Diego Vitagliano apre la 4ª pizzeria a Napoli, la 5ª a Roma

A Milano sul palco di Identità di Pizza 2025, spin off di Identità Golose, per Diego Vitagliano è la prima volta. L’emozione per un nuovo traguardo da relatore al congresso gastronomico (che ha cambiato sede ora al gate 8 del Portello) lo tradisce con un mezzo spoiler.
Alle 3 pizzerie di Napoli (Agnano, Pozzuoli, Santa Lucia) se ne aggiungerà una 4ª sempre a Napoli. Il locale è quello che ospitava Spicchi d’Autore al Vomero.

Qualche problema burocratico dovuto alla preesistenza di alcuni abusi da sanare hanno allungato i tempi. Eliminarli in fase di pre-visita degli uffici comunali preposti per poi presentare il progetto definitivo ha portato la data di apertura a fine settembre.
Format in sostanza uguale alle pizzerie esistenti anche in forza del nuovo laboratorio da 1000 metri quadri in fase di trasferimento a Pozzuoli. Qui, come già avviene in quello attuale, ci sarà tutta la lavorazione e l’abbattimento degli ingredienti. Un sistema che insieme alle pizze croccanti, ora al 30% degli ordini a tavola, ha permesso di migliorare tempi e organizzazione.

Non è l’unica novità di Diego Vitagliano dal palco milanese. L’annuncio è della quinta pizzeria che sarà aperta a Roma in via Salaria. L’accordo con i proprietari si gioca sulla richiesta economica di affitto giudicata troppo elevata. È comunque pronto il piano B che non potrà prescindere dalla comodità della location e dal parcheggio.
Non è invece nei radar del pizzaiolo napoletano la piazza di Milano che invece ha attratto e attrarrà suoi colleghi della Campania.