Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
13 Novembre 2015 Aggiornato il 13 Novembre 2015 alle ore 09:24

Roma. La 15^ edizione di Gusto Kosher tra polpette e vini da Israele

Domenica 15 novembre torna la 15^ edizione di Gusto Kosher, appuntamento di enogastronomia ebraica che quest'anno avrà come tema Polpette e hutzpà. Elogio
Roma. La 15^ edizione di Gusto Kosher tra polpette e vini da Israele

Franz-Family-ph-Haim-Afriat

Domenica 15 novembre torna la 15^ edizione di Gusto Kosher, appuntamento di enogastronomia ebraica che quest’anno avrà come tema Polpette e hutzpà. Elogio della Jewish Mama, cioè della mamma come fonte primaria di nutrimento, affetto e vita.

Tom-with-Julia-by-Daniel-Lailah

L’appuntamento è dalle ore 11 al Palazzo della Cultura Ebraica (Via del Portico d’Ottavia 73).

Per la prima volta i menù del “Mezè di Gusto Kosher”, l’area centrale della manifestazione dedicata al food tasting, saranno firmati da due grandi chef israeliani.

Tom Franz

Tom Franz: avvocato tedesco convertito all’ebraismo, ora cittadino israeliano. Ha vinto MasterChef Israele (quello italiano riparte il 17 dicembre su Sky Uno) 2013 con una proposta culinaria kosher.

Charlie Fadida

Charlie Fadida: nato e cresciuto a Gerusalemme da una famiglia marocchina, è senior chef dello Sheraton di Tel Aviv.

Insieme, i due chef, proporranno al pubblico un cooking show (ore 18) con tanto di etichette provenienti dalle cantine kosher italiane e israeliane.

Protagonista, dicevamo, sarà la polpetta, nelle sue varie interpretazioni e declinazioni, con influenze ashkenazite tipiche dell’Europa Centrale a firma del MasterChef israeliano, con sapori sefarditi tipici di Portogallo, Spagna, Francia meridionale e Nord Africa, realizzate da Fadida.

Altra protagonista è la hutzpà, termine intraducibile che si riferisce ad un mix di arroganza, sfrontatezza, audacia e anticonformismo che caratterizzano spesso la Jewish Mama. A volte… persino le sue polpette che, grazie ad un tocco di hutzpà, sono spesso inimitabili e indimenticabili.

Gusto Kosher

Ma ci saranno anche le polpette giudaico-romanesche di Giovanni e Daniele Terracina e Dario Bascetta per Le Bon Ton.

Due le tavole rotonde in programma (ore 11 e ore 15) dove si parlerà di cibo come identità di un popolo, tradizione e memoria, oltre che nutrimento per l’anima. I bambini saranno invece coinvolti in laboratori e attività culturali.

Ingresso e wine tasting sono gratuiti. Food tasting a pagamento. All’ingresso è possibile cambiare gli euro in ‘Shekel di Gusto Kosher’ da spendere all’interno in degustazioni dei menù.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino