La Gatta Mangiona è ottima anche se non mangi solo pizza
![La Gatta Mangiona è ottima anche se non mangi solo pizza](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/il-coniglio-all-ischitana-di-Libera-Iovine-alla-pizzeria-La-Gatta-Mangiona-a-Roma-768x512.jpg)
La Gatta Mangiona di e con Giancarlo Casa (e Sergio Natali) è una pizzeria di Roma sui generis. Sforna pizze di ottima fattura da ormai più di 25 anni (e qui avete la festa dei 15 anni) – oltre a fritti e supplì – e si concede il lusso di apparecchiare feste in cui dialoga con chef e osti. Ed è anche famosa per le serate di vino e di champagne.
Avrete capito che è uno dei miei indirizzi preferiti a Roma. Si respira aria di altri tempi quando si sceglieva la pizzeria senza seguire le onde dei like. Una pizzeria di vecchio stampo ma che non ha rinunciato a progredire sperimentando impasti (l’ultimo in ordine di tempo utilizza mix di farine a basso indice proteico) e farciture. Che nascono dal piacere di riscoprire i riti dell’antica Roma con tanto di archeologa che ricerca e di confrontarsi con piatti della cucina.
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/Giancarlo-Casa-Arcangelo-Dandini-Libera-Iovine-1280x853.jpg)
Serate tra amici, piace chiamarle a Giancarlo Casa, come questa con la chef procidana Libera Iovine e l’oste Arcangelo Dandini patron anche di Supplizio, tempio del supplì alla romana.
Terzetto che ha messo in campo piatti con i caratteri che li contraddistinguono da sempre.
Festa di condivisione alla pizzeria La Gatta Mangiona
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/polpette-di-alici-di-Libera-Iovine-1280x853.jpg)
Ed eccola subito Libera Iovine in apertura con le polpette di alici al profumo di limone coadiuvato dalla classica scarola ripassata con uvetta, pinoli e mosto cotto.
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/champagne-Pertois-Lebrun-Gatta-Mangiona-1280x2276.jpg)
Accompagnate dallo champagne Grand Cru di Cramant Pertois-Lebrun. Per un napoletano è il comfort food di eccellenza.
![i supplì della pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/suppli-gricia-e-carciofi-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x2276.jpg)
Da Procida a Roma per una gricia stagionale con il supplì – cavallo di battaglia della Gatta Mangiona – qui con il carciofo.
![i ravioli della pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/ravioli-cipollata-e-garum-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x853.jpg)
Antica Roma, si diceva, ed ecco i ravioli con cipollata e garum. Senza tediare su quanto il garum possa essere una salsa di condimento adatta al gusto moderno (non lo è) o l’antenato della colatura di alici (siamo ben lontani), questi ravioli meritano.
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/fiano-di-Avellino-Rocca-del-Principe-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x2276.jpg)
Ci beviamo su un Fiano di Avellino Rocca del Principe 2020.
![la pizza delicata della pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/pizza-Delicata-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x841.jpg)
Che va benissimo anche con la pizza Delicata della Gatta Mangiona. Fiordilatte, broccolo romanesco ripassato e veli di coppa di maiale. Da cui il nome Delicata.
![coniglio all'ischitana alla pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/coniglio-ischitana-Libera-Iovine-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x2276.jpg)
Libera Iovine si produce in un classico ischitano, la coscia di coniglio con patate al lardo ed erbe.
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/vino-bianco-Castagna-La-Torretta-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x2276.jpg)
Carne leggera abbinata al bianco La Torretta.
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/vino-aglianico-Le-Campore-1870-Rocca-del-Principe-1280x2276.jpg)
Ma appare anche l’Aglianico, sempre di Rocca del Principe, che fa da spalla a una delle invenzioni di Giancarlo Casa, la pizza Ri-cotta.
![la pizza Ri-cotta della pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/pizza-ri-cotta-con-garofolato-romano-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x853.jpg)
Doppiamente cotta e non in doppia cottura che in questo caso è farcita con un sostanzioso garofolato romano.
![il semifreddo alla pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/semifreddo-alle-nocciole-con-salsa-di-apicio-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x853.jpg)
Si chiude con il semifreddo alle nocciole con salsa di Apicio e nocciole tostate.
![la crema fritta alla pizzeria Gatta Mangiona a Roma](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/crema-fritta-pizzeria-Gatta-Mangiona-a-Roma-1280x2276.jpg)
E l’antica ma sempre attualissima e godereccia crema fritta.
In esterna e un consiglio
![](https://www.scattidigusto.it/wp-content/uploads/2025/02/Giancarlo-Casa-con-la-pizza-esterno-Gatta-Mangiona-1280x2276.jpg)
Confesso anche un intermezzo in esterna, tra una chiacchiera e l’altra, per assaggiare una tutta pomodoro e alici napoletana e apprezzare l’impasto con le farine a basso W. Confortevole come solo una pizza della Gatta Mangiona sa essere.
Il consiglio è seguire la poco virale pagina Instagram per intercettare gli appuntamenti di condivisione che vi faranno stare bene con supplì, pizze, piatti e dolci. E ovviamente vino e champagne.