Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Ricette
18 Ottobre 2012 Aggiornato il 21 Marzo 2020 alle ore 17:08

Come fare la pizza tatin di Bonci a casa ed essere felice anche se la chiami focaccia

Ha trascorso una settimana sugli scudi, la pizza napoletana che si è trovata a battagliare con altri generi causa la decisione del Gambero Rosso di non
Come fare la pizza tatin di Bonci a casa ed essere felice anche se la chiami focaccia

Ha trascorso una settimana sugli scudi, la pizza napoletana che si è trovata a battagliare con altri generi causa la decisione del Gambero Rosso di non assegnare i tre spicchi a pizzerie di Napoli. Gino Sorbillo è stato tra i protagonisti della “rivolta” napoletana contro la decisione della guida di dare spazio ad altre pizzerie e anche se la polemica è stata derubricata a scontro tra Napoli e Verona, su Scatti di Gusto abbiamo già dato conto dei diversi modi di fare la pizza.

La pizza napoletana è una specialità dai contorni ben precisi. L’albero genealogico ci dice che il pane nasce con gli egiziani più di 5.000 anni fa (lievitazione casuale), della focaccia si parla durante i tempi dei romani, mentre con la pizza arriviamo all’anno Mille. Per la pizza napoletana il secolo è il XVI e la parola è una variazione del termine “pitta”. E qual è la migliore pizza (intesa in senso ecumenico e generale)? Ovvio, quella buona, come ci racconta Gabriele Valdes di Profumi dal forno che dalla teoria passa alla pratica (come abbiamo già fatto con le imperdibili Lezioni di pizza) per spiegare come fare a casa. [VP]

Qualche settimana fa, approfittando dell’evento “Impasti Possibili“, organizzato da Scatti di Gusto presso il Circolo degli artisti di Roma, ho potuto assistere alla doppia performance di un duo di pizzaioli d’eccezione, Gino Sorbillo e Gabriele Bonci che alternandosi davanti ad un forno a legna hanno deliziato il pubblico con le loro creazioni  E’ stato notevole vedere due artisti dell’impasto cosi’ diversi fra loro lavorare gomito a gomito e raccontare le loro pizze assaggio dopo assaggio con una disponibilità totale , cosa ormai rara soprattutto nel mondo del cibo che a volte sembra vivere di segreti fin troppo gelosamente nascosti.

Dopo la performance di Bonci, che ha sfornato delle ottime teglie rovesciate 100 % Farro, ho deciso di cimentarmi anche io in questo tipo di preparazione che prevede l’utilizzo di farine ricavate da questo antichissimo cereale ormai prediletto da Bonci, che ne ha fatto un suo marchio d’eccellenza al Pizzarium. La farina di Farro Spelta è ottenuta da una tipologia di Farro (ce ne sono 3 tipi con caratteristiche diverse ) che si presta maggiormente ad essere lavorato in panificazione in purezza come si fa con le farine di frumento.

Impastare questo tipo di farina è abbastanza facile ma bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti.  In primis i suoi tempi di maturazione accelerati e la struttura morbida dell’impasto in fase di lavorazione dovuta ad un glutine meno tenace rispetto agli impasti realizzati con farine standard di frumento.

Dopo una consultazione con alcuni amici di Profumi dal forno che avevano gia’ lavorato il farro nei loro impasti mi sono documentato sulle caratteristiche di questo tipo di farina e mi sono messo all’opera con un impasto creato con un 60% di Farro Spelta Bianco ed un 40 % di Farro Spelta Integrale , un’idratazione dell’80% (per idratazione intendiamo la quantità di acqua rispetto ad 1 kg di farina ), 30 grammi di sale, 8 grammi di lievito di birra fresco.

La pizza progettata è chiamata “rovesciata o invertita” e, come spiegatoci da Bonci, è nata durante la manifestazione iberica “ Los Mejor de la Gastronomia” quando Gabriele non avendo dei forni adatti dovette reinventarsi un modo di cuocere le sue pizze che preservasse i condimenti e permettesse di mantenerne intatti aromi e gusto. Come fare?
Semplicemente “montando “la pizza al contrario e partendo dai condimenti poggiati sulla teglia (con carta forno) per poi coprirli con l’impasto e infornare.
Una volta cotta , la pizza va rovesciata come una frittata e il risultato sarà un impasto morbido con una base croccante e i condimenti che avranno cotto protetti dall’impasto mantenendo intatte le loro caratteristiche organolettiche: insomma una genialata.

L’impasto è stato condotto da me interamente a mano, ma è possibile utilizzare una qualsiasi impastatrice domestica con l’accortezza di utilizzare acqua fredda di frigorifero e fare diverse pause per permettere al glutine di formarsi durante le fasi di riposo, far assorbire l’acqua alla farina e, soprattutto, non surriscaldare l’impasto.

Una volta terminato l’impasto verso le 19.00 ho lasciato la massa a riposare in frigo nel reparto più freddo in una boule di vetro ricoperta da pellicola trasparente. Dopo c.a 3 ore ho dato una serie di pieghe a mano per rinforzare la maglia glutinica e ho rimesso il tutto il frigo fino al giorno dopo.

