Ischia Safari 2024: la super serata al Negombo in 20 assaggi
Difficile, anzi impossibile, fare un riassunto della serata conclusiva di Ischia Safari 2024 al Negombo. Il parco termale si è trasformato in una gigantesca arena del gusto con circa 300 postazioni di chef, pizzaioli, pasticcieri, artigiani, cantine. Un movimento corale in cui abbiamo visto tanta pancia (e palati) ma anche tantissimo cuore.
I numeri a occhio sono monstre anche in assenza delle cifre ufficiali della “questura”. Lo diciamo subito in apertura, qualche slabbratura c’è stata. Ma con così tanti operatori e pubblico è quasi inevitabile. Qualche inutile rigidità in meno ai tornelli (ma insomma anche gli chef organizzatori hanno indossato il braccialetto) e un po’ più di calma tra il pubblico giovane sono gli elementi da valutare.
Sul piano gastronomico, invece, ben poco da eccepire. Se avete a mente il numero dei protagonisti della scena gastronomica è chiaro che si poteva spiluccare senza poter fare tutte le tappe. Segnate anche che il rapporto qualità – prezzo è stato veramente favorevole: 80 € per entrare in un parco divertimento del gusto con tanti giochi da assaggiare.
Ischia Safari 2024: i protagonisti della serata al Negombo
L’ingresso laterale ha immesso subito nell’arena della pizza con un nugolo di pizzerie e pizzaioli che hanno coperto l’intero arco costituzionale dall’antica alla super contemporanea, dalla tonda alla quadrata.
Tanti volti famosi, ma anche nuove promesse alla serata di Ischia Safari 2024 al Negombo. Proprio come quei Saranno Famosi del Campionato della Pizza che disputerà la finale a breve. E iniziamo da uno dei 5 finalisti, Marco D’Elia della pizzeria Gli Esposito a Salerno.
1. Marco D’Elia e Rizziero Trapanese con i pomodori di Capasso
Una semplice montanara fritta con il pomodoro di uno degli sponsor di Ischia Safari 2024 al Negombo. Marco D’Elia insieme al friggitore Rizziero Trapanese, autore dei friarielli per la pizza con la salsiccia che ha sbancato al Campionato della Pizza, si ripetono come in pizzeria.
2. La salumeria cool e il giapponese napoletano da Latteria Sorrentina
Due protagonisti del Fiordilatte Summit di Latteria Sorrentina a Sant’Anastasia ritornano al Negombo per Ischia Safari 2024. Alessio Malinconico dell’Antica Salumeria Malinconico ripropone il panino cicoli e ricotta e fa ovviamente di nuovo centro. Ignacio Ito Hidemasa porta la versione mediterranea del ramen con verdure e stracciatella.
E poi, ovviamente, assaggi di Fiordilatte, Provola e Fuscella di Napoli.
3. Carlo Sammarco alla festa del Negombo di Ischia Safari 2024
Pizza bianca con il bacon per Carlo Sammarco, pioniere e inventore della pizza canotto anche lui finalista del Campionato della Pizza in Campania 2024. Passo regolare con le sue pizze ad elevata scioglievolezza.
4. Ivano Veccia, anima di Ischia
Ritorno a casa per Ivano Veccia che ha aperto Lisola a Forio d’Ischia e che coordina i pizzaioli al Negombo dalla prima edizione e anche in questo 2024. Per lui la parmigiana ischitana in doppia cottura forno a legna e ripasso nel forno a nastro di Moretti, altro sponsor di Ischia Safari.
5. Antonio Falco, la tradizione della pizza napoletana
Vedi Antonio Falco e subito pregusti la pizza dell’Antica Pizzeria da Michele che da Forcella è sbarcato sull’isola di Ischia per partecipare alla serata del Negombo 2024. Per lui il classico dei classici, la pizza provola e pepe. Che esce dal menu solo margherita e marinara della sede storica e resta con l’impasto con farine Caputo, sponsor storico della prima ora della manifestazione ischitana.
6. Pizzeria La Rosa dei Venti
Da Barano d’Ischia al Negombo, ecco Mario Buono con la sua pizzeria La Rosa dei Venti abbarbicata in alto con sala a tutto panorama. Alla festa c’è la pizza Perla d’Oro preparata con il suo staff.
7. Luca Pezzetta Da Roma alla festa del Negombo di Ischia Safari 2024
Il pizzaiolo patron di Clementina a Fiumicino prende un classico romano, pollo e peperoni, lo “sferifica” e lo frigge. E ci mette un omaggio alla Campania con la maionese di alici.
8. La Masardona
Altro classico napoletano con il battilocchio dell’Antica Friggitoria La Masardona. La pentola con l’olio bollente è un sortilegio. Impossibile fare finta di niente.
9. Vincenzo Fotia dalla Calabria al Negombo per Ischia Safari 2024
Vincenzo Fotia da Siderno ha portato ad Ischia i fritti invece della pizza e si conferma consumato attore della scena gastronomica del sud Italia.
