Il Campionato della Pizza riparte: classifica pizzerie e novità 2025
Campionato della Pizza, si riparte nel 2025. 10 mesi di assaggi, turni di qualificazione, ottavi quarti e finali per decretare la migliore pizza e la pizzeria in Campania tra le 50 selezionate. Il Campionato della Pizza 2024 si è concluso con la vittoria di Carlo Sammarco dell’omonima pizzeria di Aversa. Dopo più di 700 assaggi e 250 pizze.
Un patrimonio di dati e di conoscenza che ha ampliato il bagaglio dei giurati chiamati a valutare pizze e pizzerie. E che ha permesso di rodare la macchina dell’organizzazione. L’analisi della proposta, i suggerimenti dei lettori e delle stesse pizzerie che hanno partecipato ci hanno permesso di elaborare il Campionato della Pizza 2025. Con conferme e novità.
La novità del Campionato della Pizza 2025
Partiamo dalle novità. Se nel 2024 abbiamo esaminato 50 pizzerie, quest’anno le pizzerie saranno 100 distribuite tra le 5 province della Campania. L’obiettivo è scoprire nuovi talenti. Come è accaduto con la precedente edizione con la wild card. Una delle pizzerie su cui un giurato ha scommesso è arrivata in finale conquistando il 4° posto assoluto.
Resta invariata la scheda di valutazione anche per il Campionato 2025 che prende in esame 4 aspetti della pizza. Quello della vista esterna, che è il principale metro di attenzione sui social. Poi l’aspetto interno, il profumo e il gusto che gioca la parte del leone nella valutazione con il 50% del peso del voto finale.
Sempre 3 le pizze giudicate da ogni tavolo di giuria. Consentiranno la stesura della classifica per stabilire quali saranno i 4 finalisti che si giocheranno il podio.
3 pizze da valutare e comunicare
La maggiore critica che abbiamo ricevuto riguarda la conoscenza dei risultati dei gironi di qualificazione. Giocati al buio e senza che si conoscessero quali gusti di pizza erano in giudizio. Quest’anno proporremo il resoconto della gara in ogni singola pizzeria con le foto e le descrizioni che hanno caratterizzato il Campionato della Pizza. Quindi leggerete di ogni singola prova tavola in ogni singola pizzeria con un articolo dedicato. E ovviamente con post e reel sui canali social. Ma senza conoscere il voto finale che verrà svelato solo nella fase finale per approdare alla sfida del podio del Campionato della Pizza 2025.
Le 3 pizze che saranno valutate sono:
- L’intramontabile Margherita
- La Capricciosa (la pizza con i migliori punteggi insieme alla Diavola)
- Una terza pizza consigliata dalla sala o a scelta del pizzaiolo. E con la terza pizza non ci saranno limiti: tonda, fritta, padellino, teglia, degustazione, dolce. È la pizza che ciascun pizzaiolo considera caratterizzante e vincente. Tale cioè da permettergli di agguantare la super finale.
Insomma, 1/3 della valutazione finale è il jolly che ciascuna pizzeria potrà giocarsi (se avrà letto con attenzione queste righe).
La classifica da cui si parte per il Campionato 2025
Quindi, 100 pizzerie di cui 50 già le conoscete per aver partecipato alla precedente edizione. Mentre non vi diremo quali sono le 50 nuove pizzerie (concedeteci un momento di suspence, le leggerete volta per volta), vi proponiamo la classifica del Campionato della Pizza. Ottenuta guardando al migliore punteggio di ciascuna pizzeria a prescindere da quale fase è stato ottenuto.
Ecco quindi le migliori 50 pizzerie della Campania.
Le 50 migliori pizzerie della Campania.
- Carlo Sammarco – Aversa (CE)
- I Masanielli di Francesco Martucci – Caserta
- Palazzo Petrucci Pizzeria – Napoli
- Gli Esposito – Salerno
- Da Lioniello – Succivo (CE)
- Vincenzo Capuano – Napoli
- I Masanielli di Sasà Martucci – Caserta
- La Bolla – Caserta
- Decimo Scalo – Caserta
- Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
Le posizioni da 11 a 50 delle pizzerie che partecipano al Campionato 2025
- Concettina ai Tre Santi
- Officina della Pizza
- Gaetano Paolella
- Da Attilio
- Diego Vitagliano
- 3 Voglie
- Sorbillo
- Segreto di Pulcinella
- Bro
- La Notizia
- Pizzeria Salvo
- Die’ Gustibus
- 50 Kalò
- I Vesuviani
- Lombardi 1892
- Luca Brancaccio
- Don Antonio 1970
- Resilienza
- A Cantinell’ ro carichiell
- La Contrada
- Le Grotticelle
- Doro Gourmet
- Ciro Savarese
- Casa Giglio
- Casa Caponi
- Madia
- Ciro Cascella 3.0
- Daniele Gourmet
- Il Colmo del Pizzaiolo
- Ciro Pellone
- Mangiafoglia
- Pizzeria Elite
- Fofò
- Nino Pannella
- Pizzeria del Popolo
- Il Monfortino
- Pizzaingrammi
- Gorizia 1916
- Carmnella
- I Borboni
A voi non resta che seguire gli articoli e tifare per i vostri beniamini.
[Si ringrazia Catalano Consulting per la realizzazione del logo]