Vorrei precisare che il farro non richiede necessariamente il frigo per le sue maturazioni che potrebbero avvenire anche a temperatura ambiente con tempistiche tra le 4 e le 8 ore, ma l’uso del frigo è dettato da questioni di praticità e comodità di orari.

La mattina dopo verso le 9.00 ho tirato fuori l’impasto dal frigo rimettendoci mano e stringendolo a palla (un vero e proprio staglio dovuto alla teglia tonda che avrei usato in cottura) per dare tenacità al glutine. Ho aspettato circa 2 ore  e ho montato la mia pizza rovesciata su una teglia tonda in ferro blu rivestita di carta forno.

Sulla base ho messo zucchine romanesche saltate 2 minuti in padella con porro stufato, olio extra vergine di oliva e stimmi di zafferano sardo, alcune fette di speck e dei dadoni di treccia affumicata. Ho coperto con l’impasto precedentemente steso, piccolo giro d’olio e poi in forno.

Cottura per circa 13 minuti nel mio forno da pizza Effeuno impostando le temperature a circa 300°C sotto e 250 sopra. La cottura in forno casalingo può essere eseguita agevolmente cuocendo la teglia sul fondo per i primi 10 minuti e poi sulla griglia a ¾ per altri 5 -7 minuti (a temperatura massima).

Una volta sfornata, ho rovesciato la teglia aiutandomi con un’altra teglia (si può usare anche un piatto) e poi, dopo aver levato la carta forno, ho spolverato con un po’ di Fiore Sardo e ho tagliato, rigorosamente con le forbici, la mia pizza Tatin mood Gabriele Bonci.

Il profumo era eccezionale , il condimento è rimasto morbido e i sapori si sono amalgamati perfettamente, l’impasto era ben alveolato con una mollica caratteristica degli impasti di farro ovvero molto soffice e scioglievole.

Esperimento riuscito, ringraziamenti a Gabriele Bonci per averci regalato questa ottima pizza e a voi l’invito a provarci a casa!

[Gabriele Valdes. Crediti: Profumi dal forno. Immagini Arianna Giuntini]

