione e l’utilizzo.
Ad aprire la serie di appuntamenti, martedì 7 maggio, ci sarà Francesco Martucci, pluripremiato pizzaiolo dei Masanielli di Caserta.
Con lui anche Luca Doro e Luca Brancaccio con le loro pizzerie della nouvelle vague casertana.
Per la teglia ci sarà il sorprendete gusto al kiwi della Pizzeria della Passeggiata a Priverno. Antonio Visentin utilizzerà un’eccellenza della produzione della Pianura Padana, il kiwi, che una volta era un prodotto esotico.
Mercoledì 8 maggio, Diego Vitagliano sarà al bancone per l’apertura della giornata. La giornata degli Appuntamenti di Gusto vedrà all’opera anche Francesco Curcio del Caminetto di Santo Domingo.
E ci saranno Grasso padre e figlio della pizzeria centenaria Gorizia 1916 di Napoli insieme a Angioletto Tramontano. Con l’incursione della Parigina, la pizza rustica napoletana di Antonio Brunè.
Giovedì 9 maggio, Giuseppe Borrelli di Pizzeria Popolare a Milano racconterà come si è evoluta la pizza nel passaggio da Parigi al capoluogo meneghino. Sempre da Milano ci sarà Gennaro Rapido con la pizza a ruota di carro trasportata da Napoli alla sua pizzeria in Città Studi. Da Roma, invece, Alessio Lunadei spiegherà i segreti del successo della pizza in teglia di Alice Pizza.
Luigi Cippitelli chiude il programma degli Appuntamenti di Gusto, venerdì 10 maggio, con la pizza vesuviana.
Il programma di Appuntamenti di Gusto a Cibus 2024 prevede anche l’incursione dello chef Andrea Aprea dell’omonimo ristorante 2 stelle Michelin di Milano, mercoledì 8 maggio.
La festa del Fiordilatte Summit in programma a settembre 2024
Lo stand al Cibus sarà il palcoscenico per il lancio dell’appuntamento di Fiordilatte Summit 2024 – La Festa. Latteria Sorrentina ha organizzato da ottobre 2023 a luglio 2024 un tour di Fiordilatte Summit nei Paesi in cui esporta i suoi latticini. È un’iniziativa che serve a spiegare caratteristiche e utilizzo dei latticini di qualità e a migliorare il messaggio del Made in Italy nel Mondo. Fiordilatte Summit ha già tenuto appuntamenti guidati da pizzaioli italiani che si sono svolti in Giappone, Corea, Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi, Norvegia, Svizzera, Serbia, Croazia, Romania.
L’11 settembre 2024 si terrà, tra Napoli e Sant’Anastasia, la tappa conclusiva con Fiordilatte Summit – La Festa. Un workshop con pizzaioli provenienti dai diversi Paesi e la chiusura di una Festa sull’aia del caseificio nel Parco Nazionale del Vesuvio. Un appuntamento che ricostruirà l’atmosfera e il sapore delle antiche feste del territorio vesuviano con gli assaggi delle specialità preparate dagli artigiani hyper local e dai protagonisti dell’innovazione della pizza contemporanea napoletana.