La ricetta della cacio e pepe mantecata alla perfezione
Le paste semplici sono le più difficili da interpretare, queste parole mi accompagnano da anni nei discorsi tra professionisti, appassionati e semplice gente di forchetta.
Sì lo ammetto questi piatti hanno una tradizione secolare e si tramandano da nonni a nipoti, passando per variazioni che con il tempo diventano radicate e si trasformano in “questa è la ricetta tradizionale” la tua è sbagliata….
Nel caso della cacio e pepe ci sono molti modi di interpretarla da quella granulosa a quella cremosa, da quella mantecata in ciotola a quella in padella, quella con un solo pecorino a quella con un mix di formaggi di diverse stagionature. E poi ci sono i pepi, con le loro variazioni di gusto e intensità rendono diversi i piatti cucinati alla stessa maniera.
Questa è quella che piace a me
Ingredienti
400 g di spaghetti Benedetto Cavalieri
10 g di pepe in grani
120 g di pecorino romano stagionato
Preparazione
Faccio cuocere in abbondante acqua salata la pasta, nel frattempo in una padella grande faccio tostare il pepe in grani, appena comincia a saltellare lo tolgo dal fuoco e lo schiaccio con un pestello.
Aggiungo un paio di mestoli di acqua di cottura, a 3/4 di cottura della pasta la getto nella padella e continuo la cottura “risottata”.
Appena raggiunta la cottura tolgo la padella dal fuoco e comincio a mantecare con il formaggio fino ad ottenere la crema desiderata.
E come si dice su SdG: G N A M
Foto: Francesco Arena/SdG