Il ristorante più gettonato per la stella Michelin 2025 ora ha camere e bistrot
Il totostella per la Guida Michelin 2025 non è ancora iniziato anche se nei gruppi WhatsApp degli chef corrono le voci e le foto dei presunti ispettori in visita ai ristoranti. Un lavorio frenetico alla ricerca di conferme, promozioni, nuove stelle sospinto da speranze e ansia. Ma c’è un ristorante su cui molti addetti ai lavori puntano la fiche a prescindere: Palazzo Utini a Noceto, vicino Parma.
Il motivo è presto detto: alla guida c’è Enrico Bartolini che ha scelto come resident chef Roberto Monopoli, già chef al ristorante stellato al Villa Grey di Forte dei Marmi. Sulla carta del firmamento le premesse ci sono tutte. Enrico Bartolini di stelle ne ha 13 e scommettere sulla 14ma in zona Parma è una puntata piuttosto facile.
Tutte le stelle dei ristoranti di Enrico Bartolini
Per voi amanti delle statistiche ecco l’elenco aggiornato dei ristoranti di Enrico Bartolini che si fregiano di una o più stelle Michelin nella Guida in corso.
- Enrico Bartolini Mudec a Milano, 3 stelle Michelin
- Glam a Venezia, 2 stelle Michelin
- Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango (AT), 2 stelle Michelin
- Villa Elena a Bergamo Città Alta, 1 stella Michelin
- La Trattoria Enrico Bartolini a L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia (GR), 1 stella Michelin
- Poggiorosso a Castelnuovo Berardenga (SI), 1 stella Michelin
- Anima Ristorante dell’Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze a Milano, 1 stella Michelin.
- Il Fuoco Sacro a San Pantaleo (SS), 1 stella Michelin
- Bluh Furore in Costiera Amalfitana, 1 stella Michelin. L’ultima in ordine di tempo conquistata in questa edizione della Guida.
Quindi, 9 ristoranti per 13 stelle con il tristellato casa madre al Mudec di Milano e i 2 bistellati. La Locanda del Sant’Uffizio subito in predicato che ora (dall’edizione 2023) ne ha 2. E il Glam a Venezia, sempre con 2 stelle.
E quindi ora capite bene perché l’attenzione è puntata su Palazzo Utini a Noceto. Che torna a far parlare di sé, dopo l’apertura di maggio in contemporanea con il Cibus (e qui avete menu e prezzi).
Palazzo Utini ora è anche bistrot, lounge bar e hotel
Palazzo Utini a Noceto è locanda di lusso a 15 minuti di Parma. Dopo il ristorante, ecco aperti il Lounge Bar, il Bistrot e le prime otto camere.
Il lounge bar di Palazzo Utini (aperto anche agli ospiti esterni tutti i giorni dalle 15.30 alle 24.00) vede al bancone Alice Camellini, parmigiana doc con un curriculum importante nel mondo dell’hospitality e della mixology. La drink list interpreta e narra la storia e l’architettura di Palazzo Utini dal 1820 a oggi. La proposta comprende una ventina di drink tra classici senza tempo e creazioni originali. Cinque quelle di agosto: Malve, Shine and Rise, Autartico e Golden Peach (in versione alcolica e analcolica).
Con la supervisione di Roberto Monopoli, l’executive chef Pierpaolo Cicogna segue la carta del Bistrot, come il Lounge Bar aperto anche agli ospiti esterni. Il menu è più semplice e comprende insalate classiche (Caprese e Caesar Salad), sandwich con ingredienti locali, come “La Deliziosa” (focaccia con culatello, provola affumicata e pomodori secchi). O piatti tipici, come i Cappellacci d’Erbetta e il Pesto di Cavallo con gelato alla senape e rucola di campo.
Le camere di Palazzo Utini sono disegnate da Stefano Guidotti, al pari del ristorante, con arredi sofisticati e materiali che rispettano il fascino del passato con un tocco contemporaneo. La palette cromatica gioca su nuance carta da zucchero e mastice, creando un ambiente accogliente e rilassante, che si ritrova anche nel ristorante, nelle sale d’attesa e negli elementi d’arredo.
Gli appuntamenti gastronomici e culturali a Parma
Bussola puntata sugli eventi per Palazzo Utini che quindi può contare sulle camere. Il calendario delle manifestazioni a Parma prevede la Cena dei Mille, in programma martedì 10 settembre, che trasformerà la città in un ristorante a cielo aperto. Sempre per i turisti gourmet, dal 6 all’8 settembre si terrà il Festival del Prosciutto di Parma. In calendario la mostra dedicata a Toulouse Lautrec dal 7 settembre a Palazzo Dalla Rosa Prati, le giornate FAI d’autunno il 14 e 15 ottobre. Dal 21 settembre al 21 ottobre, il Teatro Regio di Parma ospiterà il Festival Verdi, offrendo numerosi appuntamenti imperdibili per un autunno in musica.