Tutte le Lezioni di Pizza

  1. La pizza fritta di Gino Sorbillo dal Vesuvio al Kilimangiaro
  2. Impasti possibili, la Pizza Condivisa di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo
  3. Come fare la pizza tatin di Bonci a casa ed essere felice anche se la chiami focaccia
  4. Come fare la pizza con il criscito e il cornicione ripieno di ricotta di Gino Sorbillo
  5. Pizza e lievito Madre. Le 7 regole d’oro di Gino Sorbillo
  6. I pizzaioli insegnano a scegliere la farina e a stendere l’impasto
  7. Pizza alla parmigiana di melanzane di Gabriele Bonci
  8. 20 cose da sapere per replicare la pizza di Bonci a casa
  9. Lezioni di Pizza. Le regole e la ricetta di Simone Lombardi a Milano
  10. Lezioni di Pizza. La ricetta dei Nidi d’uccello
  11. Lezioni di Pizza. La vera ricetta del calzone di carne di Bari
  12. Lezioni di Pizza. Arcobaleno Expo con farina di farro di Sorbillo
  13. Lezioni di Pizza. Deep-dish, la ricetta con la parmigiana di melanzane
  14. Lezioni di Pizza. Gabriele Bonci vi dice come fare la gluten free
  15. Lezioni di Pizza. Come si prepara il criscito alla napoletana
  16. 11 consigli dei pizzaioli per fare la pizza a casa spiegati in un libro
  17. Lezioni di Pizza. Come fare l’impasto diretto a casa
  18. Lezioni di Pizza. La ricetta ai sei pomodori di Gino Sorbillo
  19. Post-Eat. La ricetta dello strepitoso tortano dei Capatosta
  20. Lezioni di Pizza. Millefoglie dolce di Salvatore Lioniello con impasto al cioccolato
  21. La ricetta perfetta della pizza a casa di Carlo Sammarco
  22. La ricetta della focaccia barese da fare a casa
  23. Lezioni di Pizza. La ricetta della puttanesca di Rosanna Marziale
  24. Lezioni di Pizza. Focaccia genovese, la ricetta perfetta
  25. Lezioni di Pizza. Le 10 regole per preparare la biga vincente
  26. Lezioni di Pizza. Le 20 regole del canotto di Piergiorgio Giorilli
  27. Lezioni di Pizza. Latte+ e Langa-Boom di Patrick Ricci
  28. Lezioni di Pizza. Cottura perfetta con il segreto di Giò il Pizzino
  29. Lezioni di Pizza. La ricetta di Pier Daniele Seu semplice e immediata
  30. Pizza Canotto. La ricetta perfetta per farla a casa
  31. Lezioni di Pizza. I 7 errori da evitare spiegati da Gino Sorbillo
  32. Pizza d’aMare. Riccio e spirulina per un’estate con il vento in poppa
  33. Pizza d’aMare. Diego Vitagliano e la Nuvola d’Argento
  34. Pizza. La ricetta di Alessandro Coppari di Mezzometro a Senigallia
  35. Lezioni di Pizza. La ricetta con biga e semola rimacinata di grano duro
  36. Lezioni di Pizza. Il Trapizzino con pollo alla cacciatora di Stefano Callegari
  37. Lezioni di Pizza. La gourmet a lievitazione naturale
  38. Lezioni di Pizza. La Sole con pomodori gialli di Giuseppe Pignalosa
  39. Lezioni di Pizza. La ricetta della veloce napoletana di Simone Fortunato
  40. Lezioni di Pizza. Il Crunch di Renato Bosco
  41. Lezioni di Pizza. Teglia e ruoto con la ricetta di Salvatore Lioniello
  42. Lezioni di Pizza. Come farla a casa con la ricetta di Diego Vitagliano
  43. Pizza napoletana. La storia dagli albori ad oggi
  44. Lezioni di Pizza. Nel ruoto con la ricetta di Pasqualino Rossi
  45. La ricetta della mica Pizza e Fichi di Salvatore Grasso
  46. Focaccia messinese fatta in casa: la ricetta scientifica in 5 punti
  47. Lezioni di Pizza. La formula automatica per calcolare la biga
  48. Lezioni di Pizza. Pala alla romana, la ricetta scientifica
  49. Lezioni di Pizza. La ricetta del canotto di Renato Bosco
  50. Lezioni di Pizza. La Biancomangiare di Patrick Ricci a Torino
  51. Lezioni di Pizza. La napoletana a casa senza segreti
  52. Lezioni di Pizza. La ruota di carro di Michele
  53. Lezioni di Pizza. La ricetta con alici di menaica e bagnet verd
  54. Lezioni di pizza. Supercrust alla romana di primavera
  55. Lezioni di Pizza. I vantaggi del lievito secco italiano
  56. Lezioni di Pizza. La ricetta Bonci Style dei Ventenni Affamati
  57. Lezioni di Pizza. Fiordilatte e mozzarella, guida all’utilizzo
  58. Lezioni di Pizza. 3 ricette per farla dolce
  59. Lezioni di Pizza. La fritta con impasto all’alga spirulina
  60. Lezioni di Pizza. La fritta alla puttanesca di Teresa Iorio
  61. Pizza fritta con il coniglio all’ischitana di Giuseppe Pignalosa, la ricetta
  62. Lezioni di Pizza. La ricetta con i peperoni di Carmagnola
  63. Lezioni di Pizza. La ricetta della Cilentana ai grani antichi
  64. Lezioni di pizza. Come fare la fritta a casa per sfamare 10 persone
  65. Lezioni di Pizza. La margherita in teglia di Giuseppe Pignalosa
  66. Lezioni di Pizza. Focaccia, la ricetta facile da fare a casa
  67. Lezioni di Pizza. Il tortano, la ricetta di Daniele Cacciuolo
  68. Lezioni di Pizza. La ricetta al padellino della tradizione di Torino
  69. Lezioni di Pizza. La focaccia romana in planetaria di Luca Pezzetta
  70. Pizza di scarole. La ricetta di Giuseppe Pignalosa come un calzone
  71. Lezioni di Pizza. Il poolish, o biga liquida, di Luca Pezzetta
  72. Lievito madre. La ricetta di Luca Pezzetta per farlo e rinfrescarlo
  73. Lezioni di Pizza. La ricetta della fritta napoletana
  74. Lezioni di Pizza. Tutto quello che c’è da sapere sul lievito
  75. Lezioni di Pizza. La mitica ricetta biga + poolish per la teglia di Salvatore Lioniello
  76. Lezioni di Pizza. Fritta alla cilentana, la ricetta facile facile
  77. Lezioni di Pizza. La ricetta della teglia ad alta idratazione a casa
  78. Le montanare di Sal De Riso e Gino Sorbillo
  79. Focaccia pugliese: la ricetta semplice ma insuperabile
  80. Grano Nostrum: pizza fatta in casa più buona con la farina del Sud Italia
  81. Ostriche sulla pizza con la ricetta del Blanco Beach Club di Messina
  82. Ricetta Pan brioche, come fare in casa la pizza monstre di Simone Padoan
  83. Pizza napoletana fatta in casa: la ricetta ai tre pomodori è un raggio di sole
  84. Pizza fatta in casa: scegliere tra lievito naturale e lievito di birra
  85. Pizza di Natale fatta in casa alla maniera della tiella foggiana
  86. Lezioni di Pizza a casa per festeggiare la Giornata Mondiale della Pizza
  87. Lezioni di Pizza integrale a casa: ricetta fantastica di Giuseppe Pignalosa
  88. Pizza fritta a casa di Gino Sorbillo. Impasto e cottura: occhio a 5 errori
  89. Sfincione palermitano alto, unto e morbido: la ricetta da fare a casa
  90. La migliore farina per pizza di Altroconsumo è Caputo Pizzeria
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino