Che però avverte i lettori: sono molto più di semplici chef, sono brand. Compaiono in programmi televisivi o ne hanno uno tutto loro, non cucinano più in ristoranti perché sono troppo impegnati, appaiono anche in talk show, scrivono libri e hanno delle loro linee di prodotti. E – udite, udite – ci sono anche delle quote rosa.
\nVediamo chi sono.
\n12. Anthony Bourdain
\n\nDiventato famoso grazie al libro best-seller Kitchen Confidential, che racconta i retroscena delle cucine, oggi passa di canale in canale presenziando in talk show. In Italia lo vediamo su LaEffe con Cucine Segrete. Ha vinto addirittura un Emmy televisivo.
\nPatrimonio stimato: 6 milioni di dollari.
\n11. Ana Quincoces
\n\nCubana e trasferitasi a Miami, è cresciuta in cucina con sua madre. Poi ha pubblicato il libro Cuban Chick Can Cook ed è diventata famosa. Ha fatto il bis con Sabor! A Passion For Cuban Cuisine e sta già pensando al tris. Anche lei presenzia in numerosi talk show.
\nPatrimonio stimato: 8 milioni di dollari.
\n10. Nigella Lawson
\n\nGiornalista, scrittrice, critica, volto televisivo: ha cominciato a pubblicare libri già nel 1998, con l’uscita in libreria di How To Eat. Dopo 300 mila copie vendute, esce due anni dopo How To Be A Domestic Goddess, che le fece vincere il premio inglese di Autrice dell’Anno. Tra i due libri comincia a comparire in televisione con Nigella Bites.
\nPatrimonio stimato: 15 milioni di dollari.
\n9. Paula Deen
\n\nProprietaria del ristorante Lady & Sons a Savannah, in Georgia, è una delle chef più famose e amate d’America nonostante in Italia non sia molto nota. Star televisiva e autrice di libri, ha inaugurato un canale tutto suo.
\nPatrimonio stimato: 16 milioni di dollari.
\n8. Mario Batali
\n\nFiglio di un italoamericano, ha molti ristoranti in tutto il mondo (Hong Kong, Las Vegas, Los Angeles, New York e Singapore), alcuni in società con Joe Bastianich. A 27 anni era il sous chef del Four Seasons Baltimore Hotel a Santa Barbara. Più avanti apre Po, che riceve quattro stelle dal New York Times: il primo ristorante italiano a riceverle in più di quarant’anni.
\nPatrimonio stimato: 25 milioni di dollari.
\n7. Ina Garten
\n\nLavorava alla Casa Bianca. Ma non in cucina, bensì a un progetto di energia nucleare. Poi ha comprato un emporio alimentare negli Hamptons e si è dedicata alla cucina: il suo primo ricettario è stato il più venduto dell’anno. Approda in tv e tutt’ora è invitata in numerosi programmi. In foto la vedete con un tacchino ripieno, il piatto forte del Thanksgiving Day.
\nPatrimonio stimato: 44 milioni di dollari.
\n6. Emeril Lagasse
\n\nHa fatto una lunga gavetta, specialmente nel ruolo di executive chef al Commander’s Palace di New Orleans. Ora negli Usa è il volto televisivo dei (suoi) programmi Emeril’s Live ed Emeril’s Essence, oltre a essere giudice in Bravo’s Top Chef.
\nPatrimonio stimato: 50 milioni di dollari.
\n5. Rachel Ray
\n\nLa Benedetta Parodi italiana è volto della televisione Usa. Le sue ricette si preparano al massimo in trenta minuti. Un’astuzia che gli è valsa tre Emmy Awards.
\nPatrimonio stimato: 75 milioni di dollari.
\n4. Wolfgang Puck
\n\nCuoco ufficiale della cena degli Oscar, è spesso a cucinare in tv e – pensate – ha preso parte anche in alcuni film. Ma di gavetta ne ha fatta: è proprietario di ristoranti gourmet, bistrot e società di catering.
\nPatrimonio stimato: 75 milioni di dollari.
\n3. Gordon Ramsey Ramsay
\n\nChef cosmopolita con ristoranti in tutto il mondo, è in realtà uno scozzese purosangue. In tv si vede spessissimo: Cucine e Hotel da Incubo e giudice in MasterChef Usa. Nel 2006 ha vinto il premio come ristoratore dell’anno ed è stato inserito nella Culinary Hall of Fame del 2013.
\nPatrimonio stimato: 175 milioni di dollari.
\n2. Paul Bocuse
\n\nAmbasciatore della cucina francese, è una grande istituzione dell’alta cucina in tutto il mondo. Il suo ristorante Collonges au Mont d’Or di Lione è l’unico ad aver mantenuto le tre Stelle Michelin per cinquant’anni di seguito. Ovviamente, questo non è il suo unico ristorante.
\nPatrimonio stimato: 185 milioni di dollari.
\n1. Jamie Oliver
\n\nPur essendo il più giovane – classe 1975 – è il più ricco. Il suo impero di programmi televisivi, libri e riviste partono dalle sue ricette sane, gustose e alla portata di tutti: nel 2005, infatti, ha realizzato la campagna Feed Me Better per aiutare i bambini inglesi a fare scelte più sane.
\nAllora? Siete stupiti dalla classifica? Vi aspettavate di trovare altri chef e, soprattutto, di trovarne almeno uno?
\n[Immagini: Lwp Kommunikaciò – Flick, BravoTv, Forbes, LikeSuccess, CommunityTable, FoodNetwork, CnTraveller, LikeSuccess, Thedrum]
\n\n","description":"Vi stupireste se qualcuno vi dicesse che il più povero tra loro ha un patrimonio di \"soli\" sei milioni di dollari? Nessun problema: a fare una classifica"}]}Gastrocrazia. I 12 chef più ricchi del mondo
Vi stupireste se qualcuno vi dicesse che il più povero tra loro ha un patrimonio di “soli” sei milioni di dollari? Nessun problema: a fare una classifica dei 12 chef più ricchi del mondo ci ha pensato la rivista The Richest (d’altronde quella dei 24 più influenti ce l’avevamo già).
Che però avverte i lettori: sono molto più di semplici chef, sono brand. Compaiono in programmi televisivi o ne hanno uno tutto loro, non cucinano più in ristoranti perché sono troppo impegnati, appaiono anche in talk show, scrivono libri e hanno delle loro linee di prodotti. E – udite, udite – ci sono anche delle quote rosa.
Vediamo chi sono.
12. Anthony Bourdain
Diventato famoso grazie al libro best-seller Kitchen Confidential, che racconta i retroscena delle cucine, oggi passa di canale in canale presenziando in talk show. In Italia lo vediamo su LaEffe con Cucine Segrete. Ha vinto addirittura un Emmy televisivo.
Patrimonio stimato: 6 milioni di dollari.
11. Ana Quincoces
Cubana e trasferitasi a Miami, è cresciuta in cucina con sua madre. Poi ha pubblicato il libro Cuban Chick Can Cook ed è diventata famosa. Ha fatto il bis con Sabor! A Passion For Cuban Cuisine e sta già pensando al tris. Anche lei presenzia in numerosi talk show.
Patrimonio stimato: 8 milioni di dollari.
10. Nigella Lawson
Giornalista, scrittrice, critica, volto televisivo: ha cominciato a pubblicare libri già nel 1998, con l’uscita in libreria di How To Eat. Dopo 300 mila copie vendute, esce due anni dopo How To Be A Domestic Goddess, che le fece vincere il premio inglese di Autrice dell’Anno. Tra i due libri comincia a comparire in televisione con Nigella Bites.
Patrimonio stimato: 15 milioni di dollari.
9. Paula Deen
Proprietaria del ristorante Lady & Sons a Savannah, in Georgia, è una delle chef più famose e amate d’America nonostante in Italia non sia molto nota. Star televisiva e autrice di libri, ha inaugurato un canale tutto suo.
Patrimonio stimato: 16 milioni di dollari.
8. Mario Batali
Figlio di un italoamericano, ha molti ristoranti in tutto il mondo (Hong Kong, Las Vegas, Los Angeles, New York e Singapore), alcuni in società con Joe Bastianich. A 27 anni era il sous chef del Four Seasons Baltimore Hotel a Santa Barbara. Più avanti apre Po, che riceve quattro stelle dal New York Times: il primo ristorante italiano a riceverle in più di quarant’anni.
Patrimonio stimato: 25 milioni di dollari.
7. Ina Garten
Lavorava alla Casa Bianca. Ma non in cucina, bensì a un progetto di energia nucleare. Poi ha comprato un emporio alimentare negli Hamptons e si è dedicata alla cucina: il suo primo ricettario è stato il più venduto dell’anno. Approda in tv e tutt’ora è invitata in numerosi programmi. In foto la vedete con un tacchino ripieno, il piatto forte del Thanksgiving Day.
Patrimonio stimato: 44 milioni di dollari.
6. Emeril Lagasse
Ha fatto una lunga gavetta, specialmente nel ruolo di executive chef al Commander’s Palace di New Orleans. Ora negli Usa è il volto televisivo dei (suoi) programmi Emeril’s Live ed Emeril’s Essence, oltre a essere giudice in Bravo’s Top Chef.
Patrimonio stimato: 50 milioni di dollari.
5. Rachel Ray
La Benedetta Parodi italiana è volto della televisione Usa. Le sue ricette si preparano al massimo in trenta minuti. Un’astuzia che gli è valsa tre Emmy Awards.
Patrimonio stimato: 75 milioni di dollari.
4. Wolfgang Puck
Cuoco ufficiale della cena degli Oscar, è spesso a cucinare in tv e – pensate – ha preso parte anche in alcuni film. Ma di gavetta ne ha fatta: è proprietario di ristoranti gourmet, bistrot e società di catering.
Patrimonio stimato: 75 milioni di dollari.
3. Gordon Ramsey Ramsay
Chef cosmopolita con ristoranti in tutto il mondo, è in realtà uno scozzese purosangue. In tv si vede spessissimo: Cucine e Hotel da Incubo e giudice in MasterChef Usa. Nel 2006 ha vinto il premio come ristoratore dell’anno ed è stato inserito nella Culinary Hall of Fame del 2013.
Patrimonio stimato: 175 milioni di dollari.
2. Paul Bocuse
Ambasciatore della cucina francese, è una grande istituzione dell’alta cucina in tutto il mondo. Il suo ristorante Collonges au Mont d’Or di Lione è l’unico ad aver mantenuto le tre Stelle Michelin per cinquant’anni di seguito. Ovviamente, questo non è il suo unico ristorante.
Patrimonio stimato: 185 milioni di dollari.
1. Jamie Oliver
Pur essendo il più giovane – classe 1975 – è il più ricco. Il suo impero di programmi televisivi, libri e riviste partono dalle sue ricette sane, gustose e alla portata di tutti: nel 2005, infatti, ha realizzato la campagna Feed Me Better per aiutare i bambini inglesi a fare scelte più sane.
Allora? Siete stupiti dalla classifica? Vi aspettavate di trovare altri chef e, soprattutto, di trovarne almeno uno?
[Immagini: Lwp Kommunikaciò – Flick, BravoTv, Forbes, LikeSuccess, CommunityTable, FoodNetwork, CnTraveller, LikeSuccess, Thedrum]