8 nuove pizzerie in ottobre a Milano con Sorbillo, Porzio, Cascella
Parlando di nuove aperture di pizzerie a Milano, vi abbiamo aggiornato su 7 locali appena aperti o in dirittura d’arrivo da qui a ottobre.
Ma Milano non si ferma: eccoci quindi ad aggiornare il nostro elenco con ancora altre nuove pizzerie, appena aperte o di prossima apertura.
1. Inaugurazione ufficiale a ottobre per Denis Pizza di Montagna
Ve lo avevamo preannunciato, e ora ve lo confermiamo. La pizzeria Denis Pizza di Montagna, di Denis Lovatel, è aperta da qualche giorno in via Melzo, Porta Venezia, a Milano, al posto di The Botanical Club.
Qualche settimana di assestamento, e inaugurazione ufficiale il 10 ottobre per la nuova pizzeria di Milano, con il lancio del nuovo menu, che conterrà anche alcune pizze ispirate proprio a Porta Venezia (che non ci saranno nelle sede di Moscova).
Il locale, ampio e spazioso, presenta 5 vetrine su strada. Legno, pareti bianche, un grande bancone bar, e un angolo che vuole ricreare una stube alpina. Inutile dire che questa nuova apertura di Denis a Milano, sostenuta dal successo della sua prima pizzeria in città, è una di quelle da tenere d’occhio.
Denis Pizza di Montagna. Via Melzo, 16. Milano
2. Gino Sorbillo apre una nuova pizzeria Casa Sorbillo Pizza & Cucina #3
Apre a ottobre in piazza XXV Aprile a Milano la nuova pizzeria di Casa Sorbillo Pizza&Cucina, terza apertura dopo largo Corsia dei Servi e via Agnello (entrambe in zona Duomo). Gli spazi sono quelli di Kalamaro Piadinaro, chiuso da diversi mesi.
Pizza & Cucina: in questi locali alle classiche pizze di Gino si aggiungono i piatti della cucina, eseguiti con tutti i crismi della tradizione napoletana.
Casa Sorbillo Pizza & Cucina Vol. 3. Piazza XXV Aprile, 12. Milano.
3. La nuova pizzeria Crocca in via San Gregorio
Bella, forse più della casa-madre. È la nuova – seconda – pizzeria a Milano di Crocca, uno dei marchi della galassia Pizzium-Marghe-Gelsomina-Crocca, che si presenta già pronta all’appuntamento di ottobre.
L’ingresso è forse un po’ sacrificato, si entra sul bancone della pizzeria. La sala si prolunga, divisa in due. Colori vivaci alle pareti, scaffali di libri messi di costa – lo trovo irritante, la mia curiosità ne esce turbata. (Mi dicono che ci sia un problema di copyright – il che mi turba ancora di più.) Un’ottantina di posti.
Menu come nella sede di via Fiamma. Le pizze sono del tipo sottile e croccante (appunto) e costano dagli 8 ai 15 €.
Crocca. Via San Gregorio, 11. Milano.
4. Varrone aprirà la sua pizzeria a Milano
Dopo l’apertura a Lucca, nel 2020, Varrone Pizza è in arrivo con una nuova pizzeria anche a Milano a ottobre. La pizzeria voluta da Massimo Minutelli (l’imprenditore di La Griglia di Varrone, ora semplicemente Varrone) nella sua Toscana sta preparando l’apertura a Milano.
“Non voglio sentir parlare di pizza gourmet,” proclamava Minutelli parlando del locale di Lucca. “Daniele, esperto pizzaiolo casertano, mi ha fatto provare le stesse e veraci emozioni dei grandi pizzaioli napoletani. Ne sono rimasto folgorato! In cucina al suo fianco Nilù, mio fedele cuoco da quasi dieci anni. La fusione della mia esperienza, di quella di Daniele e di Nilù affascinerà i palati dei nostri ospiti, che potranno gustare una grande pizza napoletana.”
5. E poi c’è AppizzaMi, nuova apertura di una pizzeria ad ottobre a Milano
Una nuova pizzeria di quartiere, apertura di un paio di settimane fa in via Aselli, zona Città Studi-Argonne (Acquabella) a Milano: AppizzaMi. Comparsa quasi all’improvviso, in una via in cui passo abitualmente, senza che me ne accorgessi. In una zona in cui da pochi anni hanno iniziato ad aprire pizzerie interessanti, da Gennaro Rapido e Corner 58.
Assaggiata il primo giorno, sembra discreta, ma devo tornarci per capire meglio. Prezzi da 8 a 14 €.
Appizzami. Via Gaspare Aselli, 5. Milano. Tel. 02 3944 3869
6. Nuove pizzerie a Milano a ottobre: Salvatore Lioniello
Ci sono infine le pizzerie “annunciate”, che ancora non si sa con precisione quando apriranno. Ad esempio, un’altra nuova pizzeria napoletana molto attesa a Milano è quella di Salvatore Lioniello e la data di apertura è metà ottobre. Così assicura Lioniello. Il luogo: via Comelico angolo via Friuli.
7. Ciro Cascella 3.0 – 2
Per l’apertura della nuova pizzeria a Milano di Ciro Cascella 3.0, in corso Garibaldi, sembra ci voglia ancora qualche tempo in più rispetto a ottobre. Mi ha confermato Ciro che i lavori sono comunque lunghi e complicati.
8. Errico Porzio al quadrato: due nuove pizzerie dopo ottobre a Milano
Allunghiamo comunque lo sguardo sul 2024: arriverà anche Errico Porzio, con ben due locali. Me lo diceva lo stesso Porzio al Coca-Cola Pizza Village a CityLife. Nessuna notizia certa, anche qui; apertura prevista entro il 2024.