Cornetti. La classifica definitiva di Milano
L’inchiesta di Report è andata a segno anche questa volta. E ha fatto luce sul rito più caro del mattino: il cornetto.
I cornetti sono congelati, preparati con margarina e olio di palma. E non va meglio con miele, marmellate e aromi: miscugli impresentabili.
Già all’anteprima siamo corsi ai ripari e abbiamo stilato la classifica delle colazioni a Roma. Oltre a darvi una ricetta per fare il cornetto a casa.
Dalla Capitale alla Capitale morale, il passo è breve. Ecco quindi appena sfornati i migliori cornetti di Milano in una classifica che segue idealmente la serie aperta con gli hamburger.
1. Pavè
Pavè è il regno dei lievitati. Solo ingredienti selezionati alla base dei prodotti: rigorosamente burro, lievito madre, confettura e vaniglia del Madagascar per aromatizzare la crema. C’è da impazzire quindi in fase di scelta: croissant semplici e farciti, pain au chocholat, trecce, girelle, ma la brioche 160 (confettura di albicocche al 160%) è assolutamente perfetta.
Pavè. Via F. Casati, 27. Milano. Tel. +39 02.94392259
2. Martesana
Un grande della pasticceria come Davide Comaschi non poteva che dar vita a lieviti per la colazione di qualità. Soffici e leggermente burrosi, da preferire semplici o riempiti con cioccolato o buona crema pasticcera.
Martesana. Via Cogliero, 14. Milano. Tel +39 02.66986634
3. Pastamadre
Semplice, accogliente e anche conveniente, il piccolo locale a Porta Romana è un punto di riferimento per ogni pasto della giornata, a cominciare dalla colazione. Le creazioni del mattino sono opera del pasticciere Ellis Palano e la sua brioche con la crema è la migliore della città.
Pastamadre. Via Bernardino Corio, 8. Milano. Tel +39 02.55190020
4. Savini
Caffè ben estratti e aromatici o cappuccini cremosi accompagnano una buona gamma di lievitati. Da prediligere la brioche alla gianduia, soffice e fragrante e la crema goduriosissima. Senza dimenticare la confettura. Il tutto in un ambiente elegante e raffinato.
Savini. Via U. Foscolo, 5. Milano. Tel. 02.72003433
5. PastiChéri
Pochi tavoli per questa graziosa e microscopica pasticceria in zona Sempione. Si riempie quindi davvero velocemente, ma i tempi di attesa non sono lunghi. L’offerta spazia dalla pasticceria mignon alle praline, dai cupcake alle delicate torte. A colazione una bella varietà di cornetti golosissimi, semplici o con diverse farciture. Da provare la brioche salata al sesamo.
PastiChéri. via Canonica 72. Milano. Tel +39 02.34930098
6. Taglio
Aperto non-stop dalle 7 del mattino fino a tarda notte, Taglio cerca di offrire alla clientela sempre prodotti degni di nota. E ci riesce già a partire dalla colazione con ottimi cornetti a lievitazione naturale e un’ampia scelta di caffè. E se preferite il salato, optate per le uova strapazzate realizzata ad arte.
Taglio. Via Vigevano, 10. Milano. Tel. +39 02.36534294.
7. Gattullo
Era il 1961 quando questa pasticceria apriva nel cuore di Milano e oggi come allora continua a essere riferimento in materia di dolci in città anche se i prezzi in alcuni casi non sono così popolari. A colazione buona l’offerta sia per quanto concerne i cornetti – al naturale, alla crema, al cioccolato, con uvetta e confettura, integrali, con sfoglia al mirtillo – sia per caffè e cappuccini.
Gattullo. P.le di Porta Ludovica, 2. Milano. Tel.02.58310497.
8. Café Trussardi
Cercate un’ottima colazione di alto livello in un ambiente glamour? A Milano si può. Il Café Trussardi è uno dei locali più chic della città e la sua proposta per il mattino prevede una buona gamma di lieviti naturali. Potete scegliere tra croissant, brioche, girelle alle mele, treccia all’uvetta o optare per piccole delizie, come i mini croissant con pasta di mandorle.
Café Trussardi. P.zza della Scala, 5. Tel. 02.80688295
9. Sissi
Complice lo splendido giardinetto interno, far colazione da Sissi in questa stagione diventa ancora più piacevole. Da preferire il cornetto alla crema, ma da provare anche quello al pistacchio e il krapfen. Qualche nota stonata per l’offerta da bere e i prezzi non certo democratici.
Sissi. Piazza Risorgimento 6. Milano. Tel. +39 02.76014664
10. Taveggia
Un grande classico della città, dove sorseggiare caffè e cappuccini e gustare uno dei 25 tipi diversi di brioche esposti al bancone. Notevole il cornetto al pistacchio di Bronte. Da assaggiare anche un’altra specialità: il miglior budino di riso di tutta Milano.
Taveggia. Via U. Visconti di Modrone, 2. Milano. Tel. +39 02. 76280856.
Ora siete pronti a far colazione con il cornetto e a suggerire nuovi indirizzi da mettere in rubrica?
[Immagini: S’Notes; Tripadvisor; Emile – Foodspotting]