Culurgiones, la pasta migliore che vince il Campionato di Paestum
I culurgiones di Ylenia Parente sono il migliore piatto secondo il Campionato di pasta fatta a mano. La gara si è svolta durante il DMED – Salone della Dieta Mediterranea, a Paestum.
La chef ventisettenne del ristorante del T Hotel di Cagliari ha vinto con i culurgiones tondi Seppie e Piselli. Sono a base di nero di seppia e zafferano, ripieno di seppia cotta a bassa temperatura e fegatini. Adagiati su una crema di piselli, salsa di scalogno al nero di seppia, polvere di pomodoro e pelle di seppia essiccata e soffiata.
Non solo. I suoi culurgiones hanno conquistato anche i premi speciali per il “Miglior Impasto” e per il miglior equilibrio nutrizionale “Dieta Mediterranea”.
“Sono felice di aver vinto il Campionato e di essermi messa in gioco con i sapori e le tradizioni della mia terra” ha affermato Ylenia Parente che si è aggiudicata il “Pettorello”, opera in ceramica realizzata dall’artista Sasà Sorrentino.
I culurgiones migliori vincono su tortelli e ravioli
Al secondo posto si è classificato l’umbro Michele Raspanti con il piatto “Made in Italy… Paestum 1.0”. Sono tortelli con sfoglia tricolore a base di rapa rossa e spinaci, ripieni di panna veg, pasta di nocciola I.G.P. E conditi con tartufo estivo fresco, cigna fresca, nocciole tostate e pane croccante.
Sul gradino più basso del podio il napoletano Domenico Pastena, famoso nel capoluogo partenopeo con il suo PasteNà. Suo il piatto “Porro Pork” a base di ravioli ripieni di stracotto di maiale e porro, condito con crumble di porro, polvere di porro, salsa al pomodoro e zenzero, olio al porro e misticanza di erbette.
Il premio per il piatto che ha rappresentato meglio la tradizione italiana è del messinese Onofrio Triolo. Che ha gareggiato con “Profumi di Sicilia” a base di maccheroni al ferretto conditi con cipolla, capperi, uvetta sultanina, pinoli, pesce spada, sfumati con vino bianco e poi pomodorini gialli, pelati, finocchietto selvatico, alici sott’olio, mandorle, pan grattato e ovviamente olio EVO.
In gara al Salone della Dieta Mediterranea, oltre alla categoria Professionisti, ci saranno anche gli Amanti della Pasta.
L’affermazione dei culurgiones arriva dopo la consacrazione dei migliori piatti di pasta secondo la classifica redatta dal New York Times. E che vede la pasta sarda tra i 25 migliori primi in Italia.