10. Sasà Martucci con il forno elettrico
Nello spazio Moretti (altro sponsor di Ischia Safari), forni elettrici a camera e a bocca aperta, c’è Sasà Martucci che al Negombo 2024 ha portato una focaccia. In realtà è una tripla cottura, vapore e fritta, con l’ultimo passaggio al forno qui nella manifestazione. Il nome Vibes Sorrento poco indica, ma la combo stracciatella, tartare di gamberi, gel di limone e capperi di Salina è vincente.
11. Marco Scognamiglio e la goduriosa zuppetta di totani
Bistrot di Pescheria a Salerno è un ristorante molto frequentato e il banchetto approntato dallo chef Marco Scognamiglio per Ischia Safari 2024 al Negombo non è stato da meno. Un piatto che conosco bene e proprio per questo non mi sono fatto mancare la spuma di patate che avvolge il piccante dei totani. Sempre perfetto (come l’impepata di cozze che qui sul web ha fatto furore).
12. ‘O per e o muss’ di mare di Mamma Elena
Il piatto originale delle feste di paese è di carne, ma i fratelli Vorraro lo hanno interpretato alla maniera marinara al ristorante Mamma Elena. E lo hanno portato qui al Negombo per Ischia Safari 2024 annunciato dai limoni che come da tradizione va su questa insalata di mare.
13. Giuseppe Scicchitano alla festa del Negombo di Ischia Safari 2024
Il patron del ristorante di pesce di via Foria si è presentato a Ischia Safari con il logo rivisitato che segna il nuovo corso del ristorante, innovativo ma attento alla tradizione e al buon pesce. Il Vesuvio stilizzato, il Golfo di Napoli, il mare e l’occhio di un pesce riecheggiano motivi da antico egiziano. Ma siamo all’oggi con un occhio al passato e va in scena la cheesecake omaggio alla Nonna Maria con un gambero freschissimo.
14. Nino Di Costanzo con la carbonara
Fila interminabile al banco di Nino Di Costanzo, organizzatore insieme a Pasquale Palamaro delle festa al Negombo (e della cena di gala) a Ischia Safari giunta nel 2024 all’ottava edizione. Ma ho agguantato la carbonara che è buonissima.
15. Pasquale Palamaro e la ricciola di fondale
Non che sia stata minore la fila al banco di Pasquale Palamaro. Lo chef ha riproposto una versione semplificata della ricciola assaggiata alla cena di gala di Ischia Safari per far fronte ai numeri richiesti del Negombo 2024. E ha fatto centro un’altra volta.
16. Lino Scarallo e il suo ragù che è una garanzia
Lino Scarallo di Palazzo Petrucci è famoso per il suo ragù che rende lussuriosi i paccheri all’impiedi, vero moloch del ristorante stellato di Napoli. Al Negombo ha pensato bene a una variazione per rendere più veloce l’impiattamento. Una semplice fetta di pane – ma che buono il pane di Malafronte – con il ragù. E ha letteralmente sbancato tra tutti i moltissimi che dicevano “ma è solo pane e pomodoro”.
17. Il gruppo degli chef napoletani
Momento quiz della serata: quanti chef napoletani che sono a Napoli e napoletani in trasferta riconoscete? Vi dico qualche nome: Lino Scarallo (ma è facile) e poi Vincenzo Guarino, Paolo Barrale, Peppe Aversa, Roberto Di Pinto. Sono gli animatori del gruppo molto animato che intorno alla cucina Molteni hanno divertito il pubblico e come al solito si sono divertiti. Per scoprire i piatti un indizio è leggere l’articolo dedicato alla cena di gala. Troverete degli spaghetti…
18. La carne di Sabatino Cillo al Negombo per Ischia Safari 2024
È un appuntamento tradizionale quello alla griglia di Sabatino Cillo da Airola che è ospite fisso delle manifestazioni di beneficenza in Campania. Dopo Festa a Vico e Monteruscello Fest, eccolo al Negombo con le sue proverbiali bistecche. Oltre al prosciutto arrostito.
19. Pescaria con il super tonno di Peppe Guida al Negombo Ischia Safari 2024
Della collaborazione di Peppe Guida, chef del ristorante stellato Nonna Rosa di Vico Equense vi abbiamo già detto. Al Negombo si è materializzata con il panino Tonnerò con il tonno in triplice consistenza: salsa tonnata, sott’olio e in fette affumicate. Tornerò senz’altro ad assaggiarlo in una delle sedi del brand dei pescatori in cucina.
20. Ciro Poppella
Porti una diciottenne figlia di un’amica al banco di Ciro Poppella e resta estasiata. Forse esagera affermando che è la cosa più buona mangiata a Ischia Safari 2024 e al Negombo. Non avrà assaggiato tutti e 300 piatti della manifestazione ma c’è poco da fare. Il fiocco di neve fa impazzire tutti, non solo i napoletani.
E per finire, musica in spiaggia con la direzione artistica di Enzo Onorato e a seguire il dj set di Ivano Veccia che di mestiere fa il pizzaiolo.